VUELTA AO ALGARVE: GROENEWEGEN APRE LE DANZE

febbraio 14, 2018
Categoria: News

Come era già successo nel 2017, la 44° edizione della classica a tappe portoghese si apre con una tappa adatta agli sprinter. Quest’anno a domare il gruppo è stato l’attesissimo Groenewegen (LottoNL-Jumbo) che ha superato di un soffio Démare (FDJ) dopo una volata perentoria nella quale la sua vittoria non è praticamente mai stata in discussione. Alle loro spalle, staccati di diversi metri, Hofstetter (Cofidis), Dupont (Wanty) e Roelandts (BMC). Primo degli italiani Pelucchi (Bora) ottavo.

La gara ha avuto uno svolgimento abbastanza regolare, col gruppo sempre in controllo della fuga a cinque che non ha mai superato i 4 minuti di vantaggio. Sono Zabala (Caja Rural), Almeida (LA Alumínios), Livramento (Sporting Clube de Portugal/Tavira), Afonso (Vito-Feirense) e Rodrigues (W52/FC Porto ) i protagonisti della sortita, partita fin dal primo chilometro di gara. Rodrigues si aggiudicherà entrambi i Gran Premi della Montagna previsti lungo il tracciato mentre Afonso e Zabala saranno gli ultimi due a mollare, a 16 km dal traguardo. Troppi per non far venire l’acquolina in bocca a qualche finisseur. Infatti, ci provano dapprima Tony Martin (Katusha), Devriendt (Wanty), Serry (Quick Step), Küng (BMC) e Wallays (Lotto Soudal), quindi Gonçalves (Katusha), seguito ancora da Devriendt. Per loro nessuna possibilità a causa del ritmo imposto dalla LottoNL-Jumbo, che avrà sempre in mano la situazione fino alla linea del traguardo dove Groenewegen transiterà a braccia alzate.

Andrea Mastrangelo

ORDINE D’ARRIVO E PRIMA CLASSIFICA GENERALE

1 Dylan Groenewegen (Ned) LottoNL-Jumbo 4:47:58
2 Arnaud Demare (Fra) FDJ
3 Hugo Hofstetter (Fra) Cofidis, Solutions Credits
4 Timothy Dupont (Bel) Wanty-Groupe Gobert
5 Jurgen Roelandts (Bel) BMC Racing Team
6 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo
7 Jens Keukeleire (Bel) Lotto Soudal
8 Matteo Pelucchi (Ita) Bora-Hansgrohe
9 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors
10 Luis Mendonça (Por) LA Aluminios

Dopo essersi imposto nella frazione dapertura del Dubai Tour, il velocista olandese Dylan Groenewegen fa sua anche la prima tappa della Volta ao Algarve (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Dopo essersi imposto nella frazione d'apertura del Dubai Tour, il velocista olandese Dylan Groenewegen fa sua anche la prima tappa della Volta ao Algarve (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia