SCINTILLE (PER ORA) SENZA FIAMME IN SICILIA: BATTAGLIN TORNA A BRILLARE

maggio 10, 2018
Categoria: News

Va in scena la rivincita di ieri, e stavolta quel che già era parso il più forte, Battaglin, va a segno e torna a esibire il suo talento che pareva opacizzato negli ultimi tre anni. Stenta ma si salva Froome, casca, e precipita in classifica, Superman López, bene gli altri contendenti per la rosa, specialmente Pozzovivo.

Com’è forse nello spirito della sontuosa Sicilia attraversata dal Giro, il dittico di tappe trabocchetto – una rarità, purtroppo, in quest’edizione – si chiude all’insegna di brevi splendidi guizzi e infiniti rimpianti, potenziali o reali.
Nessun rimpianto per Battaglin che, dopo aver sbagliato i tempi ieri, coglie oggi la sua terza vittoria al Giro, ancora una volta un gioiello, dopo tre anni di gregariato e digiuno. Valeva la pena, tuttavia, di aver pazienza, per tornare a vedere l’apparente facilità con cui Battaglin si disimpegna lungo rampe anche impegnative per poi aprire sprint di prepotenza come se l’acido lattico non lo riguardasse. Oggi il gruppo arriva corposo anche se allungatissimo a quegli ultimi 500 metri dove una curva strozza la velocità di lancio e una lievissima pendenza impasta il rilancio: Battaglin fucila tutti con una sparata che lo porta a stravincere la volata pressoché per distacco, su un Visconti che si appiglia all’orgoglio per agguantare un secondo posto specialmente meritorio, visto il lavoro nei chilometri precedenti.
Già, perché il capitano di Visconti, Pozzovivo, ottimamente piazzato in classifica dopo la brillante crono di apertura, rischiava di uscire dalla tappa odierna con un bel bagaglio di rimpianti e amarezza: una caduta aveva spezzato il gruppo poco prima dei dieci al traguardo, e lo scalatore lucano era stato bloccato dall’ingorgo. Un eccellente lavoro di squadra, però, l’ha riportato sotto per tempo, addirittura accompagnandolo nelle prime posizioni al momento di infilare lo strappo conclusivo. Visconti era stato tra gli ultimi a sganciarsi per raggiungere nelle retrovie il capitano e facilitarne il rientro, ma si era sobbarcato comunque una quota decisiva di lavoro.
Ben diverso da quello di Pozzovivo è stato l’esito di tappa per un altro atleta che al Giro del Trentino (ora ribattezzato Tour of Alps) era sembrato in forma strepitosa, il giovane talento colombiano dell’Astana Miguel Ángel López, detto Superman da quando nel suo Paese natio sgominò a mani nude due delinquenti che volevano rubargli la bici armati di coltello. Il rischio è che il soprannome finisca per riferirsi a una certa propensione a volare, speriamo senza altre conseguenze che i minuti persi in classifica. L’anno scorso ebbe una stagione tempestata di fratture; a questo Giro ha esordito cascando durante la ricognizione della crono (come anche Froome, peraltro) e oggi una sbandata del tutto gratuita nel finale l’ha spedito letteralmente a ruzzoloni per campi e fossi. La squadra si è affannata nel cercare di riportarlo sotto ma con quaranta secondi sfumati all’arrivo il ritardo in classifica ora si approssima ai due minuti. L’Astana arrivava all’appuntamento rosa come una vera corazzata, seconda – e forse nemmeno tale – solo all’armata Sky. Tra crolli di forma inattesi come quello di Lutsenko, proprio in queste tappe a lui adattissime, e cadute meno metaforiche come quella di López o quella di Hirt, il Giro della formazione kazaka è già in salita. Per fortuna sono grandi scalatori, quindi speriamo che il ritardo sia motivo per farci divertire.
A proposito di armata Sky: Froome è inequivocabilmente a corto di gambe e, a meno di miracoli, sull’Etna dovrà giocare in difesa. L’anglokeniota ci ha abituati a ogni razza di sorprese, per cui attendiamo pronti a sbalordirci se l’inerzia delle sue prestazioni si invertisse di colpo ma, dopo la piccola debacle di ieri, anche oggi i segnali sono stati tutt’altro che confortanti. Sull’ultima erta, in squadra dilagava un’epidemia di torcicollo, con i compagni risaliti verso la testa del gruppo che si giravano disperatamente e platealmente alla ricerca del capitano che arrancava. Nessun secondo perso, stavolta, ma tagliare il traguardo 33esimo in un gruppo di quaranta circa non è un bel segnale.
