IMMENSO ROGLIČ DA SOLO A SERRE CHEVALIER. GIORNATA STORTA PER ARU

luglio 19, 2017
Categoria: News

Un grandissimo Primož Roglič va a conquistare la tappa del Galibier dopo essere passato in vetta alla cima dedicata all’ideatore del Tour e primo recordman dell’ora Henry Desgranges. Il passista sloveno, che si era distinto al Giro 2015 vincendo la crono del Chianti e cedendo per pochi millesimi a Tom Dumoulin nel prologo, ha corso da grande campione ed è riuscito a staccare Contador e Atapuma nonostante si fosse sobbarcato gran parte del lavoro anche nella prima fase del Galibier. Aru vive una giornata difficile e cede 31 secondi ai diretti avversari per il podio.

Nel 2015 qualcuno aveva storto il naso vedendo che un perfetto sconosciuto come Primož Roglič (Team LottoNL-Jumbo) aveva ceduto per pochi millesimi a Tom Dumoulin nel prologo del Giro d’Italia e aveva poi vinto alla grande la cronometro di Greve in Chianti. Qualcuno aveva affermato che la vittoria di un uomo come Roglič dimostrava un basso tasso tecnico del Giro. Oggi il corridore sloveno ha dimostrato che quei risultati non erano dovuti né ad un caso, né tantomeno al basso tasso tecnico degli avversari, ma proprio alla sua grande classe. Oggi, lui che è un passista, si è sobbarcato la maggior parte del lavoro nella prima parte del Galibier e poi, a suon di allunghi, si è tolto dalla ruota i compagni di fuga che non erano proprio dei pellegrini dato che rispondevano ai nomi di Contador (Trek-Segafredo) e Atapuma (UAE Team Emirates), scalatori di razza. Roglič ha scalato il tetto del Tour con un ottimo ritmo e, nella discesa, non ha perso quasi nulla nei confronti del gruppo maglia gialla che, invece, era andato a riprendere gli altri due e cercava di fare velocità per allontanare il più possibile Aru (Astana). Ciononostante, Roglič ha mantenuto il vantaggio nei confronti dei migliori e ha tagliato il traguardo braccia al cielo. Gli uomini di classifica, però, stavano collaborando tutti in una discesa che, dal Col du Lautaret fino all’arrivo, era molto più favorevole ad un drappello di collaboranti piuttosto che ad un uomo solo. Ma lo sloveno è un ottimo cronoman e pertanto si trovava a proprio agio sulla larga e dolce discesa dal Lautaret verso Serre Chevalier.
La collaborazione degli uomini di classifica era dovuta alla difficoltà di Fabio Aru che non è riuscito a rispondere agli attacchi di Bardet (AG2R La Mondiale) nei chilometri finali del Galibier. Il sardo si è difeso strenuamente sui primi attacchi, riuscendo a rientrare con carattere, ma sull’ultimo allungo ha pagato circa una ventina di secondi andando a scollinare il Galibier. Nella parte tecnica della discesa non è riuscito a recuperare nulla e nella seconda parte, quella meno tecnica e più da pedalare, ha perso rispetto ai propri avversari che lo hanno, almeno temporaneamente, messo giù dal podio.
Ovviamente nulla è perduto perché domani c’è il più duro degli arrivi in salita programmati in questo Tour, sullo storico colle dell’Izoard ove campeggiano le steli dedicate al grandissimo Fausto Coppi e a Louison Bobet. Tuttavia i 31 secondi che il corridore di Villacidro ha ceduto sotto la linea di arrivo rispetto agli altri grandi della generale non sono un buon segno e mettono Fabio Aru in posizione di svantaggio rispetto a Bardet e ad Urán (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) che, alla partenza da La Mure, Aru precedeva in classifica generale. Rispetto a Froome (Team Sky), Aru paga 53 secondi in classifica, ma tutto sommato il campione d’Italia è riuscito a limitare i danni dato che, se non fosse riuscito a riportarsi per tre volte sui primi, avrebbe pagato un passivo molto più pesante. Anche lo studio che ha preceduto la volata dei grandi ha favorito un recupero di qualche secondo nel finale da parte di Aru, che domani dovrà attaccare a fondo se ne avrà la forza. Da tale studio tra i grandi il vantaggio maggiore lo ha tratto Urán che, del resto, era il più veloce del gruppetto giunto alle spalle del vincitore di tappa. Il colombiano è riuscito a chiudere lo svantaggio che aveva nei confronti di Bardet grazie allo sprint di Froome, che è andato a togliere al francese l’abbuono riservato al terzo classificato.
