TRABOCCHETTO IN APERTURA, CHAVES FUORI CLASSIFICA

maggio 15, 2018
Categoria: News

La notizia del giorno è certamente l’uscita di classifica di Estaban Chaves che giunge al traguardo con 25 minuti di ritardo dal vincitore. Nelle prime fasi della tappa, quando il gruppo si spezza in due tronconi, il colombiano rimane attardato e gli avversari non si lasciano sfuggire l’occasione per far fuori un brutto cliente. Un altro esempio delle insidie sempre presenti nelle tappe del Giro.

Comunque la si voglia porre, la questione è sempre la stessa: il Giro è una corsa piena di insidie e trabocchetti e per questo i big devono tenere gli occhi aperti ogni giorno, perché la minima disattenzione può avere conseguenze catastrofiche su chi punta ai piani alti della classifica generale.
A differenza del Tour de France, corsa in cui le desolate quanto sterminate pianure francesi rendono la gestione della corsa abbastanza agevole con le uniche insidie rappresentate dal vento quando si costeggia l’Oceano Atlantico, al Giro d’Italia, anche per la conformazione del territorio, il discorso cambia radicalmente.
Ne ha fatto le spese oggi Esteban Chaves (Mitchelton-Scott), in una tappa che non avrebbe dovuto dire nulla in ottica classifica generale e che sembrava destinata ad una lotta tra fuggitivi o, addirittura, ad una volata a ranghi ridotti.
Nella girandola di scatti e controscatti che i baldanzosi giovani di belle speranze e altri più navigati corridori hanno inscenato nei primi chilometri della tappa, si forma rapidamente l’atteso e ovvio tentativo di avanscoperta formato da Davide Ballerini (Androni-Sidermec), Luis León Sánchez (Astana), Matej Mohorič (Bahrain-Merida), Ben Hermans, Krists Neilands (Israel Cycling Academy), Ben King (Dimension Data), Tom Scully (EF Education First-Drapac), Tony Martin (Katusha-Alpecin), Koen Bouwman (LottoNL-Jumbo), Jarlinson Pantano, Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Valerio Conti (UAE Team Emirates) e Jacopo Mosca (Wilier-Selle Italia), che guadagnano subito circa mezzo minuto sul gruppo. A tenere compagnia a questi simpatici avventurieri sopraggiungono tosto Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale), Rubén Fernández (Movistar) e Mads Würtz Schmidt (Katusha-Alpecin), mentre qualche problema in più dovrà affrontarlo Giulio Ciccone (Bardiani – CSF), che però sente aria di casa e sulle prime rampe della salita verso Fonte della Creta riesce nella missione di ricongiungimento.
La salita di Fonte della Creta è in realtà quella che arriva fino agli oltre 1600 metri di Vado di Sole, ma in questo caso si svoltava poco dopo la località di Rigopiano, inserita nel percorso in ricordo delle 29 persone che persero la vita il 18 gennaio 2017 a causa di una valanga di neve che sommerse l’hotel che portava il nome della località.
Proprio lungo le pendici di questa salita, quando la fuga ha già capitalizzato un buon margine, il gruppo si spezza in due tronconi, con il secondo della generale fino a stamane, appunto Chaves, che rimane nel secondo gruppetto. I big non ci mettono molto a mangiare la foglia e gli Sky cominciano a menare a tutta davanti per liberarsi di uno scomodo avversario sulle salite. Tutto ciò provoca l’inesorabile assottigliarsi del gruppo dei migliori e la significativa riduzione del vantaggio della fuga, i cui componenti sono costretti ad accelerare per evitare la prematura capitolazione del tentativo che si era formato in modo relativamente agevole.
Nei chilometri successivi il timido tentativo di attacco di Pello Bilbao (Astana) e Rémi Cavagna (Quick-Step Floors) provoca la reazione immediata del gruppo e il dilatarsi del distacco di Chaves.