E qui entrano in gioco quelli che potrebbero essere i rimpianti, corposi davvero, di tutti i rivali, se Froome dovesse in qualche modo trovarsi ancora in lizza durante la seconda metà del Giro. La terza settimana non è mai stata il punto forte dell’atleta, ma preparando il doppio appuntamento, con un occhio al Tour, non è da escludere una crescita in gara, simile a quella espressa con tenacia alla Vuelta 2014, in cui l’unico a non farsi beffare fu il vincitore finale Contador. Il resto dei “tre tenori” spagnoli a forza di gigioneggiare quando Froome stentava, vennero alla fine lasciati belli che indietro. Era fin troppo ovvio che Froome avrebbe patito tappe di questo genere, perfino nelle sue condizioni migliori: in questa sua versione alquanto appannata, poteva darsi l’occasione di infliggergli distacchi più seri. Evidentemente, per qualche oscuro motivo, nessuno ha creduto che ne valesse la pena, tranne, brevemente, l’UAE di Aru ieri. Stranisce che un quadruplo vincitore di Tour (per non parlare dell’ultima Vuelta…) non spaventi abbastanza da essere aggredito al primo odore di sangue. Tant’è!
Che il copione sia all’insegna della formulaicità, come una recita tradizionale e in quanto tale conservatrice, lo s’intende fin dal via, quando parte una fuga senza disputa alcuna. Un paio di coraggiosi in corvée per onorare la wild card, Vendrame per l’Androni e Zhupa per la Wilier, più una coppia della stessa squadra WT, la Trek, clamorosamente in cerca di un’identità dopo il pensionamento di Contador. Fra i due c’è un bel cavallino, il 23enne gigante irlandese Mullen, un gran cronoman che fa macinare vantaggio alla fuga in funzione del suo compagno Didier.
Dietro si fa carico della gestione di tappa soprattutto la Lotto Fix All, con gran senso di responsabilità dopo la vittoria di Wellens ieri. Si affacciano in testa anche le maglie FDJ per Pinot e, a tratti, quelle della Mitchelton Scott, che ieri ha pure sfoggiato un terzetto in top ten con Yates, Kreuziger e Chaves.
È la fuga che regala le emozioni maggiori, anche se a discapito di una collaborazione che avrebbe garantito più speranze al quartetto: Didier, che ha sempre lasciato i vari punti di GPM o traguardi volanti agli altri, lancia un attacco solitario che viene però facilmente rintuzzato, in contropiede si lancia Vendrame che se ne va via da solo e tanto crede alla propria azione da darle un’alone di plausibilità e suspense, anche se la logica stringente del gruppo finirà per condannarlo.
Il gruppo, come detto, offre poche emozioni, al di là del già citato inseguimento (riuscito) di Pozzovivo e di quello (fallito) di Miguel Ángel López. Dennis mantiene la maglia rosa generosamente prestatigli da Dumoulin senza ambasce, così come è tranquillissima la giornata di quest’ultimo – più nervosi i suoi gregari, bisticciando fin dal mattino con le reti sociali e poi con il servizio tecnico, ma si tratta solo di folklore.
Di nuovo convincentissima la Mitchelton Scott, con Simon Yates pure brillante nello sprint ristretto, in top 5 come ieri, e solo poco più arretrati (senza distacchi, va da sé) Cheves e Kreuziger. La Lotto, come detto, si è mostrata generosissima per tutta la tappa, ma il tipo di arrivo era senz’altro meno congeniale a Wellens che, in altre annate, su un terreno come quello odierno avrebbe forse agito con più fantasia; ma dopo la vittoria di ieri non c’è altro da chiedergli. Per il resto, nulla di nuovo. Confermiamo anche, per chiudere, la bella prestazione del tedesco Schachmann, giovanissimo carrarmato della Quickstep per ora in maglia bianca dopo una buona crono: un cagnaccio, nel senso migliore, la sua specialità sembra essere tenere duro in finali impegnativi; lo ricordiamo già vincitore quest’anno in gare minori con fughe eclatanti, ma soprattutto benissimo piazzato alla Freccia Vallone, sul Muro di Huy, resistendo al ritorno di quasi tutto il gruppo. Ieri in clamorosa rimonta dopo una caduta, oggi ancora attardato da cadute altrui… però nel finale trova sempre una botta di energia per mettere il naso davanti. La vittoria di peso prima o poi arriverà.
In attesa dell’Etna, moloch isolato che darà poco spazio a giravolte tattiche o scacchieri di alta strategia, le due tappe sicule hanno regalato finali emozionantissimi e di grande qualità: un peccato che tutto si sia concentrato, in entrambi i casi, nell’ultima dozzina di km, una ventina di minuti insomma. Il vento, spesso contrario, non ha aiutato la creatività, ma il terreno era autentico terreno da Giro, come ne troveremo poco una volta sbarcati sulla penisola.