La corsa è iniziata con veri tentativi di attacco tutti andati a vuoto a causa della reazione del gruppo. Dopo 20 km una caduta – che coinvolge tra gli altri Cummings (Dimension Data) e la maglia verde Kittel (Quick-Step Floors) – spariglia le carte e consente a ben 30 corridori di sottrarsi al controllo del gruppo: si tratta di Serge Pauwels (Dimension Data), Bauke Mollema, Jarlinson Pantano, Michael Gogl (Trek – Segafredo), Tony Gallopin, Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Thomas Vockler, Sylvain Chavanel (Direct Énergie), Nicolas Roche, Danilo Wyss, Amaël Moinard (BMC), Daniel Navarro, Nicolas Edet (Cofidis), Robert Kiserlovski (Katusha – Alpecin), Mathias Frank, Cyril Gautier (AG2R La Mondiale), Jonathan Castroviejo, Jesús Herrada (Movistar), Michael Matthews, Simon Geschke, Albert Timmer (Team Sunweb), Rudy Molard (FDJ), Esteban Chaves (ORICA – Scott), Darwin Atapuma, Ben Swift (UAE Team Emirates), Dylan Van Baarle, Alberto Bettiol (Cannondale – Drapac), Pawel Poljanski (Bora – Hansgrohe), Ondrej Cink (Bahrain – Merida) e del futuro vincitore della tappa Roglič. Dopo qualche chilometro si riportano su questi uomini anche Marco Minnaard (Wanty – Groupe Gobert), Pierre-Luc Périchon e Brice Feillu (Fortuneo – Oscaro)
Matthews, ovviamente, si era proiettato in fuga alla caccia di punti per rimontare lo svantaggio da Kittel nella classifica per la maglia verde, non sapendo che, da lì a breve, le conseguenze della caduta consiglieranno il ritiro al tedesco della Quick-Step che, con ancora le salite che ancora c’erano da affrontare quest’oggi – Croix de Fer e Galibier – avrebbe rischiato d’andare fuori tempo massimo. Chi scrive ritiene comunque che Matthews meriti la maglia verde molto più di Kittel, poiché lo sprinter australiano ha cercato punti ai traguardi volanti con attacchi e con azioni da lontano, anche su terreni non proprio adatti alle sue caratteristiche, mentre Kittel, pur avendo vinto 5 tappe, si è sempre e solo visto negli ultimi 300 metri. Vincere la maglia verde andando a finalizzare solo il lavoro dei gregari sembra sinceramente eccessivo, tuttavia la responsabilità di tale situazione ricade soprattutto sugli organizzatori. La tendenza odierna a differenziare l’assegnazione dei punti sui traguardi riservandone un maggior numero nelle tappe pianeggianti spinge i velocisti a risparmiarsi il più possibile per cercare di far punti solo negli sprint di gruppo. Se ogni traguardo assegnasse lo stesso numero di punti, ecco che chi aspira alla maglia verde dovrebbe cercare di impegnarsi anche in tappe non completamente pianeggianti, per esempio andando in fuga come ha fatto Matthews.
