SOLO PELLO BILBAO RESISTE AL RITORNO DEI BIG

giugno 9, 2018
Categoria: News

Dopo le buone prestazioni offerte al Giro d’Italia, Pello Bilbao centra al Delfinato la vittoria di tappa che nella corsa rosa gli era sfuggita anche per la scarsa libertà di movimento che gli era stata concessa a causa della buona posizione in classifica generale. Dal punto di vista della classifica generale, si deve registrare l’uscita di scena di Gianni Moscon, in grave ritardo insieme a Vincenzo Nibali, di Damiano Caruso e di Kwiatkowski, uomini che la spropositata cronosquadre aveva proposto nei piani alti della generale. Dal canto suo, il britannico Thomas “blinda” la classifica generale a ventiquattrore dall’epilogo della corsa francese

Chi scrive non si stancherà mai di ribadire la propria viscerale avversione per le cronometro a squadre che, dopo un periodo di sana sparizione negli anni 90, hanno disgraziatamente fatto la loro ricomparsa nei grandi giri e addirittura nelle corse a tappe di una settimana. I distacchi che si registrano in queste prove sono molto pesanti e dovuti non alla forza ed alla capacità del singolo ma a quella della squadra, nonostante la vittoria di una corsa sia assegnata ad un singolo corridore. Una simile prova consegna, quindi, un grosso vantaggio alle squadre che, grazie a maggiore potenza economica, possono permettersi di ingaggiare uomini che potrebbero tranquillamente fare i capitani in altre formazioni. Se tra questi si annoverano passisti di lusso, ecco che la situazione diviene praticamente insostenibile per le squadre avversarie, che si ritrovano nella tappe di montagna con passivi molto pesanti, quasi impossibili da recuperare in assenza di crisi del leader che, grazie al vantaggio della cronosquadre, può permettersi di pedalare sornione, magari tentando la sparata ai 500 metri dal traguardo. Questo è esattamente quello che è accaduto oggi con Geraint Thomas (Sky), che è certamente molto forte ed in ottima forma, ma che si può permettere di correre con molta tranquillità grazie ai distacchi inflitti agli avversari in una prova di squadra da un chilometraggio completamente folle se rapportato ad una corsa di una settimana. Basti pensare che la cronosquadre del Delfinato di quest’anno presenta la medesima distanza di quella che sarà affrontata al Tour de France, che però prevede tre settimane di corsa.
Non si può nemmeno affermare che gli arrivi in salita bilancino tale scempio. Gli arrivi in salita sono, infatti, pensati per bilanciare le occasioni tra passisti e scalatori, mentre nelle cronosquadre non si tratta di essere passisti o scalatori, ma di avere a disposizione una squadra con corridori forti. Ovviamente i corridori forti si possono avere se si hanno le risorse economiche per retribuirli. Pertanto, in un ciclismo come quello moderno che vede i distacchi in salita farsi sempre più difficili per via delle squadre forti che controllano la situazione e tenendo un ritmo alto riescono spesso ad impedire attacchi prima degli ultimissimi chilometri, non si vede proprio il motivo di dare un ulteriore vantaggio agli squadroni inserendo prove insensate come quella in discorso.
L’invettiva appena pronunciata non vuole rappresentare un’arida reprimenda di un appassionato scandalizzato dal percorso, ma ha la funzione di dare una risposta a chi si chiedesse le ragioni dello spettacolo poco edificante andato in scena oggi, nella tappa regina di questa corsa. L’attacco dell’uomo di classifica (la maglia gialla) è andato in scena a 500 metri dalla conclusione, senza tra l’altro riuscire a mettere chissà quanta luce nei confronti di chi l’ha subito.
Romain Bardet (AG2R La Mondiale) ha perlomeno tentato un attacco in discesa da una certa distanza, ma esso si è rapidamente dimostrato del tutto velleitario perché, proprio grazie al buon vantaggio accumulato nella cronosquadre, Thomas non è stato costretto a rischiare ma si è potuto permettere di stare dietro al proprio compagno di squadra.