Gabriele Bugada

ORDINE D’ARRIVO

1 Enrico Battaglin (Ita) LottoNL-Jumbo 4:06:33
2 Giovanni Visconti (Ita) Bahrain-Merida
3 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin
4 Maximilian Schachmann (Ger) Quick-Step Floors
5 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott
6 Tim Wellens (Bel) Lotto Fix All
7 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
8 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin
9 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
10 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe
11 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team
12 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates
13 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo
14 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team
15 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott
16 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
17 Carlos Betancur (Col) Movistar Team
18 Alexandre Geniez (Fra) AG2R La Mondiale
19 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors
20 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe
21 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
22 Roman Kreuziger (Cze) Mitchelton-Scott
23 Wout Poels (Ned) Team Sky
24 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates
25 Georg Preidler (Aut) Groupama-FDJ
26 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ
27 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb
28 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates
29 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team
30 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ
31 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team
32 Sergio Henao (Col) Team Sky
33 Chris Froome (GBr) Team Sky
34 Rafael Valls Ferri (Spa) Movistar Team
35 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
36 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data
37 Nathan Brown (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
38 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team
39 Felix Grossschartner (Aut) Bora-Hansgrohe
40 Louis Meintjes (RSA) Dimension Data
41 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
42 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott
43 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott 0:00:15
44 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy 0:00:21
45 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
46 Joe Dombrowski (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:00:22
47 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy
48 Quentin Jauregui (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:31
49 Manuele Boaro (Ita) Bahrain-Merida 0:00:37
50 Hugh Carthy (GBr) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:00:40
51 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data
52 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:00:43
53 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team
54 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:01:03
55 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:06
56 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates
57 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ
58 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin 0:01:30
59 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky
60 Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
61 Zakkari Dempster (Aus) Israel Cycling Academy
62 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Fix All 0:01:47
63 Benjamin King (USA) Dimension Data 0:01:51
64 Adam Hansen (Aus) Lotto Fix All
65 Jacques Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data
66 Manuel Senni (Ita) Bardiani CSF
67 Lars Bak (Den) Lotto Fix All
68 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama-FDJ
69 Chad Haga (USA) Team Sunweb
70 Eros Capecchi (Ita) Quick-Step Floors
71 Christoph Pfingsten (Ger) Bora-Hansgrohe 0:01:59
72 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida 0:02:11
73 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:02:13
74 Dayer Quintana (Col) Movistar Team
75 Rémi Cavagna (Fra) Quick-Step Floors
76 Bert-Jan Lindeman (Ned) LottoNL-Jumbo 0:02:41
77 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo
78 Koen Bouwmam (Ned) LottoNL-Jumbo
79 Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team 0:02:55
80 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team
81 Manuele Mori (Ita) UAE Team Emirates 0:02:59
82 Niccolo Bonifazio (Ita) Bahrain-Merida
83 Rodolfo Torres (Col) Androni Giocattoli-Sidermec
84 David De La Cruz (Spa) Team Sky
85 Sacha Modolo (Ita) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
86 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:03:04
87 Victor De La Parte (Spa) Movistar Team
88 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 0:03:09
89 Loïc Vliegen (Bel) BMC Racing Team 0:03:45
90 Edoardo Zardini (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
91 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
92 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data
93 Tom Scully (NZl) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
94 Niklas Eg (Den) Trek-Segafredo 0:04:10
95 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott
96 Sam Bewley (NZl) Mitchelton-Scott 0:04:29
97 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky
98 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:04:49
99 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:05:08
100 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale 0:05:31
101 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin 0:05:46
102 Ryan Mullen (Irl) Trek-Segafredo
103 Ben Hermans (Bel) Israel Cycling Academy
104 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy
105 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo
106 Christian Knees (Ger) Team Sky 0:05:51
107 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe
108 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF
109 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates
110 Alessandro Tonelli (Ita) Bardiani CSF
111 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF
112 Baptiste Planckaert (Bel) Katusha-Alpecin
113 Gijs Van Hoecke (Bel) LottoNL-Jumbo
114 Igor Anton (Spa) Dimension Data
115 Eduardo Sepulveda (Arg) Movistar Team
116 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin
117 Maxim Belkov (Rus) Katusha-Alpecin
118 Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo
119 Sander Armee (Bel) Lotto Fix All
120 William Bonnet (Fra) Groupama-FDJ
121 Kenny Elissonde (Fra) Team Sky
122 Louis Vervaeke (Bel) Team Sunweb
123 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
124 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team
125 Michael Mørkøv (Den) Quick-Step Floors 0:05:57
126 Mads Pedersen (Den) Trek-Segafredo
127 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates
128 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates
129 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors 0:08:22
130 Jérémy Roy (Fra) Groupama-FDJ
131 Jurgen Roelandts (Bel) BMC Racing Team
132 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb
133 Jens Debusschere (Bel) Lotto Fix All
134 Florian Senechal (Fra) Quick-Step Floors
135 Guy Sagiv (Isr) Israel Cycling Academy
136 Jos van Emden (Ned) LottoNL-Jumbo
137 Mitchell Docker (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
138 Kilian Frankiny (Swi) BMC Racing Team
139 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors
140 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF
141 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF
142 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team
143 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin
144 Tom Van Asbroeck (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
145 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team
146 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team 0:08:29
147 Clement Venturini (Fra) AG2R La Mondiale 0:08:53
148 François Bidard (Fra) AG2R La Mondiale
149 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo
150 Jacopo Mosca (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 0:10:04
151 Alex Turrin (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
152 Giuseppe Fonzi (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
153 Jakub Mareczko (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
154 Marco Coledan (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
155 Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Selle Italia
156 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF
157 Jaco Venter (RSA) Dimension Data
158 Frederik Frison (Bel) Lotto Fix All
159 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy
160 Ruben Fernandez (Spa) Movistar Team
161 Domen Novak (Slo) Bahrain-Merida
162 Steve Morabito (Swi) Groupama-FDJ
163 Lennard Hofstede (Ned) Team Sunweb
164 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb
165 Boy van Poppel (Ned) Trek-Segafredo
166 Liam Bertazzo (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
167 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team
168 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe
169 Andreas Schillinger (Ger) Bora-Hansgrohe
170 Svein Tuft (Can) Mitchelton-Scott
171 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Fix All
172 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo
173 Rüdiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe 0:10:13

CLASSIFICA GENERALE (parziale)