Dopo aver scollinato il primo GPM di giornata tentano di andarsene Matthews e De Gendt che riescono a guadagnare un minuto e mezzo sugli inseguitori, mentre il gruppo maglia gialla viaggia a quasi 5 minuti. Sulla salita verso il Col de la Croix de Fer tenta di uscire dal gruppo Quintana (Movistar) che viene tosto raggiunto da Contador. Lo spagnolo cerca di calare il ritmo quando vede Quintana in difficoltà ma, resosi conto che il colombiano non può tenere neppure il ritmo meno frenetico, si risolve a lanciarsi tutto solo all’inseguimento con un’azione di gran classe che gli frutterà il numero rosso di più combattivo di giornata.
Contador raggiunge un po’ alla volta vari componenti del gruppone che si era lanciato all’attacco e, quando riesce nell’operazione di ricongiungimento, trova, oltre ai due compagni di squadra Mollema e Pantano, anche Frank, Gautier, Herrada, Molard, Moinard, Roche, Wyss, Atapuma, Swift, Pauwels, Poljansk, Kiserlovski, Gallopin, Roglič, Voeckler, Bettiol, Cink, Minnaard, Feillu e Périchon, mentre Navarro si era riportato in precedenza sulla coppia al comando dalla quale perde contatto Matthews, che non riesce poi neppure a tenere il ritmo del gruppo Contador dal quale si staccano anche Wyss e Swift. Nel corso della discesa il gruppo di Contador aggancia la coppia di testa, mentre il gruppo maglia gialla prosegue con un ritmo elevato ma regolare, che lascia il vantaggio dei fuggitivi sempre intorno ai 3 minuti e mezzo. Sulla salita del Télégraphe troviamo davanti 24 uomini con Pantano e Mollema che tirano per il capitano, mentre dietro gli uomini di Meintjes (UAE Team Emirates), minacciato da Contador in classifica generale, vanno a dare una mano agli Sky.
Mentre sia il gruppo di testa, sia il gruppo maglia gialla perdono elementi, il vantaggio al GPM del Télégraphe è di 3 minuti e 20 dopo che, in una fase di stanca nel gruppo maglia gialla, esso era lievitato sino a 5 minuti.
Sulle rampe del Galibier si forma un terzetto in testa grazie alle accelerate di Roglič, alle quali rispondono solo Contador e Pauwels, mentre dietro si stacca Quintana. Atapuma, Frank e Navarro si riportano sul terzetto al comando e Pauwels prova ad allungare. L’azione del belga dura poche centinaia di metri e, una volta annullata, parte di nuovo Roglič che, stavolta, lascia tutti sul posto e se ne va da solo con ottima pedalata.
Froome a 33 Km dal traguardo rimane con il solo Landa e, a questo punto, cominciano gli scatti con Martin prima, che guadagna non più di 70/80 metri, e Bardet poi che parte più deciso, ma viene seguito sia da Froome, sia da Urán, mentre Aru si stacca ad ogni accelerazione, salvo poi riportarsi sotto con grande caparbietà. L’ultimo scatto in prossimità del GPM è, però, fatale al sardo che scollinerà con 18 secondi e non riuscirà più a rientrare. Nel gruppo maglia gialla collaborano tutti per allontanare il più possibile Aru, che arriva ad avere un passivo vicino ai 50 secondi, mentre Roglič, pur da solo e all’attacco dall’inizio della tappa, non perde quasi nulla. Nella fase finale, grazie ad un rallentamento dovuto allo studio delle posizioni per lo sprint che valeva gli ultimi due posti con abbuono, il gruppo Aru riesce a guadagnare qualche secondo che permette al sardo di contenere il passivo in generale da Froome entro il minuto.
Domani, sull’arrivo in salita in cima al leggendario Izoard, ci sarà l’ultima occasione per gli scalatori di mettere Froome in difficoltà. La classifica corta lo permette, anche se bisogna tenere conto della cronometro del penultimo giorno. Urán, in questa chiave, potrebbe essere un brutto cliente per Froome, perché il colombiano a cronometro è forte, come ha dimostrato a Barolo al Giro del 2014 e, soprattutto, è un fondista e, nel caso di un leggero calo di Froome, potrebbe venir fuori un bello scherzetto. In caso poi di crisi vera e propria di Froome, Landa potrebbe cercare anche di lanciarsi all’attacco.