La maglia gialla di questo Delfinato ha dimostrato di avere un buon ritmo in salita e di avere una grande fiammata all’ultimo chilometro, ma la situazione della corsa non permette di poter testare la sua resistenza rispetto ad attacchi strutturati a lunga gittata. In mancanza del distacco della cronosquadre Thomas sarebbe stato costretto a rispondere colpo su colpo ad attacchi che sarebbero stati certamente più decisi, mentre oggi gli avversari hanno badato più a conquistare le posizioni di rincalzo, sperando magari in un’improbabile crisi e considerato che è inutile andare a suicidarsi in un attacco serio quando il leader dispone di una vantaggio che gli permette di correre in tranquillità, mantenendo i compagni di squadra al proprio fianco fino agli ultimi chilometri.
Le tappe di montagna brevi spesso regalano fiammate sin dall’inizio, ma spesso anche i distacchi sono contenuti, al contrario di quelle in cui viene fuori il fondo.
Subito dopo il via ufficiale da Frontenex partono i tentativi di formare la fuga che, però, non hanno grande esito. Questa situazione si mantiene fino ai piedi della salita verso il primo GPM, quando se ne vanno in 27: Pello Bilbao, Dario Cataldo, Hugo Houle e Bakhtiyar Kozhatayev (Astana), Valerio Conti (UAE-Team Emirates), Axel Domont e Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale), Brent Bookwalter (BMC Racing Team), Lukas Pöstlberger (Bora-Hansgrohe), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Jesús Herrada (Cofidis), Héctor Carretero (Movistar Team), Pieter Serry (Quick-Step Floors), Rudy Molard (Groupama-FDJ), Ian Boswell e Pavel Kochetkov (Katusha-Alpecin), Daryl Impey e Carlos Verona (Mitchelton-Scott), Warren Barguil, Romain Hardy e Amaël Moinard (Fortuneo-Samsic) (Fortuneo-Samsic), Lawson Craddock (Team EF Education First-Drapac), Thomas Degand (Wanty – Groupe Gobert), Neilson Powless (Team LottoNL-Jumbo), Arnaud Courteille (Vital Concept Cycling Club), Serge Pauwels (Dimension Data) e Tsgabu Grmay (Trek-Segafredo).
Ovviamente nessuno della squadra del leader si inserisce nel tentativo, visto che la Sky è solida adottare la strategia del “tutti con il capitano”, mentre mancano all’appello anche Sunweb e Bahrain Merida.
Cataldo sfrutta la sua presenza in fuga per rafforzare la maglia a pois, passando per primo sul GPM della Montée de Bisanne e poi su quello di Col du Pre. È proprio su quest’ultima salita che la gara a prende la fisionomia sulla quale si svilupperà. L’Ag2R di Bardet si porta in testa al gruppo, provocando defezioni altisonanti. A pagare dazio sono soprattutto Gianni Moscon e Michal Kwiatkowski (Sky), ben piazzati al mattino grazie alla cronosquadre, e Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), che non è nuovo a manifestare una forma non invidiabile al Delfinato.
Il gruppo si riduce a meno di 30 unità mentre nel gruppo di testa rimangono una decina di corridori. Sul Cormet de Roselend, affrontato solo negli ultimi chilometri, l’Ag2R cessa il lavoro in concomitanza con l’allungo di Pierre-Roger Latour, che si lancia all’inseguimento della testa della corsa dalla quale si stacca Cataldo, che aveva speso energie per rafforzare la leadership nella classifica degli scalatori, A conquistare il GPM è Bilbao. Nella discesa, lodevole è il tentativo di Bardet di lasciare il gruppo, ma prima un Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) mossosi in ritardo e poi Geoghegan Hart al servizio della maglia gialla riescono ad evitare il dilatarsi del gap ed a chiudere in breve tempo.
