GP LA MARSEILLAISE, SPUNTA GENIEZ
Il 29enne dell’AG2R La Mondiale conquista con una volata ristretta il primo successo stagionale nella classica di Marsiglia. Alle sue spalle Eiking e Calmejane.
Pronti via ed è subito fuga di giornata, la quale prende il largo senza tante preoccupazioni da parte del plotone che, sornione, lascia agli attaccanti fin da subito diversi minuti di vantaggio.
I 6 in avanscoperta – Evaldas Siskevicius (Delko Marseille-Provence KTM), Dries De Bondt (Vérandas Willems-Crelan), Brecht Ruyters (Cibel-Cebon), Iltjan Nika (Amore & Vita-Prodir), Tom Dernies ed Emiel Vermeulen (Roubaix-Lille Métropole) – raggiungono un vantaggio massimo di 5’15” prima che le squadre dei velocisti inizino le consuete operazioni d’inseguimento.
Inseguimento che, con il prezioso apporto di Cofidis e Direct Énergie, viene condotto al termine quando al traguardo mancano circa 30 km. E’ qui che inizia la bagarre, con scatti e controscatti in rapida sequenza. Sul GPM del Col des Crêtes du Cap Canaille si avvantaggia un duo tutto transalpino composto da Lilian Calmejane (Direct Énergie) e Alexandre Geniez (Ag2r La Mondiale), sui quali rientra anche Tony Gallopin (Ag2r La Mondiale); alle loro spalle è Romain Bardet (AG2R La Mondiale), oggi in versione attaccante, a fare il diavolo a quattro per riportare un drappello sulla testa della corsa. Il tentativo riesce e a pochi chilometri dal traguardo Bardeti raggiunge il terzetto di testa insieme ad un gruppetto di finisseurs composto da Odd Christian Eiking (Wanty-Groupe Gobert), José Herrada (Cofidis) e Rémy Di Grégorio (Delko Marseille-Provence KTM). Giunti ai preparativi per la volata finale l’AG2R fa valere la netta superiorità numerica e imbandisce un succoso banchetto che Alexandre Geniez non può che gustarsi transitando sul traguardo di Marsiglia a braccia alzate. Alle sue spalle completano il podio Odd Christian Eiking e Lilian Calmejane.
Per il 29enne occitano di Rodez è il primo successo stagionale, giunto a coronamento di un eccellente lavoro di squadra.
Lorenzo Alessandri
@LorenzoAleLS7

Alexandre Geniez si impone nella prova d'apertura del calendario francese (foto AFP)