SKY ALIENA: FROOME PRIMO DEI BIG, THOMAS IN GIALLO

luglio 1, 2017
Categoria: News

Il vincitore delle ultime due edizioni guadagna 35’’ su Porte, 36’’ su Quintana, 38’’ su Pinot, 39’’ su Bardet, 40’’ su Aru e 42’’ su Contador nella crono d’apertura. Il connazionale e compagno di squadra vince con 5’’ su Küng. La corazzata inglese piazza anche Kiryenka al terzo posto e Kwiatkowski all’ottavo. Valverde si ritira a causa di una caduta.

Chi vorrà interrompere la supremazia al Tour de France di Chris Froome dovrà lottare contro una Sky dominante. È questo il più importante verdetto emesso dalla cronometro d’apertura della Grande Boucle, 14 km con partenza e arrivo a Düsseldorf. Il vincitore delle ultime due edizioni è stato il migliore degli uomini di classifica, come da pronostico, ma con il suo sesto posto, a 12’’ dal vincitore, è stato appena il terzo fra gli atleti della corazzata britannica. Meglio di lui hanno fatto Vasil Kiryenka, terzo a 7’’, e soprattutto Geraint Thomas, al primo successo di tappa e alla prima maglia di leader in carriera in una grande corsa a tappe. Nei dieci, per la Sky, anche Michal Kwiatkowski, ottavo.
Dopo il test della cronometro, Froome vede così rafforzato il proprio status di uomo da battere. I distacchi accusati dagli altri pretendenti alla maglia gialla sono già pesanti. Richie Porte, sulla carta il solo in grado di impensierire il keniano bianco in una prova contro il tempo, ha pagato ben 35’’, solo in parte giustificabili con l’estrema prudenza con cui ha affrontato le curve su asfalto bagnato. Al di sotto delle attese anche la prestazione di Alberto Contador, 68° a 42’’ dal rivale più quotato. In linea con le aspettative, invece, i passivi di Nairo Quintana (36’’), Thibaut Pinot (38’’) e Fabio Aru (40’’). Il sardo, impegnato in una sfida interna alla Astana per i gradi di capitano con Jakob Fuglsang, ha fatto meglio del danese per 2’’. Chaves ha pagato 1’01’’.
Il più deluso in assoluto è Alejandro Valverde. Il murciano è stato tradito dalla strada bagnata in una curva verso sinistra: è scivolato e ha terminato il suo Tour contro le transenne. La Movistar perde così il suo co-capitano, Quintana la principale arma tattica a sua disposizione per contrastare lo strapotere della Sky.
Il solo a minacciare la supremazia dei britannici nella tappa di oggi è stato Stefan Küng, capace di infilarsi fra Thomas e Kiryenka e di chiudere in seconda piazza, a 5’’. Quarto l’uomo più atteso dal pubblico di casa, Tony Martin, staccato di 8’’. Appena davanti al migliore degli italiani, Matteo Trentin, quinto a 10’’, al di là di qualsiasi previsione.
Il Tour ripartirà domani alla volta di Liegi, evitando accuratamente tutte le insidie altimetriche che le Ardenne avrebbero potuto offrire. Sarà dunque la prima delle troppe opportunità riservate ai velocisti. I passivi accumulati oggi dagli sprinter non dovrebbero consentire loro di minacciare la maglia gialla.

Matteo Novarini

CLASSIFICA DI TAPPA E GENERALE
1 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:16:04
2 Stefan Küng (Swi) BMC Racing Team 0:00:05
3 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 0:00:07
4 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin 0:00:08
5 Matteo Trentin (Ita) Quick-Step Floors 0:00:10
6 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:12
7 Jos Van Emden (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:00:15
8 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky
9 Marcel Kittel (Ger) Quick-Step Floors 0:00:16
10 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
11 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb
12 Taylor Phinney (USA) Cannondale-Drapac 0:00:17
13 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team
14 Daryl Impey (RSA) Orica-Scott 0:00:19
15 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team 0:00:20
16 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
17 Pierre Roger Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:25
18 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
19 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:00:27
20 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 0:00:29

Geraint Thomas sul podio (foto Getty Images Sport)

Geraint Thomas sul podio (foto Getty Images Sport)

Commenta la notizia