Sulla salita finale verso La Rosière scatta il “liberi tutti” e ognuno cerca di pensare a sé stesso, con gruppetti e corridori ovunque. Per quel che riguarda le situazioni importanti va segnalato che Latour è ancora il primo a muoversi davanti, ma Bilbao e Boswell si riportano su di lui, mentre dietro è Adam Yates (Mitchelton-Scott) ad allungare, causando la difficoltà di Damiano Caruso (BMC Racing Team), che perde contatto. In contropiede parte anche Daniel Martin (UAE-Team Emirates), che va a raggiungere il compagno di squadra Conti, in fuga dal mattino. Martin, però, non riesce a fare il vuoto e si forma così un quartetto con Thomas, Bardet e Yates, mentre davanti Bilbao stacca tutti.
Negli ultimi chilometri si capisce che nessuno è intenzionato ad attaccare e l’unica incertezza sta nel capire se Bilbao riuscirà a mantenere i pochi secondi di vantaggio che gli rimangono. Con un rapporto molto pesante lo spagnolo riesce a beneficiare della fase di stanca del quartetto dei migliori, nel quale nessuno si muove, tranne Thomas, che prova una sparata neppure molto incisiva negli ultimi 500 metri. Pello Bilbao può così festeggiare sul traguardo la vittoria nella tappa regina del Delfinato 2018. Domani saranno prevista ancora salite nella tappa conclusiva del Criterium ma il vantaggio che ora Thomas ha in classifica – Yates è secondo a 1′29″, Bardet terzo a 2′01″ – rende praticamente certa la vittoria del corridore gallese, a meno di clamorosi crolli nel finale della frazione di Saint-Gervais Mont Blanc.

Benedetto Ciccarone

ORDINE D’ARRIVO

1 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 3:34:11
2 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:21
3 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 0:00:23
4 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
5 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:00:26
6 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:01:02
7 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:01:20
8 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:40
9 Tao Geoghegan Hart (GBr) Team Sky 0:01:45
10 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates
11 Antwan Tolhoek (Ned) LottoNL-Jumbo
12 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits
13 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team
14 Guillaume Martin (Fra) Wanty-Groupe Gobert
15 Pierre Rolland (Fra) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
16 Edward Ravasi (Ita) UAE Team Emirates
17 Marc Soler (Spa) Movistar Team
18 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 0:02:27
19 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 0:02:38
20 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits
21 Tsgabu Grmay (Eth) Trek-Segafredo
22 Leo Vincent (Fra) Groupama-FDJ 0:03:50
23 Ian Boswell (USA) Katusha-Alpecin 0:05:28
24 Michael Valgren (Den) Astana Pro Team 0:05:44
25 Warren Barguil (Fra) Fortuneo-Oscaro
26 Sepp Kuss (USA) LottoNL-Jumbo 0:06:49
27 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:07:10
28 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ
29 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 0:07:34
30 Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin 0:07:41
31 Lucas Hamilton (Aus) Mitchelton-Scott 0:08:11
32 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:09:07
33 Amanuel Ghebreigzabhier Werkilul (Eri) Dimension Data
34 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 0:11:13
35 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky
36 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal 0:11:58
37 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
38 Rob Power (Aus) Mitchelton-Scott 0:12:28
39 Simone Petilli (Ita) UAE Team Emirates 0:12:50
40 Jose Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits
41 Maxime Bouet (Fra) Fortuneo-Oscaro
42 Romain Hardy (Fra) Fortuneo-Oscaro
43 Carlos Verona (Spa) Mitchelton-Scott 0:13:32
44 Hector Carretero (Spa) Movistar Team 0:13:38