1 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 18:29:41
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:01
3 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:00:17
4 Tim Wellens (Bel) Lotto Fix All 0:00:19
5 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:00:25
6 Maximilian Schachmann (Ger) Quick-Step Floors 0:00:28
7 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
8 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin 0:00:32
9 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:00:34
10 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:00:35
11 Carlos Betancur (Col) Movistar Team
12 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe 0:00:37
13 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:00:47
14 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott
15 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:00:50
16 Georg Preidler (Aut) Groupama-FDJ 0:00:52
17 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:00:53
18 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
19 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:00:55
20 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:00:56
21 Roman Kreuziger (Cze) Mitchelton-Scott
22 Rafael Valls Ferri (Spa) Movistar Team
23 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 0:00:57
24 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb 0:01:00
25 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:01:03
26 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data 0:01:07
27 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 0:01:08
28 Enrico Battaglin (Ita) LottoNL-Jumbo 0:01:10
29 Louis Meintjes (RSA) Dimension Data 0:01:15
30 Felix Grossschartner (Aut) Bora-Hansgrohe 0:01:17
31 Alexandre Geniez (Fra) AG2R La Mondiale
32 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team 0:01:32
33 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:01:37
34 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
35 Wout Poels (Ned) Team Sky
36 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin 0:01:38
37 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:01:40
38 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:01:42
39 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:01:57
40 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:02:07
41 Nathan Brown (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:02:19
42 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates 0:02:20
43 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:02:31
44 Manuele Boaro (Ita) Bahrain-Merida 0:02:43
45 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:02:49
46 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin 0:03:05
47 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:03:06
48 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data 0:03:41
49 Giovanni Visconti (Ita) Bahrain-Merida 0:03:59
50 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors 0:04:00
51 Christoph Pfingsten (Ger) Bora-Hansgrohe 0:04:08
52 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ 0:04:10
53 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky 0:04:26
54 Eros Capecchi (Ita) Quick-Step Floors 0:04:51
55 Joe Dombrowski (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:05:08
56 Victor De La Parte (Spa) Movistar Team 0:05:09
57 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida 0:05:14
58 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Fix All 0:05:28
59 Adam Hansen (Aus) Lotto Fix All 0:05:30
60 Rodolfo Torres (Col) Androni Giocattoli-Sidermec 0:05:31
61 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 0:05:38
62 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott 0:06:00
63 Benjamin King (USA) Dimension Data 0:06:21
64 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama-FDJ 0:06:28
65 Lars Bak (Den) Lotto Fix All 0:06:31
66 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy
67 Jacques Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 0:06:42
68 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:06:44
69 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy 0:07:34
70 Manuele Mori (Ita) UAE Team Emirates 0:07:51
71 Dayer Quintana (Col) Movistar Team 0:08:02
72 Manuel Senni (Ita) Bardiani CSF 0:08:05
73 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ 0:08:13
74 Koen Bouwmam (Ned) LottoNL-Jumbo 0:08:14
75 Hugh Carthy (GBr) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:08:39
76 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:08:43
77 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo 0:09:05
78 Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:09:24
79 Chad Haga (USA) Team Sunweb 0:09:26
80 Rémi Cavagna (Fra) Quick-Step Floors
81 David De La Cruz (Spa) Team Sky 0:10:32
82 Sacha Modolo (Ita) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:10:37
83 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data 0:10:38
84 Zakkari Dempster (Aus) Israel Cycling Academy 0:10:43
85 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:11:41
86 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:11:48
87 Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team 0:13:19
88 Bert-Jan Lindeman (Ned) LottoNL-Jumbo 0:14:13
89 Edoardo Zardini (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 0:14:26
90 Niccolo Bonifazio (Ita) Bahrain-Merida 0:15:38
91 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 0:16:04
92 Loïc Vliegen (Bel) BMC Racing Team 0:17:00
93 Tom Scully (NZl) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:17:03
94 Quentin Jauregui (Fra) AG2R La Mondiale 0:17:51
95 Niklas Eg (Den) Trek-Segafredo 0:21:19

Il ritorno al successo di Enrico Battaglin sulle strade della corsa rosa (foto Bettini)

Il ritorno al successo di Enrico Battaglin sulle strade della corsa rosa (foto Bettini)

Commenta la notizia