VUELTA, DOMINIO QUICK STEP: DOPPIETTA LAMPAERT-TRENTIN A GRUISSAN

agosto 20, 2017
Categoria: News

La squadra belga approfitta del vento laterale e sgretola il gruppo negli ultimi 2 km. Grazie agli abbuoni, i primi due dell’ordine d’arrivo occupano anche le prime due piazze della classifica generale. Nel frazionamento del gruppo, Nibali resta davanti e rosicchia 8’’ a Froome e Aru.

Trionfo della Quick-Step Floors nella prima tappa in linea della Vuelta 2017. Il successo parziale è andato a Yves Lampaert, 26enne belga che, grazie ai 10’’ di abbuono, vestirà domani anche la maglia rossa di leader. Subito alle sue spalle Matteo Trentin, capace di regolare lo sprint dei battuti.
Su un percorso privo di difficoltà altimetriche ma battuto dal vento per quasi tutti i suoi 203 km, erano in molti ad attendere un’azione della squadra belga, giunta ieri a soli 6’’ dalla BMC nella cronosquadre inaugurale. L’attacco si è fatto attendere più del previsto, ma quando è arrivato, a 2 km dal termine, è stato decisivo: all’uscita da una rotonda, quando la strada ha cambiato direzione e il vento è tornato laterale, Julian Alaphilippe ha accelerato, con Lampaert e Trentin alla sua ruota. Il gruppo si è sgretolato, e nel primo troncone sono rimasti appena una decina di elementi.
Poco dopo il triangolo rosso dell’ultimo chilometro, al francese è subentrato Lampaert. Trentin, anziché seguirlo, ha rallentato e creato un buco che ha consentito al belga di acquisire in poche pedalate il vantaggio decisivo. Solo Daniel Oss ha provato a ricucire, riuscendo però soltanto a limitare il divario e a lanciare involontariamente lo sprint per la piazza d’onore di Trentin.
In una tappa dello sviluppo anomalo, in cui non è mai partita una fuga, il primo sussulto è arrivato a 75 km dal termine. La Trek-Segafredo di Alberto Contador ha dato origine al primo ventaglio di giornata, trovando per qualche istante la collaborazione del Team Sky. Un tentativo tuttavia poco convinto e di breve durata, che sarebbe rimasto il solo fino a poco più di 30 km dalla conclusione.
Il secondo attacco è stato opera della Katusha. Un’azione non molto più decisa e longeva della precedente, che ha però dato modo a Chris Froome di esibirsi in una notevole accelerazione per chiudere un gap di qualche metro dal trenino di testa.
L’unica iniziativa in grado di produrre qualche risultato è stata dunque quella finale della Quick Step. Pensata e messa in atto con l’obiettivo della vittoria di tappa e della conquista di una maglia rossa destinata con ogni probabilità a passare di mano già domani, ma con conseguenze anche sulla lotta per il successo finale. Il frazionamento degli ultimi 2 km ha causato infatti gap di alcuni secondi anche fra gli uomini di alta classifica. Il più pronto di tutti è stato Vincenzo Nibali, unico a restare nel primo troncone e a tagliare il traguardo con lo stesso tempo del vincitore. A 5’’ è arrivato Esteban Chaves, mentre Froome, Aru, Majka, Adam Yates e Pozzovivo hanno accusato 8’’. Ancora peggio è andata a Van Garderen, Barguil, Bardet, Zakarin, Lopez, Contador, Simon Yates e Jungels, quest’ultimo penalizzato per assurdo proprio dall’offensiva dei suoi compagni di squadra, giunti con 13’’ di ritardo.
La nuova generale, naturalmente ancora molto corta, verrà rimodellata domani dalle prime vere salite. Dopo il pedalabile Col de la Perche, in programma nelle battute iniziali, a segnare la tappa saranno il Coll de la Rabassa e l’Alto de la Comella, concentrati negli ultimi 45 km prima del traguardo di Andorra La Vella. Già domani sera, la lunga lista dei pretendenti al podio di Madrid potrebbe essersi accorciata di molto.

Matteo Novarini

CLASSIFICA DI TAPPA
1 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors 4:36:13
2 Matteo Trentin (Ita) Quick-Step Floors
3 Adam Blythe (GBr) Aqua Blue Sport
4 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo
5 Sacha Modolo (Ita) UAE Team Emirates
6 Michael Schwarzmann (Ger) Bora-Hansgrohe
7 Tom Van Asbroeck (Bel) Cannondale-Drapac
8 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team
9 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe
10 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
11 Johan Esteban Chaves Rubio (Col) Orica-Scott 0:00:05
12 Simon Clarke (Aus) Cannondale-Drapac
13 Sebastián Molano (Col) Manzana Postobon
14 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin 0:00:08
15 Youcef Reguigui (Alg) Dimension Data
16 Christopher Froome (GBr) Team Sky
17 Daniel Hoelgaard (Nor) FDJ
18 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors
19 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
20 Rui Alberto Faria da Costa (Por) UAE Team Emirates

CLASSIFICA GENERALE
1 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors 4:52:07
2 Matteo Trentin (Ita) Quick-Step Floors 0:00:01
3 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 0:00:03
4 Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:17
5 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team
6 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team
7 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 0:00:18
8 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb
9 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:21
10 Wout Poels (Ned) Team Sky
11 David de la Cruz (Spa) Quick-Step Floors 0:00:23
12 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb
13 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors
14 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb
15 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb
16 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:00:25
17 Johan Esteban Chaves Rubio (Col) Orica-Scott 0:00:26
18 Gianni Moscon (Ita) Team Sky
19 Adam Yates (GBr) Orica-Scott 0:00:29
20 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe 0:00:33

Yves Lampaert conquista il successo di tappa e la maglia di leader a Gruissan (foto Tim De Waele/CSC)

Yves Lampaert conquista il successo di tappa e la maglia di leader a Gruissan (foto Tim De Waele/CSC)

Commenta la notizia