BARGUIL IN MAGLIA A POIS SULL’IZOARD, PER LA GENERALE TUTTO RINVIATO ALLA CRONOMETRO

luglio 21, 2017
Categoria: News

Barguil approfitta del marcamento tra i big e se ne va a prendersi la tappa più attesa sul mitico Izoard. Dietro si marcano con due tentativi effimeri di Froome e Bardet, alla fine tutti assieme sul traguardo, con Aru che accusa ancora e perde la quarta posizione in favore di Landa che aveva anche tentato un’avanscoperta.

Mai il Tour de France aveva visto un arrivo di tappa sul mitico Izoard, ma tantissime volte sia il Giro d’Italia che la Grande Boucle avevano valicato questo difficile passo delle Alpi. Le storiche imprese di Coppi e Bartali su questo colle sono state narrate da Dino Buzzati sulle pagine del Corriere della Serai. L’Izoard ha visto il passaggio da solo in testa di Fausto Coppi nella Cuneo – Pinerolo al Giro d’Italia, probabilmente la più grande impresa ciclistica di tutti i tempi. L’accoppiata Agnello-Izoard, dal 1994 in poi, è spesso stata giudice del Giro d’Italia. Proprio nel 1994, Pantani passò in testa su questa cima, dopo aver attaccato sull’Agnello per tentare di andare a prendersi la maglia rosa e, in molte altre tappe, questo colle ha giocato un ruolo determinante. A 2 Km dalla conclusione c’è il passaggio nella Casse Déserte con un paesaggio quasi lunare ove campeggia la stele che ricorda Fausto Coppi e Louison Bobet, proprio prima dell’ultima terribile rampa. Tutti questi elementi sono quelli che conferiscono un fascino senza eguali a questa cima che sovrasta Briançon, la cittadina francese che spessissimo ha ospitato gli arrivi delle tappa che valicavano il colle. Un fascino che è stato irresistibile per Warren Barguil (Team Sunweb) che, andando a vincere in solitaria su questo arrivo, corona un sogno e regala ai francesi una emozione che Bardet oggi non è riuscito a regalare. Il francesino della Ag2r in realtà non ci ha provato con convinzione, la sua squadra ha tirato ed è stato proprio su un’accelerazione dell’ultimo uomo di Bardet che Aru (Astana) ha cominciato ad accusare la fatica. Successivamente, però, Bardet ha provato solo un timido allungo prima di quello inscenato nel finale con l’unico scopo di andare a prendersi l’abbuono. La classifica richiedeva altro, perché i 27 secondi che Bardet accusava alla partenza non erano i soli che Bardet aveva bisogno di recuperare: sabato, infatti, ci sarà una tappa a cronometro a Marsiglia nella quale sia Chris Froome (Sky), sia Rigoberto Urán (Cannondale) sono sulla carta più forti di lui. Probabilmente anche Bardet era a tutta ed ha, alla fine, scelto di puntare al podio invece che alla vittoria in un Tour che gli organizzatori hanno cercato di disegnare tenendo conto delle sue caratteristiche.
Oggi sono state due le strategie di squadra sotto la lente degli osservatori, quella dell’Astana e quella della Sky. La formazione kazaka ha mandato quattro corridori in fuga, ma essi non sono stati utilizzati in funzione di aiuto a Fabio Aru, dato che i primi che sono stati ripresi non erano più in grado di dare una mano al capitano mentre Lutsenko, che sembrava avere gamba tanto da rimanere da solo per qualche chilometro sull’Izoard, non è stato fermato. La soluzione probabilmente sta nella bronchite dalla quale sembra sia stato colto Fabio Aru: ieri ha sofferto e oggi, con ogni probabilità, non ha superato le difficoltà. A questo punto, vista la buona condizione di Landa (Sky), Aru aveva poche possibilità di conservare la posizione in classifica generale, mentre la top five non era a rischio visto il ritardo del sesto, l’irlandese Martin (Quick-Step Floors). L’Astana ha quindi deciso di puntare a vincere la tappa con Lutsenko, che ha cercato di andare da solo a prendersi la vittoria, senza riuscirci. Aru, in ogni caso, potrebbe ancora raggiungere la quarta posizione perché Landa non è una scheggia a cronometro e Aru domani può cercare di rifiatare per poi tentare di recuperare a Marsiglia i diciannovesi secondi che lo separano dallo spagnolo
Meno comprensibile è stata la strategia della Sky. Mikel Landa ha attaccato sulla salita finale, ma questo allungo era finalizzato al tentativo non particolarmente convinto di Chris Froome. Successivamente Landa ha tirato e nel finale ha pagato la rasoiata di Bardet. L’allungo di Landa avrebbe avuto senso se fosse stato finalizzato alla vittoria di tappa. Ad un certo punto il basco era solo a 25 secondi da Barguil, ma poi ha preferito aspettare Froome e gli altri e tirare nel finale, quando il suo lavoro non avrebbe certo mutato la situazione di Froome, che si era dimostrato perfettamente in grado di rispondere a Bardet. Pertanto Landa, che ha dimostrato gran gamba in questo Tour de France nonostante abbia corso un Giro d’Italia sempre all’attacco, poteva essere lasciato libero di andare a prendersi una vittoria di tappa. Anche se non è detto che, poi, Landa sarebbe riuscito a staccare Barguil o batterlo in volata.