Il gruppo continua ad andare a tutta e gli attaccanti non hanno scampo e vengono riassorbiti. Completato il ricongiungimento, provano ad evadere nuovamente Neilands e Martin, ma il forte cronoman della Katusha resta rapidamente da solo in testa alla corsa, mentre su Chaves rientra il gruppo dei velocisti con Elia Viviani (Quick-Step Floors) che affianca i suoi uomini ai tre della Mitchelton Scott che erano stati opportunamente fermati per aiutare la seconda punta della squadra. Qualcuno ha anche criticato la decisione di lasciare la maglia rosa con soli 3 compagni di squadra. Chi scrive, al contrario, condivide pienamente la decisione del direttore sportivo, perché era di fondamentale importanza almeno tentare di far rientrare Chaves, che avrebbe potuto sostenere Yates non solo come gregario ma anche con una sorta di azione a tenaglia contro gli avversari, se fosse rimasto in classifica generale. Il lavoro degli uomini di Viviani a supporto di quelli di Chaves inizialmente dà i suoi frutti, portando ad una significativa erosione del ritardo, ma il gruppo non ha alcuna intenzione di permettere il rientro di un uomo tanto pericoloso e quando gli uomini di Viviani mollano il colpo il vantaggio, che si era ridotto a poco più di un minuto, comincia nuovamente a lievitare, questa volta con trend che non si invertirà più e porterà il malcapitato Chaves a tagliare il traguardo insieme al gruppetto dei velocisti, oltre 25 minuti dopo l’arrivo del vincitore.
A questo punto, la corsa vera si svolge davanti e dopo la capitolazione del tentativo solitario di Tony Martin ci sono scintille al traguardo volante con abbuoni; la maglia rosa va a sprintare guadagnando 3 secondi e lasciandosi alle spalle Pinot, che comunque ne guadagna due e, grazie alla crisi di Chaves, si piazza al terzo posto provvisorio in classifica.
Della bagarre sul traguardo volante ne approfitta Marco Frapporti (Androni – Sidermec) che riesce ad evadere dal gruppo in mezzo alla confusione generale e si produce in un tentativo solitario. Il fuggitivo riesce anche a mettere in cassaforte un vantaggio di 3 minuti e 20 ma, a quel punto, il vantaggio inizia a calare, complice anche la fatica di un’azione solitaria. Ai – 40 evadono dal gruppo anche Davide Villella (Astana) prima e Mohorič, che aveva tentato la fuga anche nella prima parte di gara. I due raggiungono e staccano Frapporti, che deve poi cedere anche a ad un trio di contrattaccanti formato da Sergio Henao (Sky), Nico Denz (AG2R La Mondiale) e Alessandro De Marchi (BMC).
Lungo la discesa dal GPM di Annifo, resa sdrucciolevole dalla pioggia, Denz lascia la compagnia dei contrattaccanti e si riporta in testa alla corsa, mentre Villella riesce con grande fatica a tenere a contatto Mohorič. Nel gruppo, che intanto ha ridotto il gap a una quarantina di secondi, cade Dumoulin che riesce però a rientrare senza troppi patemi.
Il traguardo nel frattempo si avvicina e Mohorič continua ad accelerare, riuscendo a staccare Villella ma non Denz, che tenterà invano di infilarlo in volata.
Nel frattempo Il gruppo procede a forte velocità e riassorbe Henao, Villella e De Marchi, ma è tardi per andare riprendere la coppia di testa. Allo sprint non c’è storia: Denz ci prova con tanta buona volontà, ma si capisce immediatamente che Mohorič non avrà difficoltà a precedere il compagno di avventura sulla linea del traguardo della tappa più lunga del Giro che, come spesso accade dopo il giorno di riposo, ha riservato un grande colpo di scena.
Spiace per Chaves che poteva essere un buon protagonista sulle montagne. Certamente il colombiano potrà giocare le sue chances con delle fughe, ma averlo ai primi posti delle generale a lottare insieme agli altri big sarebbe stata un’altra cosa. Come si diceva in apertura, il Giro è pieno di insidie e trabocchetti e chi ci casca è perduto.

