GRANDE VITTORIA PER L’ UAE TEAM EMIRATES. SACHA MODOLO VINCE LA PRIMA TAPPA DEL GIRO DI CROAZIA

aprile 18, 2017
Categoria: News

È scattata da Osijek la dodicesima edizione del Giro di Croazia, quest’anno particolarmente interessante per la presenza al via di Vincenzo Nibali. Il corridore messinese, uno dei grandi favoriti del Giro d’Italia che scatterà dalla Sardegna il 5 maggio, avrà la possibilità di testare il proprio stato di forma nei due arrivi in salita che proporrà la corsa balcanica, il primo dei quali è in programma già domani, al secondo giorno di gara. Nel frattempo l’Italia ha già incamerato gloria nella prima tappa, vinta allo sprint da Sacha Modolo sul traguardo di Koprivnica

La dodicesima edizione del Giro della Croazia ha preso il via da Osijek. Il percorso della prima tappa prevedeva 227 km prevalentemente pianeggianti con un unico GPM di 3a categoria a una ventina di chilometri dal traguardo di Koprivnica.
Nel cielo vi sono molte nuvole, ma nonostante il cattivo tempo fin dai primi chilometri Steimle (Felbermayr – Simplon Wels), Akdilek (Torku Åžekerspor), O’Loughlin (Team Wiggins), Trusov (Gazprom-RusVelo) e Gazvoda (Adria Mobil) vanno in fuga conducendo la corsa fino ai meno 19 km, quando vengono definitivamente ripresi dal gruppo. Diversi corridori provano a fuoriscire dal gruppo dopo la fine del tentativo principale – tra gli ardimentosi c’è Valerio Agnoli (Bahrain Merida) – ma il gruppo procede velocemente recuperando anche questi uomoni. Ai meno 11 km il gruppo torna compatto e nelle prime posizioni si fa notate anche il team del Bahrain con Vincenzo Nibali, che sembra avere una buona pedalata. Per tutta la gara la formazione del messinese è rimasta compatto, trovandosi sempre nelle prime posizioni. Arrivati all’ultimo chilometro si fanno avanti i velocisti ed in particolare l’italiano Sacha Modolo (UAE Team Emirates), che taglia vittorioso la linea d’arrivo precedendo il rumeno Eduard Grosu e un altro azzurro, Nicolas Marini, entrambi in forze alla Nippo – Vini Fantini.
Si è dunque conclusa con un’affermazione italiana la prima frazione del Giro di Croazia, breve corsa a tappe quest’anno scelta da parecchi corridori principalmente per per ultimare la forma in vista del grande appuntamento col Giro d’Italia. Tra i corridori più attesi al via della prossima corsa rosa c’è proprio Nibali, che già nella tappa di domani andrà a testare il proprio stato di forma lungo l’impegnativa ascesa finale del Biokovo, al termine di una breve ma intensa frazione che scatterà 123 Km prima da Traù.

Giada Gambino

Parte bene per gli italiani il 12° Tour of Croatia: la prima tappa termina con lo sprint vicente di Sacha Modolo (foto Bettini)

Parte bene per gli italiani il 12° Tour of Croatia: la prima tappa termina con lo sprint vicente di Sacha Modolo (foto Bettini)

Commenta la notizia