Un Tour, si diceva, disegnato pensando alle caratteristiche di Bardet, pochi chilometri a cronometro, pochi arrivi in salita sui quali si rischiava la frullata del keniano bianco, diversi arrivi in discesa, terreno nel quale Bardet è molto forte. Questo disegno ha, però, favorito una corsa decisamente chiusa, senza attacchi veri, senza tentativi convinti in salita, se non quello di Aru sui Vosgi.
Gli avversari di Froome ci hanno messo del loro, perché certamente si potevano provare attacchi più incisivi. A Peyragudes Froome non era in giornata, ma l’attacco è stato sferrato solo ai 300 metri, una distanza dalla quale di solito si lancia uno sprint di gruppo. Il britannico super favorito all’inizio si trova quindi in testa grazie al vantaggio conseguito nella brevissima cronometro d’apertura. Una classifica di questo tipo, però, non può lasciar tranquillo Froome perché avere un uomo come Urán a soli 27 secondi non è il massimo, basterebbe una foratura o un qualsiasi contrattempo per rischiare di perdere. Ovviamente, bisognerà vedere quali sono le energie rimaste e i secondi persi da Froome alla Planches des Belles Filles ed a Peyragudes sembrano suggerire che il keniano bianco abbia cercato di avere una maggiore brillantezza nella terza settimana; non bisogna, però, dimenticare che Urán ha sempre corso a ruota, forse proprio con l’idea di risparmiarsi per fare la cronometro di Marsiglia al massimo.
Tutto questo lo si vedrà sabato, ma la tappa di oggi ha riservato molto meno di quanto non ci si potesse aspettare. A dir la verità, anche in questo caso, il percorso non va esente da censure, poiché la tappa vedeva solo due salite ed era apparecchiata per accendersi solo sull’Izoard. Tuttavia, come spesso si è visto negli ultimi anni, in questi arrivi gli attacchi si concretizzano nell’ultimo chilometro. Certamente, sarebbe stato preferibile un arrivo in salita ieri, dopo due salite interminabili come Croix de Fer e Galibier e oggi un arrivo sull’arcigno muro di Briançon, dopo la discesa dall’Izoard che, diversamente dalla quella del Lautaret, avrebbe potuto causare distacchi.
La corsa di oggi, infatti, ha visto un copione non particolarmente emozionante. Poco dopo il via ufficiale, se ne vanno in 54 che andranno ad iniziare a darsi battaglia sul Vars, con Lutsenko che rimane solo, ma viene raggiunto in discesa da Gallopin (Lotto Soudal), Sicard (Direct Énergie), Atapuma (UAE Team Emirates), Navarro (Cofidis, Solutions Crédits), Hardy (Fortuneo – Oscaro), Edet (Cofidis, Solutions Crédits), Grmay (Bahrain Merida Pro Cycling Team), Ulissi (UAE Team Emirates) e Molard (FDJ). Nel fondovalle, però, allungano Edet e Lutsenko che poi resta da solo sulle prime rampe dell’Izoard. Nel corso della salita Atapuma raggiunge e stacca il kazako mentre il gruppo maglia gialla si avvicina pericolosamente sotto le trenate degli uomini di Bardet. La terribile accelerata di Pierre Roger Latour (AG2R La Mondiale) manda in crisi Aru che cerca comunque di dare il massimo per perdere il meno possibile, ma alla fine accuserà un passivo di circa un minuto dagli uomini di classifica.
Dopo un allungo di Bardet davanti rimangono solo i tre corridori sul podio provvisorio e Landa che va a conquistare la quarta posizione, anche se un suo attacco aveva fatto pensare ad un tentativo di andare a vincere la tappa, che sarebbe stato più che legittimo. Invece, il tentativo aveva lo scopo di aspettare un Froome che ha cercato di staccare Bardet e, in un primo tempo, era anche sembrato riuscirci. Tuttavia, qualche chilometro prima era uscito dal gruppo Warren Barguil che, con ritmo elevato, era andato a riprendere e staccare tutti i corridori ancora rimasti dalla fuga iniziale. La fase di studio seguita al ricongiungimento tra Landa e il drappello della maglia gialla ha permesso a Barguil di conservare il vantaggio, andando a vincere in maglia a pois sul traguardo più atteso. Atapuma è riuscito a resistere per pochissimo ed è andato a prendersi il secondo posto, mentre Bardet, precedendo Froome, prende l’abbuono per il terzo e distanzia di due secondi Urán.
Visti i distacchi e considerate le caratteristiche dei corridori il podio sembra ormai cristallizzato, ma la cronometro di Marsiglia sarà il giudice ultimo per stabilire l’ordine con in quale i primi tre vi saliranno.

