MARK PADUN FIRMA LA TERZA TAPPA, PAVEL SIVAKOV NEO MAGLIA ROSA

giugno 12, 2017
Categoria: News

Ancora un successo dell’est ma di marca italiana al Giro d’Italia Under 23. Nella terza tappa che si è conclusa a Forlì il successo ha arriso all’ucraino Mark Padun, una delle punte di diamante della bergamasca Colpack. La tappa ha prodotto anche uno cambiamento nella classifica generale che vede ora il russo Pavel Sivakov vestire le rosa insegne del primato.

La terza tappa del Giro d’Italia Under 23 si è corsa nel segno della combattività e dello spettacolo. Un susseguirsi di scatti e contro scatti, allunghi e fughe; insomma uno spettacolo lungo 140 km. Dopo tutta questa effervescenza agonistica il momento cruciale lo si è avuto sull’ultimo GPM di giornata, quando in sei hanno preso l’iniziativa e si sono avvantaggiati Matteo Fabbro, Pavel Sivakov, Mark Padun, Jai Hindley, Scott Davies e Lucas Hamilton, con quest’ultimo intenzionato a cercare l’azione solitaria lungo tutta l’ultima salita di giornata. Il plotoncino dei sei è, però, riuscito a mantenersi compatto arrivando a giocarsi la tappa in volata. Uno sprint che ha premiato il portacolori della Colpack Mark Padun, primo davanti a Pavel Sivakov e Scott Davies. L’ucraino della Colpack non era l’unico contento per l’esito finale. Pavel Sivakov, molto attivo in questi tre giorni di gara, è infatti la nuova maglia rosa con un vantaggio di 2” sul vincitore della tappa odierna.
Il vincitore di tappa ha così commentato: “Sapevo di poter vincere una volata anche se non ne faccio quasi mai. Non sapevo cosa aspettarmi. Questa è la mia terza vittoria importante”.
La nuova maglia Rosa Pavel Sivakov dopo la tappa si è così espresso: “È stata un’ottima giornata per me, estremamente difficile soprattutto sull’ultima salita anche perché Hamilton aveva un grande passo. Sono riuscito a stare con il gruppo di testa. È stata la prima giornata veramente dura durante il Giro. Non mi aspettavo la Maglia oggi anche se ero terzo in classifica generale, pensavo che Powless potesse rimanere con noi”.
La ex maglia rosa Neilson Powless è precipitato in 15a posizione a 1’52” ma non ha però perso le speranze di conquistare questo Giro: “È stata una giornata molto intensa e particolarmente calda – ha detto dopo l’arrivo – i primi della classifica generale continuavano ad attaccare, quando la strada ha iniziato a salire sono rimasto con un solo il mio compagno di squadra William Barta. In quelle situazioni puoi solo limitare i danni e oggi non ho perso molto tempo: fortunatamente manca ancora molto e avrò occasione di rifarmi nella crono e nell’ultima tappa”

Mario Prato

Lucraino Padun vince allo sprint la combattuta terza tappa del Giro dItalia riservato agli under 23 (foto twitter)

L'ucraino Padun vince allo sprint la combattuta terza tappa del Giro d'Italia riservato agli under 23 (foto twitter)

Commenta la notizia