A SESTOLA MARKUS WILDAUER SI PRENDE TUTTO…

giugno 10, 2018
Categoria: News

Colpo grosso per l’austriaco Markus Wildauer, che con il successo a Sestola, si prende tappa, maglia rosa e maglia bianca di miglior giovane.

La giornata di oggi Markus Wildauer, giovane austriaco della Tirol Cycling Team, non se la dimenticherà mai più. Gli è bastato centrare il successo della seconda tappa che si concludeva a Sestola per fare bottino pieno. Oltre al successo di tappa, il diciannovenne di Innsbruck è balzato in testa alla classifica generale e, grazie alla sua giovane età, anche a quella dei giovani. Sue sono, infatti, la maglia rosa e quella bianca. “Non me lo aspettavo, sono molto contento”, sono state le sue parole dopo l’arrivo. “Cercherò di mantenere la maglia Rosa nei prossimi giorni, anche se non ho mai affrontato una corsa a tappe di dieci giorni“. Al terzo giorno di gara è così arrivata la prima vittoriastraniera, anche se a fare da corona al corridore austriaco sul podio di giornata troviamo due rappresentanti del ciclismo nostrano il lombardo Alessandro Covi (Team Colpack) e l’umbro Michele Corradini (Mastromarco Sensi Nibali).
Grazie al tracciato variegato, la tappa odierna ha avuto uno svolgimento molto effervescente. In un susseguirsi di scatti, allunghi, ricongiungimenti e frazionamenti, sono stati in molti che, in gruppi più o meno numerosi, si sono trovati a condurre la gara.
I primi a muovere le acque, poco dopo il via, sono stati Samuele Zoccarato (General Store Bottoli) e James Fouche (Team Wiggins), ma la loro azione è durata poco. A questo tentativo è seguito quello, altresì sfortunato, di Francesco Zandri (Delio Gallina Colosio Eurofeed), Mirco Sartori (Mastromarco Sensi Nibali), Massimo Orlandi (Cycling Team Friuli) e Patrick Gamper (Polartec-Kometa), raggiunti poco dopo da Mattia Baldo (Iseo Serrature Rime) e Francesco Di Felice (Delio Gallina Colosio Eurofeed).
Attorno al km 50 il gruppo si divide in più tronconi con Cullaigh, Bjerg, Philipsen, Faresin, Colman, Van Moer, Branchini, Marchetti, Nesi, Orlandi, Smarzaro, Zoccarato, Mozzato, Capodicasa, Hoole, Affini, Baccio, Burger, Micheletti e Iannelli a formare la testa della corsa. All’Intergiro la maglia azzurra Alex Colman (Lotto Soudal) consolida la leadership su Philipsen e Marchetti. Il vantaggio massimo dei battistrada è 1’12”. Sulla salita verso il GPM di Sant’Antonio rimangono i nove a condurre la gara: Burger, Philipsen, Faresin, Smarzaro, Hoole, Branchini, Bjerg, Van Moer e Affini. Nel seguente GPM di Lama Mocogno Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior), figlio dell’ex corridore Gianni, è il primo a passare seguito da Burger, Branchini e gli altri. In discesa, sui fuggitivi rientra Markus Wildauer (Tirol Cycling Team) con altri atleti.
Sulle rampe verso Montecreto, la corsa entra nel vivo. Attaccano Michele Corradini (Mastromarco Sensi Nibali), Rasmus Byrien Iversen (General Store Bottoli) e Wildauer, che transitano nell’ordine al GPM con 30” sui primi inseguitori, guidati da Robert Stannard (Mitchelton-BikeExchange). A 8 km dall’arrivo, Wildauer stacca Corradini e Iversen, mentre Alessandro Covi (Team Colpack) si riporta su di loro. Il vantaggio di Wildauer sale a 46” a 2 km all’arrivo, mentre Schinnagel si accoda a Covi e Corradini, con Iversen più indietro.
Markus Wildauer va così a cogliere la vittoria di tappa, conquistando anche la maglia rosa e quella bianca Pirelli di miglior giovane. Covi e Corradini, rispettivamente 2° e 3°, salgono sul podio di giornata. A seguire Schinnagel, Zapata, Stannard, poi Mertens regola allo sprint il gruppo principale, composto da una cinquantina di corridori.
Domani sarà la volta della terza tappa, la Rio Saliceto – Mornico al Serio di 164,3 km; si tratta della frazione più lunga, ma completamente pianeggiante, adatta ai velocisti. Si attraversano le province di Reggio Emilia, Mantova, Cremona e Bergamo. Intergiro posto a metà tappa (Cremona, km 83,7), poi spazio ai treni delle formazioni degli sprinter.

Mario Prato

Colpo grosso di Wildauer sul traguardo di Sestola: per lui tappa, maglia rosa e maglia bianca di miglior giovane (foto Scanferla)

Colpo grosso di Wildauer sul traguardo di Sestola: per lui tappa, maglia rosa e maglia bianca di miglior giovane (foto Scanferla)

Commenta la notizia