Benedetto Ciccarone

ORDINE D’ARRIVO

1 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb 4:40:33
2 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates 0:00:20
3 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
4 Christopher Froome (GBr) Team Sky
5 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac 0:00:22
6 Mikel Landa (Spa) Team Sky 0:00:32
7 Louis Meintjes (RSA) UAE Team Emirates 0:00:37
8 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors 0:00:39
9 Simon Yates (GBr) Orica-Scott 0:00:59
10 Alberto Contador (Spa) Trek-Segafredo 0:01:09
11 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:01:18
12 Carlos Betancur (Col) Movistar Team 0:01:22
13 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
14 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:01:37
15 Brice Feillu (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 0:01:54
16 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:02:15
17 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 0:02:54
18 Andrew Talansky (USA) Cannondale-Drapac 0:03:01
19 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
20 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:03:04
21 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:03:17
22 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 0:03:23
23 Marco Minnaard (Ned) Wanty – Groupe Gobert 0:03:34
24 Bakhtiyar Kozhatayev (Kaz) Astana Pro Team 0:03:49
25 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:03:54
26 Romain Hardy (Fra) Team Fortuneo – Oscaro
27 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:03:58
28 Roman Kreuziger (Cze) Orica-Scott 0:04:08
29 Jan Bakelants (Bel) AG2R La Mondiale 0:04:13
30 Amael Moinard (Fra) BMC Racing Team 0:04:15
31 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe
32 Rudy Molard (Fra) FDJ 0:04:40
33 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team 0:04:59
34 Gianluca Brambilla (Ita) Quick-Step Floors 0:06:21
35 Eduardo Sepulveda (Arg) Team Fortuneo – Oscaro 0:06:41
36 Daryl Impey (RSA) Orica-Scott
37 Robert Kiserlovski (Cro) Katusha-Alpecin
38 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale
39 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac
40 Guillaume Martin (Fra) Wanty – Groupe Gobert 0:07:20
41 Thomas Degand (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:07:41
42 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:08:12
43 Janez Brajkovic (Slo) Bahrain-Merida 0:08:30
44 Tsgabu Grmay (Eth) Bahrain-Merida
45 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin 0:08:43
46 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:08:48
47 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb 0:09:27
48 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie 0:10:34
49 Thomas Voeckler (Fra) Direct Energie
50 Kristijan Durasek (Cro) UAE Team Emirates 0:10:46
51 Romain Sicard (Fra) Direct Energie 0:10:57
52 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:11:30
53 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:11:37
54 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo 0:12:01
55 Michael Valgren Andersen (Den) Astana Pro Team
56 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo
57 Laurens Ten Dam (Ned) Team Sunweb 0:12:07
58 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:12:48
59 Timo Roosen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:13:00
60 Cyril Gautier (Fra) AG2R La Mondiale 0:13:40
61 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors 0:13:41
62 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky
63 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team
64 Luis Angel Mate (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:14:40
65 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits
66 Damien Howson (Aus) Orica-Scott 0:16:10
67 Simon Clarke (Aus) Cannondale-Drapac
68 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin 0:16:39
69 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal 0:16:52
70 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale 0:17:42
71 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale
72 Laurent Pichon (Fra) Team Fortuneo – Oscaro
73 Jens Keukeleire (Bel) Orica-Scott
74 Koen De Kort (Ned) Trek-Segafredo
75 Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team
76 Tiago Machado (Por) Katusha-Alpecin
77 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal
78 Angelo Tulik (Fra) Direct Energie 0:17:50
79 Paul Martens (Ger) Team LottoNl-Jumbo 0:18:26
80 Elie Gesbert (Fra) Team Fortuneo – Oscaro
81 Maxime Bouet (Fra) Team Fortuneo – Oscaro
82 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 0:18:44