Benedetto Ciccarone

ORDINE D’ARRIVO

1 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida 6:04:52
2 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale
3 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe 0:00:34
4 Enrico Battaglin (Ita) LottoNL-Jumbo
5 Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
6 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin
7 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
8 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo
9 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo
10 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin
11 Benjamin King (USA) Dimension Data
12 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale
13 Giovanni Visconti (Ita) Bahrain-Merida
14 Alessandro Tonelli (Ita) Bardiani CSF
15 Chris Froome (GBr) Team Sky
16 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team
17 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott
18 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
19 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
20 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo
21 Wout Poels (Ned) Team Sky
22 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
23 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb
24 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe
25 Christoph Pfingsten (Ger) Bora-Hansgrohe
26 Carlos Betancur (Col) Movistar Team
27 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team
28 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ
29 Georg Preidler (Aut) Groupama-FDJ
30 Alexandre Geniez (Fra) AG2R La Mondiale
31 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates
32 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team
33 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data
34 Sergio Henao (Col) Team Sky
35 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team
36 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe
37 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team
38 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team
39 Quentin Jauregui (Fra) AG2R La Mondiale
40 Adam Hansen (Aus) Lotto Fix All
41 Maximilian Schachmann (Ger) Quick-Step Floors
42 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
43 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
44 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates
45 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates
46 Kilian Frankiny (Swi) BMC Racing Team
47 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates
48 François Bidard (Fra) AG2R La Mondiale
49 Tom Scully (NZl) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
50 Eros Capecchi (Ita) Quick-Step Floors
51 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates
52 Jaco Venter (RSA) Dimension Data
53 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott
54 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale
55 Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team
56 Manuele Boaro (Ita) Bahrain-Merida
57 Jacopo Mosca (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
58 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky
59 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo
60 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott
61 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin
62 Sander Armee (Bel) Lotto Fix All 0:00:59
63 Nathan Brown (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:01:04
64 Joe Dombrowski (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
65 Manuele Mori (Ita) UAE Team Emirates 0:01:16
66 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
67 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:01:30
68 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:01:32
69 Felix Grossschartner (Aut) Bora-Hansgrohe
70 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team
71 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin 0:02:25
72 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team 0:02:29
73 Hugh Carthy (GBr) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:04:55
74 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:05:21
75 Rodolfo Torres (Col) Androni Giocattoli-Sidermec 0:05:45
76 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ 0:06:55
77 Victor De La Parte (Spa) Movistar Team
78 Ben Hermans (Bel) Israel Cycling Academy 0:08:10
79 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy
80 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Fix All
81 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 0:08:18
82 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:08:30
83 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF 0:12:03
84 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
85 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy
86 Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo
87 Chad Haga (USA) Team Sunweb 0:14:59
88 Koen Bouwmam (Ned) LottoNL-Jumbo 0:15:26
89 Kenny Elissonde (Fra) Team Sky 0:16:42
90 Jérémy Roy (Fra) Groupama-FDJ
91 David De La Cruz (Spa) Team Sky 0:18:23
92 Ruben Fernandez (Spa) Movistar Team
93 Dayer Quintana (Col) Movistar Team
94 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team
95 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors 0:25:25
96 Loïc Vliegen (Bel) BMC Racing Team
97 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
98 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ
99 Tim Wellens (Bel) Lotto Fix All
100 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team
101 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb
102 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb
103 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy
104 Alex Turrin (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
105 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama-FDJ
106 Eduardo Sepulveda (Arg) Movistar Team
107 Steve Morabito (Swi) Groupama-FDJ
108 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF
109 William Bonnet (Fra) Groupama-FDJ
110 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF
111 Manuel Senni (Ita) Bardiani CSF
112 Christian Knees (Ger) Team Sky
113 Baptiste Planckaert (Bel) Katusha-Alpecin
114 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Fix All
115 Louis Vervaeke (Bel) Team Sunweb
116 Roman Kreuziger (Cze) Mitchelton-Scott
117 Jos van Emden (Ned) LottoNL-Jumbo
118 Florian Senechal (Fra) Quick-Step Floors
119 Clement Venturini (Fra) AG2R La Mondiale
120 Giuseppe Fonzi (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
121 Frederik Frison (Bel) Lotto Fix All
122 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors
123 Mitchell Docker (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
124 Lennard Hofstede (Ned) Team Sunweb
125 Bert-Jan Lindeman (Ned) LottoNL-Jumbo
126 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates
127 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data
128 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors
129 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo
130 Rémi Cavagna (Fra) Quick-Step Floors
131 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin
132 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates
133 Sam Bewley (NZl) Mitchelton-Scott
134 Louis Meintjes (RSA) Dimension Data
135 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott
136 Sacha Modolo (Ita) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
137 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin
138 Gijs Van Hoecke (Bel) LottoNL-Jumbo
139 Liam Bertazzo (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
140 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team
141 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky
142 Maxim Belkov (Rus) Katusha-Alpecin
143 Mads Pedersen (Den) Trek-Segafredo
144 Michael Mørkøv (Den) Quick-Step Floors
145 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott
146 Marco Coledan (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 0:30:14
147 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF
148 Zakkari Dempster (Aus) Israel Cycling Academy
149 Ryan Mullen (Irl) Trek-Segafredo
150 Jacques Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data
151 Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Selle Italia
152 Lars Bak (Den) Lotto Fix All
153 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo
154 Tom Van Asbroeck (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
155 Niklas Eg (Den) Trek-Segafredo
156 Boy van Poppel (Ned) Trek-Segafredo
157 Andreas Schillinger (Ger) Bora-Hansgrohe
158 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team
159 Jurgen Roelandts (Bel) BMC Racing Team
160 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data
161 Igor Anton (Spa) Dimension Data
162 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe
163 Jens Debusschere (Bel) Lotto Fix All
164 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy
165 Domen Novak (Slo) Bahrain-Merida
166 Guy Sagiv (Isr) Israel Cycling Academy
167 Svein Tuft (Can) Mitchelton-Scott
168 Niccolo Bonifazio (Ita) Bahrain-Merida
169 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF

CLASSIFICA GENERALE

1 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 43:42:38
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:41
3 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:00:46
4 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:01:00
5 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 0:01:23
6 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:01:36
7 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:02:08
8 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team
9 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:02:28
10 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:02:30
11 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:02:37
12 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team
13 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data 0:02:39
14 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates
15 Carlos Betancur (Col) Movistar Team 0:02:49
16 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb 0:02:57
17 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:03:17
18 Maximilian Schachmann (Ger) Quick-Step Floors 0:03:40
19 Alexandre Geniez (Fra) AG2R La Mondiale 0:04:15
20 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin 0:04:35
21 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:05:12
22 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe 0:05:52
23 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:05:59
24 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:10:53
25 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:11:37
26 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:13:33
27 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:14:49
28 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:15:17
29 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:15:43
30 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ 0:16:57
31 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott 0:20:37
32 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:21:20
33 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates 0:23:13
34 Georg Preidler (Aut) Groupama-FDJ 0:23:32
35 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:23:43
36 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:24:24
37 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida 0:24:25
38 Ben Hermans (Bel) Israel Cycling Academy 0:25:20
39 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott 0:25:26
40 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo 0:27:00
41 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin 0:29:00
42 Joe Dombrowski (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:30:31
43 Benjamin King (USA) Dimension Data
44 Louis Meintjes (RSA) Dimension Data 0:30:38
45 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo 0:30:55
46 Eros Capecchi (Ita) Quick-Step Floors 0:33:36
47 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team 0:34:12
48 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 0:34:28
49 Felix Grossschartner (Aut) Bora-Hansgrohe 0:34:53
50 Quentin Jauregui (Fra) AG2R La Mondiale 0:35:09
51 Giovanni Visconti (Ita) Bahrain-Merida 0:35:15
52 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team 0:35:23
53 Kenny Elissonde (Fra) Team Sky 0:35:44
54 Manuele Boaro (Ita) Bahrain-Merida 0:37:13
55 Victor De La Parte (Spa) Movistar Team 0:38:29
56 Nathan Brown (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
57 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:39:27
58 Enrico Battaglin (Ita) LottoNL-Jumbo 0:41:03
59 François Bidard (Fra) AG2R La Mondiale 0:42:13
60 Rodolfo Torres (Col) Androni Giocattoli-Sidermec 0:42:29
61 Roman Kreuziger (Cze) Mitchelton-Scott 0:42:42
62 Sander Armee (Bel) Lotto Fix All 0:43:33
63 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF 0:45:19
64 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:50:48
65 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:51:40
66 Hugh Carthy (GBr) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:51:54
67 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy 0:52:14
68 Christoph Pfingsten (Ger) Bora-Hansgrohe 0:52:15
69 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale 0:53:53
70 Louis Vervaeke (Bel) Team Sunweb 0:55:11
71 Chad Haga (USA) Team Sunweb 0:55:29
72 Alessandro Tonelli (Ita) Bardiani CSF 0:58:36
73 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates 0:58:41
74 Koen Bouwmam (Ned) LottoNL-Jumbo 1:00:59
75 David De La Cruz (Spa) Team Sky 1:01:22
76 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin 1:02:22
77 Manuele Mori (Ita) UAE Team Emirates 1:03:54
78 Adam Hansen (Aus) Lotto Fix All 1:04:04
79 Tim Wellens (Bel) Lotto Fix All 1:05:52
80 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky 1:07:38
81 Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 1:09:04
82 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ 1:09:34
83 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 1:10:22
84 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 1:11:34
85 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data 1:12:55
86 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 1:13:28
87 Manuel Senni (Ita) Bardiani CSF 1:14:47
88 Kilian Frankiny (Swi) BMC Racing Team 1:15:31
89 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin 1:16:18
90 Dayer Quintana (Col) Movistar Team 1:17:59
91 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Fix All 1:18:21
92 Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo 1:19:23
93 Jacques Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 1:20:06
94 Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team 1:20:16
95 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team 1:22:20
96 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe 1:22:53
97 Tom Scully (NZl) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 1:24:22
98 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida 1:25:49
99 Jaco Venter (RSA) Dimension Data 1:26:17
100 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama-FDJ 1:27:41
101 Jérémy Roy (Fra) Groupama-FDJ 1:27:45
102 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy 1:28:49
103 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 1:28:58
104 Lars Bak (Den) Lotto Fix All 1:29:00
105 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data 1:29:20
106 Rémi Cavagna (Fra) Quick-Step Floors 1:29:36
107 Steve Morabito (Swi) Groupama-FDJ 1:29:45
108 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 1:31:17
109 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team 1:32:21
110 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe 1:32:22
111 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors 1:35:06
112 Ruben Fernandez (Spa) Movistar Team 1:37:15
113 Clement Venturini (Fra) AG2R La Mondiale 1:37:31
114 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy 1:38:35
115 Maxim Belkov (Rus) Katusha-Alpecin 1:38:44
116 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 1:39:15
117 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Fix All 1:39:36
118 Gijs Van Hoecke (Bel) LottoNL-Jumbo 1:40:15
119 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin 1:40:31
120 Jacopo Mosca (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 1:40:40
121 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 1:41:20
122 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates 1:41:26
123 Sacha Modolo (Ita) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 1:41:52
124 Eduardo Sepulveda (Arg) Movistar Team 1:42:01
125 Niklas Eg (Den) Trek-Segafredo 1:42:41
126 Bert-Jan Lindeman (Ned) LottoNL-Jumbo 1:42:48
127 Igor Anton (Spa) Dimension Data 1:42:57
128 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin 1:44:48
129 Baptiste Planckaert (Bel) Katusha-Alpecin 1:44:59
130 Jos van Emden (Ned) LottoNL-Jumbo 1:45:12
131 Loïc Vliegen (Bel) BMC Racing Team 1:45:19
132 Christian Knees (Ger) Team Sky 1:45:50
133 Mitchell Docker (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 1:46:06
134 Michael Mørkøv (Den) Quick-Step Floors 1:47:27
135 Zakkari Dempster (Aus) Israel Cycling Academy 1:47:58
136 William Bonnet (Fra) Groupama-FDJ 1:48:25
137 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF 1:49:19
138 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy 1:49:56
139 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 1:50:12
140 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF 1:50:57
141 Guy Sagiv (Isr) Israel Cycling Academy 1:51:36
142 Domen Novak (Slo) Bahrain-Merida 1:51:46
143 Niccolo Bonifazio (Ita) Bahrain-Merida 1:52:04
144 Sam Bewley (NZl) Mitchelton-Scott 1:52:13
145 Florian Senechal (Fra) Quick-Step Floors 1:53:06
146 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF 1:54:19
147 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 1:54:42
148 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 1:55:25
149 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo 1:56:16
150 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb 1:56:34
151 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors 1:56:59
152 Jens Debusschere (Bel) Lotto Fix All 1:57:35
153 Jurgen Roelandts (Bel) BMC Racing Team 1:57:57
154 Ryan Mullen (Irl) Trek-Segafredo 1:58:06
155 Mads Pedersen (Den) Trek-Segafredo 1:59:37
156 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb 1:59:59
157 Tom Van Asbroeck (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 2:01:23
158 Frederik Frison (Bel) Lotto Fix All 2:01:33
159 Lennard Hofstede (Ned) Team Sunweb 2:02:43
160 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team 2:02:59
161 Andreas Schillinger (Ger) Bora-Hansgrohe 2:03:18
162 Alex Turrin (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 2:04:22
163 Liam Bertazzo (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 2:08:03
164 Boy van Poppel (Ned) Trek-Segafredo 2:10:52
165 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF 2:11:57
166 Marco Coledan (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 2:13:05
167 Svein Tuft (Can) Mitchelton-Scott 2:14:05
168 Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Selle Italia 2:14:19
169 Giuseppe Fonzi (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 2:22:40

Chaves scortato dai compagni di squadra durante la critica tappa di Gualdo Tadino (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Chaves scortato dai compagni di squadra durante la critica tappa di Gualdo Tadino (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia