BAUHAUS UBER ALLES. TERZA TAPPA AL TEDESCO, VIVIANI CONSERVA LA MAGLIA ROSSA

febbraio 23, 2018
Categoria: News

La tradizione dei velocisti teutonici si palesa tutta d’un colpo nella terza tappa dell’Abu Dhabi 2018 dove Phil Bauhaus (Sunweb) primeggia su un podio tutto tedesco con Marcel Kittel (Katusha) secondo e Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe) terzo. In classifica generale Elia Viviani (Quick-Step Floors) resta primo racimolando anche qualche secondo d’abbuono, ma domani la cronometro della quarta tappa darà un nuovo volto alla graduatoria.

Il percorso della terza tappa dell’Abu Dhabi Tour 2018 è la fotocopia altimetrica delle prime due. Sono 133 i chilometri che collegano le Nation Towers ad Al Marina, scenografici luoghi di Abu Dhabi, che ne fanno anche la tappa più corta di quelle in linea. Un’ispirato Elia Viviani (Quick-Step Floors) parte con i gradi di leader della classifica generale dopo la vittoria nella tappa di ieri ed è deciso a mantenere il primato, visto che anche oggi l’arrivo in volata sembra la soluzione più gettonata, prima delle ultime due, decisive frazioni finali. Dopo la partenza si formava la fuga di giornata grazie all’azione di quattro ciclisti: Massimo Maronese (Bardiani CSF), Pierre Rolland (EF Educarion First Drapac), Sergey Firsanov (Gazprom Rusvelo) e Sam Brand (Novo Nordisk). La fuga, vuoi per la lunghezza non eccessiva della tappa, vuoi per l’impegno deciso del gruppo all’inseguimento e soprattutto per l’impulso che ad esso davano le squadre dei velocisti, non raggiungeva dei vantaggi troppo consistenti, che si attestavano al massimo tra i 2 e i 2 minuti e mezzo. Maronese si aggiudicava il primo sprint intermedio di Al Wathba posto al km 46.4. La fuga veniva ripresa prima del secondo sprint intermedio, a circa 53 km dall’arrivo. L’ultimo ad essere riacciffuato era Rolland, poi era Viviani a vincere il secondo traguardo volante con una certa facilità. Il gruppo, tornato compatto, rallentava l’andatura. Una svolta a destra ai meno 46 provocava i primi ventagli. Alexandre Kristoff (UAE Emirates) cadeva nell’affrontare una rotonda, battendo la parte destra del corpo sull’asfalto, e provava disperatamente a rientrare nel gruppo di testa, riuscendoci ai meno 42 nonostante qualche noia meccanica. La tappa trascorreva senza ulteriori note di cronaca fino alla prevedibile e prevista volata finale. Negli ultimi chilometri, oltre alle squadre dei velocisti, in testa al gruppo si facevano vedere anche la Sunweb e la Movistar a protezione dei capitani Dumoulin e Valverde. Era Phil Bauhaus (Sunweb) che sprintava al centro della strada sfruttando la scia di Viviani ed era sempre lui a mettere la ruota davanti agli altri per una questione di millimetri, aggiudicandosi uno degli sprint più incerti di questo inizio stagione. Il tedesco aveva la meglio su Marcel Kittel (Katusha) e Pascal Ackerman (Bora Hansgrohe) mentre Viviani doveva accontentarsi del quarto posto. A chiudere la top ten si segnalava il decimo posto di Andrea Guardini (Bardiani CSF). Bauhaus ottiene la prima vittoria del 2018 e soprattutto costringe Kittel a rinviare ancora una volta l’appuntamento con il primo successo stagionale. In classifica generale, complici anche i 3 secondi d’abbuono guadagnati al secondo sprint intermedio, Viviani rafforza la sua leadership, che ora comanda proprio con 3 secondi di vantaggio su Kristoff e lo stesso Bauhaus.
Domani nella penultima tappa andrà di scena l’inedita cronometro individuale di Al Maryah Island, lunga una dozzina di chilometri e totalmente pianeggiante. Entreranno finalmente in scena i favoriti per la vittoria finale, che daranno una bella scrollata alla classifica generale.

Giuseppe Scarfone

ORDINE D’ARRIVO

1 Phil Bauhaus (Ger) Team Sunweb 3:02:55
2 Marcel Kittel (Ger) Katusha-Alpecin
3 Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe
4 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors
5 Caleb Ewan (Aus) Mitchelton-Scott
6 AndrŽ Greipel (Ger) Lotto Soudal
7 Rudy Barbier (Fra) AG2R La Mondiale
8 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates
9 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo
10 Andrea Guardini (Ita) Bardiani CSF

CLASSIFICA GENERALE

1 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 11:06:36
2 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 0:00:03
3 Phil Bauhaus (Ger) Team Sunweb
4 Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:00:05
5 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo 0:00:07
6 Marcel Kittel (Ger) Katusha-Alpecin
7 Caleb Ewan (Aus) Mitchelton-Scott 0:00:09
8 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:10
9 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo
10 Alessandro Tonelli (Ita) Bardiani CSF

Lincerto volatone di Abu Dhabi, conquistato dal tedesco Phil Bauhaus (foto TDW/GI Cycling)

L'incerto volatone di Abu Dhabi, conquistato dal tedesco Phil Bauhaus (foto TDW/GI Cycling)

Commenta la notizia