RUFFONI DOMA UNO SPRINT TUTTO ITALIANO

aprile 21, 2017
Categoria: News

Dopo la tappa di ieri, che ha visto un buon terzo posto di Vincenzo Nibali, la tappa di oggi è stata meno movimentata. Alla fine l’Italia ha monopolizzato le piazze alte dell’ordine d’arrivo con il successo allo sprint di Nicola Ruffoni della Bardiani CSF che ha avuto la meglio su Giacomo Nizzolo e Riccardo Minali.

Si è corsa in Croazia la tappa più lunga della corsa balcanica, 237 Km da percorrere tra Imoschi e Zara con un percorso di media montagna nella prima parte ed un finale pianeggiante che chiamava alla ribalta i velocisti.
Il cielo è sereno e fin dai primi chilometri parte una fuga di otto corridori, che vengono ripresi soltanto a 3,7 km dal traguardo, grazie all’aumento del ritmo da parte del gruppo. Anche la terza tappa del Giro della Croazia ha visto all’opera una grande Bahrain Merida, che si è sempre trovata nelle prime posizioni. Questo è un altro buon segnale per Vincenzo Nibali in vista del Giro, nonostante il team sia nuovo è già forte e compatto. A un chilometro dall’arrivo l’Astana sembra prendere in mano la situazione, ma allo sprint emergono Ruffoni, Nizzolo e Minali (figlio d’arte, il padre Nicola corse tra i professionisti dal 1993 al 2002), che concludono rispettivamente primo, secondo e terzo. Nonostante il piazzamento il campione italiano Giacomo Nizzolo sembra aver ritrovato la gamba dopo un periodo di riposo. In classifica sale al primo posto lo spagnolo Jaime Rosón (Caja Rural) a causa del ritardo di quasi 2 minuti e mezzo accusato al traguardo del croato Kristijan Đurasek (UAE Team Emirates), che il giorno prima si era imposto sull’arrivo in salita al Biokovo ed era diventato anche leader della corsa. Sale così al secondo posto della generale Nibali, che ora ha soli 5″ di ritardo da Rosón, un gap facilmente colmabile nella tappa di sabato che proporrà l’arrivo in salita al Monte Maggiore. Nel frattempo si correrà un’altra facile tappa destinata ai velocisti, con il traguardo previsto nella località istriana di Umago dopo un tracciato ondulato di 171 Km che prevede la partenza da Cirquenizza.

Giada Gambino

Ruffoni anticipa Nizzolo sul traguardo di Zara, al Giro di Croazia (foto Bettini)

Ruffoni anticipa Nizzolo sul traguardo di Zara, al Giro di Croazia (foto Bettini)

Commenta la notizia