Comunque, siamo alla vigilia dell’ultima tappa di montagna e attacchi veri e propri a Froome non ce ne sono stati, se non quello di Aru alla Planches des Belles Filles.

Benedetto Ciccarone

ORDINE D’ARRIVO

1 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo 5:07:41
2 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac 0:01:13
3 Christopher Froome (GBr) Team Sky
4 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
5 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb
6 Mikel Landa (Spa) Team Sky 0:01:16
7 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors 0:01:43
8 Alberto Contador (Spa) Trek-Segafredo 0:01:44
9 Louis Meintjes (RSA) UAE Team Emirates
10 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
11 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale
12 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates 0:01:59
13 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:03:10
14 Simon Yates (GBr) Orica-Scott 0:03:14
15 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:05:07
16 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team
17 Ondrej Cink (Cze) Bahrain-Merida
18 Amael Moinard (Fra) BMC Racing Team 0:06:00
19 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale
20 Brice Feillu (Fra) Team Fortuneo – Oscaro
21 Mikel Nieve (Spa) Team Sky
22 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:07:47
23 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
24 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 0:08:45
25 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal
26 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:08:58
27 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:12:42
28 Carlos Betancur (Col) Movistar Team
29 Roman Kreuziger (Cze) Orica-Scott 0:12:48
30 Pieter Vanspeybrouck (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:16:41
31 Marco Minnaard (Ned) Wanty – Groupe Gobert
32 Thomas Degand (Bel) Wanty – Groupe Gobert
33 Daryl Impey (RSA) Orica-Scott 0:16:43
34 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates
35 Kristijan Durasek (Cro) UAE Team Emirates
36 Rudy Molard (Fra) FDJ
37 Luis Angel Mate (Spa) Cofidis, Solutions Credits
38 Guillaume Martin (Fra) Wanty – Groupe Gobert
39 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale
40 Cyril Gautier (Fra) AG2R La Mondiale
41 Jan Bakelants (Bel) AG2R La Mondiale
42 Nathan Brown (USA) Cannondale-Drapac
43 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie
44 Thomas Voeckler (Fra) Direct Energie
45 Robert Kiserlovski (Cro) Katusha-Alpecin
46 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:22:59
47 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 0:23:04
48 Laurens Ten Dam (Ned) Team Sunweb 0:23:48
49 Andrew Talansky (USA) Cannondale-Drapac
50 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 0:24:51
51 Romain Hardy (Fra) Team Fortuneo – Oscaro
52 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team 0:24:53
53 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team
54 Romain Sicard (Fra) Direct Energie 0:26:47
55 Pierre Luc Perichon (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 0:27:15
56 Bakhtiyar Kozhatayev (Kaz) Astana Pro Team 0:28:46
57 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team
58 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits
59 Maxime Bouet (Fra) Team Fortuneo – Oscaro
60 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe
61 Jack Bauer (NZl) Quick-Step Floors
62 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb
63 Alberto Bettiol (Ita) Cannondale-Drapac
64 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
65 Michael Valgren Andersen (Den) Astana Pro Team
66 Ben Swift (GBr) UAE Team Emirates
67 Dylan Van Baarle (Ned) Cannondale-Drapac
68 Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team
69 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team 0:31:54
70 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
71 Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:33:41
72 Perrig Quemeneur (Fra) Direct Energie
73 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe
74 Adam James Hansen (Aus) Lotto Soudal
75 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb
76 Yoann Offredo (Fra) Wanty – Groupe Gobert
77 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin
78 Frederik Backaert (Bel) Wanty – Groupe Gobert
79 Patrick Bevin (NZl) Cannondale-Drapac
80 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale
81 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team
82 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb
83 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale
84 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale
85 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb
86 Angelo Tulik (Fra) Direct Energie
87 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo
88 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe
89 Koen De Kort (Ned) Trek-Segafredo
90 Scott Thwaites (GBr) Dimension Data
91 Tsgabu Grmay (Eth) Bahrain-Merida
92 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data
93 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal
94 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
95 Rüdiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe
96 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
97 Bernhard Eisel (Aut) Dimension Data
98 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo
99 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
100 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors
101 Luke Rowe (GBr) Team Sky
102 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
103 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal
104 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data
105 Elie Gesbert (Fra) Team Fortuneo – Oscaro
106 Eduardo Sepulveda (Arg) Team Fortuneo – Oscaro
107 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky
108 Stefan Küng (Swi) BMC Racing Team
109 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty – Groupe Gobert
110 Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin
111 Damien Howson (Aus) Orica-Scott
112 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team
113 Alexander Kristoff (Nor) Katusha-Alpecin
114 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
115 Matteo Bono (Ita) UAE Team Emirates
116 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates
117 Jens Keukeleire (Bel) Orica-Scott
118 Thomas Boudat (Fra) Direct Energie
119 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo
120 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates
121 Florian Senechal (Fra) Cofidis, Solutions Credits
122 Gianluca Brambilla (Ita) Quick-Step Floors
123 Christian Knees (Ger) Team Sky
124 Tiago Machado (Por) Katusha-Alpecin
125 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin
126 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors
127 Dion Smith (NZl) Wanty – Groupe Gobert
128 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin
129 Michael Albasini (Swi) Orica-Scott
130 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team
131 Rick Zabel (Ger) Katusha-Alpecin
132 Janez Brajkovic (Slo) Bahrain-Merida
133 Sergio Henao (Col) Team Sky
134 Maciej Bodnar (Pol) Bora-Hansgrohe
135 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team
136 Esteban Chaves (Col) Orica-Scott
137 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo
138 Paul Martens (Ger) Team LottoNl-Jumbo
139 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin
140 Albert Timmer (Ned) Team Sunweb
141 Yukiya Arashiro (Jpn) Bahrain-Merida
142 Javier Moreno (Spa) Bahrain-Merida
143 Laurent Pichon (Fra) Team Fortuneo – Oscaro
144 Olivier Le Gac (Fra) FDJ
145 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida
146 Taylor Phinney (USA) Cannondale-Drapac
147 Ramon Sinkeldam (Ned) Team Sunweb
148 Borut Bozic (Slo) Bahrain-Merida
149 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
150 Timo Roosen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
151 Robert Wagner (Ger) Team LottoNl-Jumbo
152 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida
153 Adrien Petit (Fra) Direct Energie
154 Jaco Venter (RSA) Dimension Data
155 Thomas Leezer (Ned) Team LottoNl-Jumbo
156 Dimitri Claeys (Bel) Cofidis, Solutions Credits
157 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits
158 Simon Clarke (Aus) Cannondale-Drapac
159 Florian Vachon (Fra) Team Fortuneo – Oscaro
160 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits
161 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo
162 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team
163 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac
164 Julien Vermote (Bel) Quick-Step Floors
165 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits
166 Yohann Gene (Fra) Direct Energie
167 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team
168 Davide Cimolai (Ita) FDJ
169 Mathew Hayman (Aus) Orica-Scott

CLASSIFICA GENERALE

1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 73:27:26
2 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac 0:00:27
3 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
4 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:00:53
5 Mikel Landa (Spa) Team Sky 0:01:24
6 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors 0:02:37
7 Simon Yates (GBr) Orica-Scott 0:04:07
8 Louis Meintjes (RSA) UAE Team Emirates 0:06:35
9 Alberto Contador (Spa) Trek-Segafredo 0:07:45
10 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb 0:08:52
11 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:10:03