45 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale 0:13:51
46 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 0:15:09
47 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal
48 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal
49 Marco Minnaard (Ned) Wanty-Groupe Gobert
50 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team
51 Patrick Bevin (NZl) BMC Racing Team
52 Joey Rosskopf (USA) BMC Racing Team
53 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ
54 Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida 0:16:58
55 Jesus Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:17:06
56 Neilson Powless (USA) LottoNL-Jumbo 0:17:11
57 Damien Howson (Aus) Mitchelton-Scott 0:18:17
58 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 0:18:30
59 Hugo Houle (Can) Astana Pro Team
60 Thomas Degand (Bel) Wanty-Groupe Gobert
61 Tiago Machado (Por) Katusha-Alpecin
62 Robert Kiserlovski (Cro) Katusha-Alpecin
63 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb
64 Pieter Serry (Bel) Quick-Step Floors
65 Sergei Chernetski (Rus) Astana Pro Team
66 Daniel Moreno (Spa) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
67 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott 0:22:23
68 Tomasz Marczynski (Pol) Lotto Soudal
69 Antoine Duchesne (Can) Groupama-FDJ
70 Jens Keukeleire (Bel) Lotto Soudal
71 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team
72 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale
73 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo 0:23:52
74 Dylan Teuns (Bel) BMC Racing Team
75 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
76 Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo
77 Jaime Castrillo (Spa) Movistar Team
78 Jaime Roson (Spa) Movistar Team
79 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe
80 Arnaud Courteille (Fra) Vital Concept Club
81 Dylan van Baarle (Ned) Team Sky
82 Lukas Postlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 0:26:44
83 Nikita Stalnov (Kaz) Astana Pro Team 0:31:40
84 Anthony Turgis (Fra) Cofidis, Solutions Credits
85 Bruno Armirail (Fra) Groupama-FDJ
86 Jay Thomson (RSA) Dimension Data
87 Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe
88 Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida
89 Benjamin Thomas (Fra) Groupama-FDJ
90 Quentin Pacher (Fra) Vital Concept Club
91 Luke Rowe (GBr) Team Sky
92 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky
93 Johan Le Bon (Fra) Vital Concept Club
94 Xandro Meurisse (Bel) Wanty-Groupe Gobert
95 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
96 Pierre Luc Perichon (Fra) Fortuneo-Oscaro
97 Gianni Moscon (Ita) Team Sky
98 Jhonatan Restrepo (Col) Katusha-Alpecin
99 Tom Bohli (Swi) BMC Racing Team
100 Laurent Pichon (Fra) Fortuneo-Oscaro
101 Rory Sutherland (Aus) UAE Team Emirates
102 Alex Howes (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
103 Jasha Sutterlin (Ger) Movistar Team
104 Daniel Teklehaimanot (Eri) Cofidis, Solutions Credits
105 Frederik Backaert (Bel) Wanty-Groupe Gobert
106 Matthias Brandle (Aut) Trek-Segafredo
107 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
108 Jorge Arcas (Spa) Movistar Team
109 Dion Smith (NZl) Wanty-Groupe Gobert
110 Sven Erik Bystrom (Nor) UAE Team Emirates
111 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
112 Niki Terpstra (Ned) Quick-Step Floors
113 Luka Pibernik (Slo) Bahrain-Merida
114 Lawson Craddock (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
115 Alex Edmondson (Aus) Mitchelton-Scott
116 Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data
117 Jelle Wallays (Bel) Lotto Soudal
118 Amael Moinard (Fra) Fortuneo-Oscaro
119 Brice Feillu (Fra) Fortuneo-Oscaro
120 James Knox (GBr) Quick-Step Floors
121 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale
122 Matteo Fabbro (Ita) Katusha-Alpecin
123 Kevin Reza (Fra) Vital Concept Club
124 Laurens De Plus (Bel) Quick-Step Floors
125 Heinrich Haussler (Aus) Bahrain-Merida
