PRIMO SUCCESSO ITALIANO FIRMATO BASTIANELLI

luglio 9, 2017
Categoria: News

La nona tappa del Giro Rosa va all’azzurra Marta Bastianelli (Alé Cipollini), che in volata precede la finlandese Lotta Lepistö (Cervélo) e un’altra italiana, Giorgia Bronzini (Wiggle). Resta al comando della classifica l’olandese Anne Van der Breggen (Boels), prima dell’ultima e decisiva frazione.

Finalmente è arrivata anche la prima vittoria italiana in questo Giro Rosa edizione 2017. L’attesa è stata un po’ lunga, essendo la penultima tappa, ma lo sprint odierno di Marta Bastianelli (Alé Cipollini) è valso il prezzo della speranza che si stava, a poco a poco, esaurendo.
Questa nona frazione, che partiva da Palinuro ed arrivava a Polla dopo 122 chilometri di corsa, interamente tracciati in provincia di Salerno così come la tappa precedente, affrontava un percorso nervoso nella prima parte e più tranquillo nella seconda.
Il gran caldo e l’attesa per la tappa di domani hanno bloccato le fasi iniziali e per 80 chilometri il gruppo è rimasto compatto, gestito dalla Boels, la squadra della maglia rosa.
La situazione si sblocca a circa 40 chilometri dal traguardo, quando parte dal gruppo Anna Trevisi (Alé Cipollini), seguita dall’australiana Lauren Kitchen (WM3) e dalla polacca Małgorzata Jasińska (Cylance). Il terzetto al comando è poi riuscito a guadagnare quasi un minuto sul gruppo, ma è stato costretto alla resa a tre chilometri dalla conclusione, quando ormai il plotone era lanciato verso la volata generale.
Lo sprint conclusivo è stato preparato ottimamente dalla Sunweb di Coryn Rivera, che al momento di partire non ha, però, potuto competere con le altre concorrenti, Bastianelli in primis, la quale ha lanciato il proprio sprint a un pelo dalle transenne, superando la Lepistö negli ultimi 30 metri. Dietro la laziale si sono quindi classificate la Lepistö, Giorgia Bronzini (Wiggle), Arlenis Sierra (Astana), la Rivera, Alexi Ryan (Canyon SRAM Racing), Ilaria Sanguineti (Bepink Cogeas, sempre presente nelle top ten delle volate), Amalie Dideriksen (Boels), Emilie Moberg (Hitec Products) e Natalya Saifutdinova (Astana).
Oggi ultima grande battaglia di questo Giro Rosa, che avverrà sul Vesuvio, posto a dieci chilometri dal traguardo di Torre del Greco: il vantaggio di Anna Van der Breggen (Boels) sulle inseguitrici è notevole, ma si sa che nulla è già scritto in questo sport.

Paolo Terzi

Finalmente un successo italiano al Giro dItalia femminile, firmato da Marta Bastianelli in quel di Polla (Tim de Waele/TDWSport.com)

Finalmente un successo italiano al Giro d'Italia femminile, firmato da Marta Bastianelli in quel di Polla (Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia