WELLENS FIRMA LA TAPPA DEL POKERISSIMO DI VALVERDE

febbraio 19, 2017
Categoria: News

Pokerissimo Valverde! In una domenica piovosa “El Embatido” mette nel palmares la sua 100° vittoria in carriera. Una vittoria ottenuta non passando per primo sotto il traguardo, ma vincendo la classifica generale della Vuelta a Andalucía – Ruta Ciclista del Sol. Per la quinta volta in carriera il portacolori della Movistar si è imposto nella piccola corsa a tappe spagnola di inizio stagione. Nella giornata del trionfo del portacolori della Movistar la tappa ha visto il successo di giornata di Tim Wellens, promotore e autore della lunga fuga che, grazie ad un non troppo serrato controllo del plotone, è riuscita ad andare in porto

L’attesa resa dei conti tra i due “Grandi di Spagna” non c’è stata. Nella frazione conclusiva della Vuelta a Andalucía i due duellanti hanno adottato una condotta di conserva mantenendo di fatto le posizioni guadagnate precedentemente. Il meteo inoltre non ha sicuramente stimolato ambizioni bellicose, tutto a vantaggio degli otto coraggiosi di giornata, vale a dire i belgi Victor Campenaerts (Team Lotto NL-Jumbo) e Tim Wellens (Lotto Soudal), gli olandesi Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert) e Nick Van Der Lijke (Roompot-Nederlandse Loterij), lo spagnolo Garikoitz Bravo (Euskadi Basque Country-Murias), l’australiano Simon Clarke (Cannondale-Drapac), lo sloveno Domen Novak (Bahrain Merida) e il polacco Maciej Paterski (CCC Sprandi Polkowice).
Involatisi dopo soli 4 km di gara, la fuga è riuscita a raggiungere il traguardo, anche se buona parte del vantaggio accumulato è stato divorato strada facendo e il numero di componenti del gruppetto in testa alla corsa si è ridotto dagli otto elementi iniziali ai sei che si sono giocati la vittoria di tappa. L’interesse di tutti, però, con tutto il rispetto per chi ha affrontato più di 145 km in avanscoperta, era per quello che succedeva nel gruppo inseguitore. Dopo che il gap dei fuggitivi era lievitato abbastanza velocemente, la Movistar di sua maestà Valverde ha riportato il tutto sotto il livello di guardia. L’approssimarsi dell’Alto de Jarapalos, ultimo dei tre GPM da scavalcare, e anche del traguardo ha fatto si che il plotone alzasse l’andatura, non solo per mano della squadra del leader ma anche di Caja Rural-Seguros RGA, Gazprom-RusVelo, Israel Cycling Academy e Sport Vlaanderen-Baloise, che cominciavano ad accarezzare ambizioni di piazzare i loro velocisti, una volta che fossero stati raggiunti i fuggitivi. Cosa è non è avvenuta e così chi era all’attacco ha potuto capitalizzare le fatiche profuse: chi ha avuto più energie per sopravanzare gli oramai stanchi compagni d’avventura è stato Tim Wellens, che ricordiamo vincitore della tappa di Roccaraso all’ultimo Giro d’Italia e che in questa occasione ha avuto la meglio allo sprint su Simon Clarke e sul connazionale Victor Campenaerts, ancora alla ricerca del successo 48 ore dopo essersi imposto nella cronometro di Lucena. Invece, nulla è accaduto che potesse impensierire la maglia rossa che, proprio in quella frazione contro il tempo, Valverde aveva recuperato dopo che gli era stata tolta dalle spalle il giorno prima da Alberto Contador. Quest’ultimo non ha trovato l’occasione per limare il secondo che lo divideva dall’”Embatido” e lo stesso dicasi di Pinot per quanto riguardava il suo fardello di 5”. Ecco così che con una tappa di conserva e il giusto impegno da parte di tutto il team Alejandro Valverde ha messo in carniere per la quinta volta la corsa a tappe spagnola. Un risultato che acquista ancora più valore essendo questa la centesima vittoria in carriera per il corridore murciano. Per le graduatorie minori, Minnaard è primo in quella dei traguardi volanti, la classifica degli scalatori è andata all’austriaco Georg Preidler (Team Sunweb), quella a squadre è andata al Team Sky e Valverde si è portato a casa anche quella a punti.

Mario Prato

ORDINE D’ARRIVO

1 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal 3:58:31
2 Simon Clarke (Aus) Cannondale-Drapac
3 Victor Campenaerts (Bel) Team LottoNl-Jumbo
4 Maciej Paterski (Pol) CCC Sprandi Polkowice
5 Domen Novak (Slo) Bahrain-Merida
6 Nick Van Der Lijke (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij
7 Marco Minnaard (Ned) Wanty – Groupe Gobert 0:01:34
8 Hector Saez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:01:45
9 Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida
10 Hugo Hofstetter (Fra) Cofidis, Solutions Credits

CLASSIFICA GENERALE

1 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 17:12:23
2 Alberto Contador (Spa) Trek-Segafredo 0:00:01
3 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:06
4 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:00:21
5 Diego Rosa (Ita) Team Sky 0:00:45
6 Mikel Landa (Spa) Team Sky 0:00:48
7 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ 0:00:52
8 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac 0:01:29
9 Ondrej Cink (Cze) Bahrain-Merida 0:01:48
10 Javier Moreno (Spa) Bahrain-Merida 0:01:50

Valverde solleva per la quinta volta nella storia il trofeo destinato al vincitore della Vuelta a Andalucía-Ruta Ciclista del Sol (foto AFP)

Valverde solleva per la quinta volta nella storia il trofeo destinato al vincitore della Vuelta a Andalucía-Ruta Ciclista del Sol (foto AFP)

Commenta la notizia