12 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:12:54
13 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:20:36
14 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:21:16
15 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:27:06
16 Brice Feillu (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 0:33:32
17 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:34:47
18 Carlos Betancur (Col) Movistar Team 0:35:23
19 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 0:37:46
20 Guillaume Martin (Fra) Wanty – Groupe Gobert 0:43:53
21 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:44:22
22 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:47:04
23 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:51:22
24 Roman Kreuziger (Cze) Orica-Scott 0:53:57
25 Jan Bakelants (Bel) AG2R La Mondiale 0:56:26
26 Sergio Henao (Col) Team Sky 1:05:19
27 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie 1:05:47
28 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 1:08:02
29 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale 1:11:53
30 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo 1:13:00
31 Romain Hardy (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 1:17:54
32 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 1:21:15
33 Thomas Degand (Bel) Wanty – Groupe Gobert 1:24:22
34 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 1:25:30
35 Amael Moinard (Fra) BMC Racing Team 1:26:05
36 Robert Kiserlovski (Cro) Katusha-Alpecin 1:26:29
37 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team 1:26:37
38 Nathan Brown (USA) Cannondale-Drapac 1:32:10
39 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 1:35:09
40 Rudy Molard (Fra) FDJ 1:39:47
41 Marco Minnaard (Ned) Wanty – Groupe Gobert 1:41:48
42 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo 1:44:45
43 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates 1:45:46
44 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 1:46:07
45 Pierre Luc Perichon (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 1:46:34
46 Cyril Gautier (Fra) AG2R La Mondiale 1:47:14
47 Janez Brajkovic (Slo) Bahrain-Merida 1:49:12
48 Kristijan Durasek (Cro) UAE Team Emirates 1:51:06
49 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team 1:51:54
50 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo 1:52:59
51 Maxime Bouet (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 1:53:31
52 Daryl Impey (RSA) Orica-Scott 1:55:24
53 Luis Angel Mate (Spa) Cofidis, Solutions Credits 1:57:59
54 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 1:58:20
55 Andrew Talansky (USA) Cannondale-Drapac 1:58:32
56 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac 2:00:19
57 Esteban Chaves (Col) Orica-Scott 2:01:30
58 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 2:02:47
59 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 2:04:32
60 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb 2:05:59
61 Ondrej Cink (Cze) Bahrain-Merida 2:06:24
62 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale 2:07:05
63 Gianluca Brambilla (Ita) Quick-Step Floors 2:09:17
64 Michael Valgren Andersen (Den) Astana Pro Team 2:11:51
65 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb 2:12:17
66 Laurens Ten Dam (Ned) Team Sunweb 2:14:52
67 Jens Keukeleire (Bel) Orica-Scott 2:14:56
68 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale 2:15:52
69 Koen De Kort (Ned) Trek-Segafredo 2:18:32
70 Eduardo Sepulveda (Arg) Team Fortuneo – Oscaro 2:21:40
71 Dylan Van Baarle (Ned) Cannondale-Drapac 2:22:25
72 Stefan Küng (Swi) BMC Racing Team 2:22:43
73 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe 2:22:51
74 Tiago Machado (Por) Katusha-Alpecin 2:23:55
75 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 2:25:35
76 Romain Sicard (Fra) Direct Energie 2:28:04
77 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:28:12
78 Tsgabu Grmay (Eth) Bahrain-Merida 2:28:15
79 Alberto Bettiol (Ita) Cannondale-Drapac 2:28:18
80 Paul Martens (Ger) Team LottoNl-Jumbo 2:28:46
81 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 2:28:54
82 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 2:29:39
83 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin 2:32:21
84 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 2:33:35
85 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 2:33:41
86 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team 2:35:31
87 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe 2:35:38
88 Angelo Tulik (Fra) Direct Energie 2:36:16
89 Simon Clarke (Aus) Cannondale-Drapac 2:36:21
90 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 2:36:56
91 Ben Swift (GBr) UAE Team Emirates 2:38:15
92 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team 2:38:16