83 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
84 Pierre Luc Perichon (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 0:19:42
85 Florian Vachon (Fra) Team Fortuneo – Oscaro
86 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team 0:20:03
87 Matteo Bono (Ita) UAE Team Emirates 0:22:19
88 Esteban Chaves (Col) Orica-Scott
89 Nathan Brown (USA) Cannondale-Drapac 0:22:43
90 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 0:23:50
91 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team
92 Dion Smith (NZl) Wanty – Groupe Gobert
93 Jack Bauer (NZl) Quick-Step Floors
94 Ben Swift (GBr) UAE Team Emirates
95 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data
96 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
97 Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Wanty – Groupe Gobert
98 Pieter Vanspeybrouck (Bel) Wanty – Groupe Gobert
99 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
100 Perrig Quemeneur (Fra) Direct Energie
101 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale
102 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie
103 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team
104 Dylan Van Baarle (Ned) Cannondale-Drapac
105 Yukiya Arashiro (Jpn) Bahrain-Merida
106 Dimitri Claeys (Bel) Cofidis, Solutions Credits 0:24:19
107 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin
108 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 0:25:46
109 Javier Moreno (Spa) Bahrain-Merida
110 Ondrej Cink (Cze) Bahrain-Merida
111 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 0:25:48
112 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:26:05
113 Stefan Küng (Swi) BMC Racing Team 0:26:26
114 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo
115 Alberto Bettiol (Ita) Cannondale-Drapac 0:27:28
116 Christian Knees (Ger) Team Sky 0:28:33
117 Ramon Sinkeldam (Ned) Team Sunweb
118 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
119 Julien Vermote (Bel) Quick-Step Floors
120 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors
121 Yoann Offredo (Fra) Wanty – Groupe Gobert
122 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe
123 Luke Rowe (GBr) Team Sky
124 Scott Thwaites (GBr) Dimension Data
125 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb
126 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida
127 Frederik Backaert (Bel) Wanty – Groupe Gobert
128 Adam James Hansen (Aus) Lotto Soudal
129 Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin
130 Patrick Bevin (NZl) Cannondale-Drapac
131 Olivier Le Gac (Fra) FDJ
132 Robert Wagner (Ger) Team LottoNl-Jumbo
133 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty – Groupe Gobert
134 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
135 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data
136 Florian Senechal (Fra) Cofidis, Solutions Credits
137 Michael Albasini (Swi) Orica-Scott
138 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
139 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe
140 Rüdiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe
141 Maciej Bodnar (Pol) Bora-Hansgrohe
142 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates
143 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
144 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team
145 Thomas Leezer (Ned) Team LottoNl-Jumbo
146 Jaco Venter (RSA) Dimension Data
147 Mathew Hayman (Aus) Orica-Scott
148 Taylor Phinney (USA) Cannondale-Drapac
149 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team
150 Albert Timmer (Ned) Team Sunweb
151 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb
152 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb
153 Rick Zabel (Ger) Katusha-Alpecin
154 Borut Bozic (Slo) Bahrain-Merida
155 Yohann Gene (Fra) Direct Energie 0:29:02
156 Thomas Boudat (Fra) Direct Energie 0:29:18
157 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 0:29:56
158 Bernhard Eisel (Aut) Dimension Data
159 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo
160 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin
161 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo
162 Alexander Kristoff (Nor) Katusha-Alpecin
163 Adrien Petit (Fra) Direct Energie
164 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe 0:30:43
165 Davide Cimolai (Ita) FDJ 0:31:40
166 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:31:53
167 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits
168 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits
169 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:31:57

CLASSIFICA GENERALE

1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 78:08:19
2 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:23
3 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac 0:00:29
4 Mikel Landa (Spa) Team Sky 0:01:36
5 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:01:55
6 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors 0:02:56
7 Simon Yates (GBr) Orica-Scott 0:04:46
8 Louis Meintjes (RSA) UAE Team Emirates 0:06:52
9 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb 0:08:22
10 Alberto Contador (Spa) Trek-Segafredo 0:08:34
11 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:13:41
12 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:13:52
13 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:23:11
14 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:23:33
15 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:31:01
16 Brice Feillu (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 0:35:06
17 Carlos Betancur (Col) Movistar Team 0:36:25
18 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:37:31
19 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 0:40:49
20 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:47:03
21 Guillaume Martin (Fra) Wanty – Groupe Gobert 0:50:53
22 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:52:39
23 Roman Kreuziger (Cze) Orica-Scott 0:57:45
24 Jan Bakelants (Bel) AG2R La Mondiale 1:00:19
25 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale 1:10:34
26 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 1:11:36
27 Sergio Henao (Col) Team Sky 1:13:11
28 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie 1:16:01
29 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale 1:18:14
30 Romain Hardy (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 1:21:28
31 Amael Moinard (Fra) BMC Racing Team 1:30:00
32 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team 1:31:16
33 Thomas Degand (Bel) Wanty – Groupe Gobert 1:31:43
34 Robert Kiserlovski (Cro) Katusha-Alpecin 1:32:50
35 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 1:36:47
36 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo 1:39:06
37 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 1:43:37
38 Rudy Molard (Fra) FDJ 1:44:07
39 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 1:44:45
40 Marco Minnaard (Ned) Wanty – Groupe Gobert 1:45:02
41 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates 1:45:40
42 Nathan Brown (USA) Cannondale-Drapac 1:54:33
43 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo 1:56:26
44 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 1:57:17
45 Janez Brajkovic (Slo) Bahrain-Merida 1:57:22
46 Cyril Gautier (Fra) AG2R La Mondiale 2:00:34
47 Andrew Talansky (USA) Cannondale-Drapac 2:01:13
48 Kristijan Durasek (Cro) UAE Team Emirates 2:01:32
49 Daryl Impey (RSA) Orica-Scott 2:01:45
50 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo 2:04:40
51 Pierre Luc Perichon (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 2:05:56
52 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac 2:06:40
53 Maxime Bouet (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 2:11:37
54 Luis Angel Mate (Spa) Cofidis, Solutions Credits 2:12:19
55 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 2:15:15
56 Gianluca Brambilla (Ita) Quick-Step Floors 2:15:18
57 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 2:16:44
58 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 2:17:53
59 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team 2:20:07
60 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb 2:21:24
61 Esteban Chaves (Col) Orica-Scott 2:23:29
62 Michael Valgren Andersen (Den) Astana Pro Team 2:23:32
63 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale 2:24:27
64 Laurens Ten Dam (Ned) Team Sunweb 2:26:39
65 Eduardo Sepulveda (Arg) Team Fortuneo – Oscaro 2:28:01
66 Ondrej Cink (Cze) Bahrain-Merida 2:31:50
67 Jens Keukeleire (Bel) Orica-Scott 2:32:18
68 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale 2:33:14
69 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb 2:34:12
70 Koen De Kort (Ned) Trek-Segafredo 2:35:54
71 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 2:36:09
72 Tsgabu Grmay (Eth) Bahrain-Merida 2:36:25
73 Romain Sicard (Fra) Direct Energie 2:38:41
74 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 2:38:56
75 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin 2:40:44
76 Tiago Machado (Por) Katusha-Alpecin 2:41:17
77 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:42:32
78 Dylan Van Baarle (Ned) Cannondale-Drapac 2:45:55
79 Paul Martens (Ger) Team LottoNl-Jumbo 2:46:52
80 Stefan Küng (Swi) BMC Racing Team 2:48:49
81 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe 2:51:04
82 Thomas Voeckler (Fra) Direct Energie 2:51:39
83 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 2:52:05
84 Simon Clarke (Aus) Cannondale-Drapac 2:52:11
85 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 2:52:24
86 Angelo Tulik (Fra) Direct Energie 2:53:46
87 Damien Howson (Aus) Orica-Scott 2:55:07
88 Alberto Bettiol (Ita) Cannondale-Drapac 2:55:26
89 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 2:57:52
90 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team 2:59:01
91 Bakhtiyar Kozhatayev (Kaz) Astana Pro Team 3:00:52
92 Ben Swift (GBr) UAE Team Emirates 3:01:45
93 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team 3:01:46
94 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 3:02:41
95 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin 3:02:51
96 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 3:03:48
97 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe 3:03:51
98 Elie Gesbert (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 3:05:13
99 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb 3:07:00
100 Pieter Vanspeybrouck (Bel) Wanty – Groupe Gobert 3:07:11
101 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin 3:08:05
102 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors 3:08:07
103 Perrig Quemeneur (Fra) Direct Energie 3:11:05
104 Florian Vachon (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 3:11:09
105 Scott Thwaites (GBr) Dimension Data 3:12:32
106 Jack Bauer (NZl) Quick-Step Floors 3:14:38
107 Matteo Bono (Ita) UAE Team Emirates 3:14:42
108 Yukiya Arashiro (Jpn) Bahrain-Merida 3:15:17
109 Michael Albasini (Swi) Orica-Scott 3:16:43
110 Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team 3:17:17
111 Yoann Offredo (Fra) Wanty – Groupe Gobert 3:17:35
112 Adam James Hansen (Aus) Lotto Soudal 3:18:39
113 Patrick Bevin (NZl) Cannondale-Drapac 3:19:46
114 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 3:20:14
115 Timo Roosen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 3:22:21
116 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team 3:22:35
117 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team 3:23:10
118 Maciej Bodnar (Pol) Bora-Hansgrohe 3:25:04
119 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 3:27:09
120 Javier Moreno (Spa) Bahrain-Merida 3:27:34
121 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo 3:29:21
122 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 3:30:10
123 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 3:33:28
124 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal 3:34:52
125 Dion Smith (NZl) Wanty – Groupe Gobert 3:36:03
126 Laurent Pichon (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 3:36:44
127 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:37:50
128 Adrien Petit (Fra) Direct Energie 3:37:51
129 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates 3:38:31
130 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:41:04
131 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe 3:41:13
132 Alexander Kristoff (Nor) Katusha-Alpecin 3:41:14
133 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb 3:41:24
134 Yohann Gene (Fra) Direct Energie 3:43:09
135 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:43:59
136 Frederik Backaert (Bel) Wanty – Groupe Gobert 3:44:12
137 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal 3:44:15
138 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 3:44:48
139 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data 3:44:54
140 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:47:12
141 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty – Groupe Gobert 3:47:58
142 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb 3:48:29
143 Thomas Boudat (Fra) Direct Energie 3:49:21
144 Julien Vermote (Bel) Quick-Step Floors 3:49:41
145 Rick Zabel (Ger) Katusha-Alpecin 3:51:58
146 Christian Knees (Ger) Team Sky 3:52:30
147 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida 3:52:41
148 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo 3:55:48
149 Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Wanty – Groupe Gobert 3:56:50
150 Ramon Sinkeldam (Ned) Team Sunweb 3:59:16
151 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 3:59:44
152 Mathew Hayman (Aus) Orica-Scott 4:00:10
153 Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin 4:01:19
154 Davide Cimolai (Ita) FDJ 4:02:49
155 Bernhard Eisel (Aut) Dimension Data 4:05:11
156 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors 4:07:41
157 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin 4:09:58
158 Jaco Venter (RSA) Dimension Data 4:11:50
159 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 4:12:31
160 Albert Timmer (Ned) Team Sunweb 4:12:53
161 Olivier Le Gac (Fra) FDJ 4:14:02
162 Florian Senechal (Fra) Cofidis, Solutions Credits 4:14:18
163 Dimitri Claeys (Bel) Cofidis, Solutions Credits 4:14:52
164 Borut Bozic (Slo) Bahrain-Merida 4:15:09
165 Taylor Phinney (USA) Cannondale-Drapac 4:17:15
166 Robert Wagner (Ger) Team LottoNl-Jumbo 4:22:00
167 Rüdiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe 4:23:42
168 Thomas Leezer (Ned) Team LottoNl-Jumbo 4:25:58
169 Luke Rowe (GBr) Team Sky 4:33:04

Barguil in trionfo nel fantastico scenario del Col dIzoard (Getty Images Sport)

Barguil in trionfo nel fantastico scenario del Col d'Izoard (Getty Images Sport)

Commenta la notizia