EWAN, UN BOLIDE A YAS MARINA
Caleb Ewan (Team Orica Scott) si impone nella scontata volata sul circuito di Yas Marina, ultimo atto dell’Abu Dhabi Tour. Battuti Mark Cavendish (Team Dimension Data) e Andrè Greipel (Team Lotto Soudal) mentre Rui Costa vince senza problemi la terza edizione della corsa mediorientale. Ora si ritorna in Europa con Parigi-Nizza e Tirreno-Adriatico, le tradizionali corse d’inizio Marzo per avvicinarsi a tappe alla Milano-Sanremo.
La tradizionale conclusione dell’Abu Dhabi Tour sul circuito di Yas Marina, per un totale di 143 km spalmati su 26 giri dell’autodromo inaugurato nel 2009, non poteva che prevedere l’arrivo di una volata. La fuga di giornata, anzi di serata vista la programmazione in notturna dell’ultima tappa, era composta da Rafael Valls (Team Lotto Soudal), Jorge Arcas e Alex Dowsett (Team Movistar), Patrick Konrad (Team Bora Hansgrohe), Kirill Sveshnikov (Team Gazprom Rusvelo) e Dylan Teuns (Team BMC). Il gruppo controllava agevolmente la situazione evitando che la fuga dilatasse troppo il suo vantaggio. Sotto un’inusuale pioggia battente la tappa si svolgeva così senza troppi sussulti. Erano soprattutto i due Movistar in fuga a rilanciare spesso l’azione, ma gli sforzi generosi di Arcas e Dowsett non impensierivano più di tanto il gruppo, trainato dalle squadre dei velocisti. Gli ulimi a resistere al ritorno impetuoso del gruppo erano proprio Dowsett e Teuns. Il ricongiungimento avveniva a meno 29 km dall’arrivo. Negli ultimi 20 km si facevano vedere anche gli uomini del Team UAE Emirates per non far correre rischi a Rui Costa, capitano e imminente vincitore della classifica finale. Si attendeva soltanto la volata, che era vinta da Caleb Ewan (Team Orica Scott) su Mark Cavendish (Team Dimension Data) e Andrè Greipel (Team Lotto Soudal). L’australiano questa volta non commetteva l’errore di togliere le mani dal manubrio ed esultare prima della linea del traguardo, cosa che gli aveva impedito di vincere la seconda tappa a vantaggio di Marcel Kittel, tornando così alla vittoria dopo le affermazioni casalinghe di Gennaio al Tour Down Under. Chiudevano la top five Niccolò Bonifazio (Team Bahrain Merida) in quarta posizione e Matteo Pelucchi (Team Bora Hansgrohe) in quinta. “Rui” Costa (Team UAE Emirates) si impone in classifica generale con 4 secondi di vantaggio su Ilnur Zakarin (Team Katusha) e 16 secondi su Tom Dumoulin (Team Sunweb) mentre Fabio Aru (Team Astana) è il primo italiano, in ottava posizione a 56 secondi di ritardo dal portoghese. Rui Costa vince così la sua prima corsa a tappe del 2017 e sarà da tenere d’occhio nei prossimi impegni di Marzo, dove potrebbe fare un pensierino a gare come Parigi-Nizza o Tirreno-Adriatico, le stesse corse che aspettano big come Nibali, Contador e Quintana, che all’Abu Dhabi Tour si sono limitati a controllarsi a vicenda. Per quanto riguarda le altre classifiche, Mark Cavendish (Team Dimension Data) vince quella a punti, Marco Canola (Team Nippo Vini Fantini) quella degli sprint intermedi mentre Julian Alaphilippe (Team Quick Step) quella di miglior giovane. La vittoria di Rui Costa, inoltre, fa schizzare la
UAE Team Emirates al vertice della classifica della miglior squadra. Adesso si saluta il Medio Oriente per tornare in Europa, dove molti dei protagonisti ammirati lì saranno impegnati nelle consuete corse di inizio mese, su tutte le due citate corse a tappe, tradizionali strade d’avvicinamento alla Milano-Sanremo, la prima grande classica di stagione, quest’anno il calendario il 18 marzo.
Giuseppe Scarfone
ORDINE D’ARRIVO
1 Caleb Ewan (Aus) Orica-Scott 3:03:06
2 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data
3 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
4 Niccolò Bonifazio (Ita) Bahrain-Merida
5 Matteo Pelucchi (Ita) Bora-Hansgrohe
6 Roger Kluge (Ger) Orica-Scott
7 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors
8 Alexander Porsev (Rus) Gazprom-Rusvelo
9 Kiel Reijnen (USA) Trek-Segafredo
10 Rick Zabel (Ger) Katusha-Alpecin
CLASSIFICA GENERALE
1 Rui Alberto Faria da Costa (Por) UAE Team Emirates 15:42:21
2 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:00:04
3 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:16
4 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:00:38
5 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 0:00:53
6 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe 0:00:56
7 George Bennett (NZl) Team LottoNL-Jumbo
8 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
9 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
10 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:01:07

Dopo la delusione dell'altro giorno, oggi la gioia alberga sul volto di Caleb Ewan: stavolta l'australiano non si distrae e l'ultima tappa dell'Abu Dhabi Tour è meritatamente sua (foto Bettini)