93 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 2:38:22
94 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb 2:38:47
95 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin 2:38:52
96 Damien Howson (Aus) Orica-Scott 2:39:17
97 Thomas Voeckler (Fra) Direct Energie 2:41:25
98 Pieter Vanspeybrouck (Bel) Wanty – Groupe Gobert 2:43:41
99 Scott Thwaites (GBr) Dimension Data 2:44:19
100 Elie Gesbert (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 2:47:07
101 Perrig Quemeneur (Fra) Direct Energie 2:47:35
102 Michael Albasini (Swi) Orica-Scott 2:48:30
103 Yoann Offredo (Fra) Wanty – Groupe Gobert 2:49:22
104 Adam James Hansen (Aus) Lotto Soudal 2:50:26
105 Jack Bauer (NZl) Quick-Step Floors 2:51:08
106 Patrick Bevin (NZl) Cannondale-Drapac 2:51:33
107 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin 2:51:46
108 Yukiya Arashiro (Jpn) Bahrain-Merida 2:51:47
109 Florian Vachon (Fra) Team Fortuneo – Oscaro
110 Matteo Bono (Ita) UAE Team Emirates 2:52:43
111 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors 2:54:46
112 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team 2:54:57
113 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 2:56:44
114 Maciej Bodnar (Pol) Bora-Hansgrohe 2:56:51
115 Bakhtiyar Kozhatayev (Kaz) Astana Pro Team 2:57:23
116 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 2:58:56
117 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo 2:59:45
118 Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team 2:59:55
119 Javier Moreno (Spa) Bahrain-Merida 3:02:08
120 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team 3:02:52
121 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:06:17
122 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 3:06:40
123 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 3:08:00
124 Adrien Petit (Fra) Direct Energie 3:08:15
125 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:09:31
126 Timo Roosen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 3:09:41
127 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates 3:10:18
128 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe 3:10:50
129 Alexander Kristoff (Nor) Katusha-Alpecin 3:11:38
130 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:12:22
131 Dion Smith (NZl) Wanty – Groupe Gobert 3:12:33
132 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb 3:13:11
133 Yohann Gene (Fra) Direct Energie 3:14:27
134 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 3:15:12
135 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:15:39
136 Frederik Backaert (Bel) Wanty – Groupe Gobert 3:15:59
137 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal 3:17:30
138 Laurent Pichon (Fra) Team Fortuneo – Oscaro 3:19:22
139 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty – Groupe Gobert 3:19:45
140 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb 3:20:16
141 Thomas Boudat (Fra) Direct Energie 3:20:23
142 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data 3:21:24
143 Julien Vermote (Bel) Quick-Step Floors 3:21:28
144 Rick Zabel (Ger) Katusha-Alpecin 3:23:45
145 Christian Knees (Ger) Team Sky 3:24:17
146 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida 3:24:28
147 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo 3:26:12
148 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal 3:27:43
149 Ramon Sinkeldam (Ned) Team Sunweb 3:31:03
150 Davide Cimolai (Ita) FDJ 3:31:29
151 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 3:31:31
152 Mathew Hayman (Aus) Orica-Scott 3:31:57
153 Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin 3:33:06
154 Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Wanty – Groupe Gobert 3:33:20
155 Bernhard Eisel (Aut) Dimension Data 3:35:35
156 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors 3:39:28
157 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin 3:40:22
158 Jaco Venter (RSA) Dimension Data 3:43:37
159 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 3:44:18
160 Albert Timmer (Ned) Team Sunweb 3:44:40
161 Olivier Le Gac (Fra) FDJ 3:45:49
162 Florian Senechal (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:46:05
163 Borut Bozic (Slo) Bahrain-Merida 3:46:56
164 Taylor Phinney (USA) Cannondale-Drapac 3:49:02
165 Dimitri Claeys (Bel) Cofidis, Solutions Credits 3:50:53
166 Robert Wagner (Ger) Team LottoNl-Jumbo 3:53:47
167 Rüdiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe 3:55:29
168 Thomas Leezer (Ned) Team LottoNl-Jumbo 3:57:45
169 Luke Rowe (GBr) Team Sky 4:04:51

Primož Roglič confeziona unimpresa sulle strade del tappone alpino di Serre Chevalier (foto Bettini)

Primož Roglič confeziona un'impresa sulle strade del tappone alpino di Serre Chevalier (foto Bettini)

Commenta la notizia