126 Phil Bauhaus (Ger) Team Sunweb
127 Yukiya Arashiro (Jpn) Bahrain-Merida
128 Ramunas Navardauskas (Ltu) Bahrain-Merida
129 Lars Boom (Ned) LottoNL-Jumbo 0:32:35
130 Kiel Reijnen (USA) Trek-Segafredo
131 Bryan Coquard (Fra) Vital Concept Club

CLASSIFICA GENERALE

1 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 20:51:19
2 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:01:29
3 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:01
4 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 0:02:30
5 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:02:39
6 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:03:10
7 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:03:29
8 Marc Soler (Spa) Movistar Team 0:03:40
9 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:03:49
10 Pierre Rolland (Fra) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:04:00
11 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 0:04:15
12 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 0:04:47
13 Antwan Tolhoek (Ned) LottoNL-Jumbo 0:04:50
14 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:04:52
15 Tao Geoghegan Hart (GBr) Team Sky 0:05:21
16 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:05:27
17 Guillaume Martin (Fra) Wanty-Groupe Gobert 0:05:45
18 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:06:12
19 Leo Vincent (Fra) Groupama-FDJ 0:07:12
20 Tsgabu Grmay (Eth) Trek-Segafredo 0:07:13
21 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 0:08:29
22 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:10:09
23 Warren Barguil (Fra) Fortuneo-Oscaro 0:12:25
24 Michael Valgren (Den) Astana Pro Team 0:13:41
25 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:14:54
26 Amanuel Ghebreigzabhier Werkilul (Eri) Dimension Data 0:15:06
27 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:15:27
28 Sepp Kuss (USA) LottoNL-Jumbo 0:17:32
29 Edward Ravasi (Ita) UAE Team Emirates 0:19:25
30 Maxime Bouet (Fra) Fortuneo-Oscaro 0:20:52
31 Ian Boswell (USA) Katusha-Alpecin 0:21:48
32 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 0:22:08
33 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky 0:23:36
34 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ 0:23:43
35 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:25:07
36 Sergei Chernetski (Rus) Astana Pro Team 0:31:02
37 Jesus Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:31:44
38 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 0:32:29
39 Gianni Moscon (Ita) Team Sky 0:32:34
40 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 0:32:40
41 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 0:33:04
42 Damien Howson (Aus) Mitchelton-Scott 0:33:09
43 Robert Kiserlovski (Cro) Katusha-Alpecin 0:33:24
44 Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida 0:34:15
45 Jaime Roson (Spa) Movistar Team 0:34:19
46 Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin 0:35:13
47 Thomas Degand (Bel) Wanty-Groupe Gobert 0:35:22
48 Lucas Hamilton (Aus) Mitchelton-Scott 0:35:32
49 Joey Rosskopf (USA) BMC Racing Team 0:36:15
50 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 0:37:46
51 Simone Petilli (Ita) UAE Team Emirates 0:38:20
52 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale 0:38:26
53 Xandro Meurisse (Bel) Wanty-Groupe Gobert 0:38:55
54 Tiago Machado (Por) Katusha-Alpecin 0:41:03
55 Jose Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:41:13
56 Daniel Moreno (Spa) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:42:35
57 Marco Minnaard (Ned) Wanty-Groupe Gobert 0:44:48
58 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale 0:46:29
59 Carlos Verona (Spa) Mitchelton-Scott 0:46:42
60 Hugo Houle (Can) Astana Pro Team 0:47:12
61 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ 0:48:07
62 Romain Hardy (Fra) Fortuneo-Oscaro 0:48:29
63 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe 0:49:25
64 Tomasz Marczynski (Pol) Lotto Soudal 0:49:40
65 Dylan Teuns (Bel) BMC Racing Team 0:49:53
66 Patrick Bevin (NZl) BMC Racing Team 0:50:00
67 Hector Carretero (Spa) Movistar Team 0:50:22
68 Jens Keukeleire (Bel) Lotto Soudal 0:50:34
69 Rob Power (Aus) Mitchelton-Scott 0:50:57
70 Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo 0:51:07
71 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:51:26
72 Neilson Powless (USA) LottoNL-Jumbo 0:52:30
73 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 0:53:18
74 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 0:53:32
75 Arnaud Courteille (Fra) Vital Concept Club 0:53:47
76 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo 0:54:55
77 Pieter Serry (Bel) Quick-Step Floors 0:55:24
78 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott 0:55:31
79 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb 0:56:59
80 Dylan van Baarle (Ned) Team Sky 0:57:25
81 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:57:31
82 Amael Moinard (Fra) Fortuneo-Oscaro 0:58:41
83 James Knox (GBr) Quick-Step Floors 0:59:18
84 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal 1:01:03
85 Nikita Stalnov (Kaz) Astana Pro Team 1:01:12
86 Laurens De Plus (Bel) Quick-Step Floors 1:01:25
87 Antoine Duchesne (Can) Groupama-FDJ 1:02:09
88 Brice Feillu (Fra) Fortuneo-Oscaro 1:02:45
89 Lukas Postlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 1:04:36
90 Quentin Pacher (Fra) Vital Concept Club 1:04:55
91 Bruno Armirail (Fra) Groupama-FDJ 1:07:21
92 Matteo Fabbro (Ita) Katusha-Alpecin 1:07:41
93 Jasha Sutterlin (Ger) Movistar Team 1:07:47
94 Dion Smith (NZl) Wanty-Groupe Gobert 1:07:57
95 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale 1:08:56
96 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 1:09:21
97 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:10:37
98 Alex Howes (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 1:11:47
99 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team 1:11:52
100 Jorge Arcas (Spa) Movistar Team 1:12:02
101 Heinrich Haussler (Aus) Bahrain-Merida 1:12:47
102 Yukiya Arashiro (Jpn) Bahrain-Merida 1:13:21
103 Lawson Craddock (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 1:13:28
104 Jaime Castrillo (Spa) Movistar Team 1:14:54
105 Jhonatan Restrepo (Col) Katusha-Alpecin 1:15:20
106 Pierre Luc Perichon (Fra) Fortuneo-Oscaro 1:15:29
107 Jay Thomson (RSA) Dimension Data 1:16:25
108 Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe 1:16:42
109 Daniel Teklehaimanot (Eri) Cofidis, Solutions Credits 1:16:52
110 Bryan Coquard (Fra) Vital Concept Club 1:17:26
111 Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida 1:17:37
112 Luke Rowe (GBr) Team Sky 1:17:49
113 Luka Pibernik (Slo) Bahrain-Merida 1:18:26
114 Ramunas Navardauskas (Ltu) Bahrain-Merida 1:19:22
115 Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data 1:19:44
116 Frederik Backaert (Bel) Wanty-Groupe Gobert 1:19:46
117 Anthony Turgis (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:20:41
118 Niki Terpstra (Ned) Quick-Step Floors 1:20:56
119 Benjamin Thomas (Fra) Groupama-FDJ 1:21:58
120 Alex Edmondson (Aus) Mitchelton-Scott 1:23:07
121 Rory Sutherland (Aus) UAE Team Emirates 1:23:14
122 Matthias Brandle (Aut) Trek-Segafredo 1:23:32
123 Sven Erik Bystrom (Nor) UAE Team Emirates 1:23:59
124 Tom Bohli (Swi) BMC Racing Team 1:24:43
125 Jelle Wallays (Bel) Lotto Soudal 1:25:47
126 Johan Le Bon (Fra) Vital Concept Club 1:26:49
127 Lars Boom (Ned) LottoNL-Jumbo 1:26:53
128 Laurent Pichon (Fra) Fortuneo-Oscaro 1:27:15
129 Kevin Reza (Fra) Vital Concept Club 1:34:44
130 Kiel Reijnen (USA) Trek-Segafredo 1:37:11
131 Phil Bauhaus (Ger) Team Sunweb 1:41:18

Pello Bilbao alza le braccia al cielo al termine della tappa regina del Delfinato 2018 (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Pello Bilbao alza le braccia al cielo al termine della tappa regina del Delfinato 2018 (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia