“GRANDI DI SPAGNA” ALLA RIBALTA IN ANDALUSIA, VALVERDE PRIMO A GRANADA

febbraio 15, 2017
Categoria: News

“El Imbatido” Alejandro Valverde fa sua la prima tappa della Vuelta a Andalucía. Una prima tappa “atipica”, una prima tappa che ha subito chiamato alla ribalta le prime donne del ciclismo presenti in terra iberica. L’ultima salita è così stato il teatro perfetto per la chiamata alla ribalta dei “Grandi di Spagna” Contador e Valverde. I ripetuti attacchi dei due hanno scremato il gruppo e alla fine la tappa si è risolta con una volata a sei che ha premiato Valverde davanti Wout Poels e Sébastien Reichenbach. Superlativa prova di Diego Rosa che ha chiuso al quarto posto.

Gli organizzatori della Vuelta a Andalucía quest’anno hanno tirato fuori dal cilindro, invece che un coniglio come tutti i maghi sanno fare, una prima tappa insidiosa e ciclisticamente interessante. Una tappa che per la sua altimetria e per la disposizione e le caratteristiche delle salite, ha chiamato subito in causa chi si è recato in Andalusia con propositi “bellici”. Due su tutti hanno risposto presente, Alberto Contador (Trek – Segafredo) e Alejandro Valverde (Movistar Team). Il primo si è mosso appena la strada dell’ultimo GPM ha cominciato a salire, nonostante mancassero ancora una trentina di chilometri al termine. Valverde, invece, si è francobollato alla ruota posteriore del portacolori della Trek-Segafredo, dopo averlo lasciato sfogare nelle primissime battute dell’ascesa dell’Alto de Monachil. Il murciano ha, invece, rinnegato la sua predisposizione all’attendismo, un’abitudine che spesso gli è costata la vittoria. E così, in prossimità dello scollinamento ha provato l’azione solitaria. La discesa in un primo tempo sembrava premiare questa scelta ma, con il passare dei chilometri, la situazione in testa alla corsa stagnava e Valverde, vedendo che non riusciva ad incrementare il vantaggio su Diego Rosa (Team Sky), Jon Izagirre (Bahrain Merida) e Contador, ha optato per rialzarsi e farsi raggiungere. Il quartetto di testa ha poi proceduto compatto verso il traguardo, con Rosa che temporeggiava per favorire il compagno di squadra Wout Poels (Team Sky), che inseguiva insieme allo svizzero Sébastien Reichenbach (FDJ). Il ricongiungimento si è verifcato e così la gara si è decisa in una volata disputata da un sestetto di corridori. Nonostante le energie spese in salita e nel tentativo solitario, il più veloce dei sei è stato proprio Valverde, che si è imposto su Poels, Reichenbach, Rosa, Izagirre e Contador. Primo degli immediati inseguitori è stato Thibaut Pinot (FDJ) che, piombato sul traguardo con 5” di ritardo dai primi ha regolato allo sprint Mikel Landa (Team Sky), Rigoberto Urán (Cannondale-Drapac) e Warren Barguil (Team Sunweb).
Prima del gran finale la tappa ha avuto altre sei protagonisti, involatisi al km 15 si sono involati: si tratta dell’olandese Berden De Vries (Roompot-Nederlandse Loterij), dell’austriaco Georg Preidler (Team Sunweb), del francese Florian Sénéchal (Cofidis), del russo Kirill Sveshnikov (Gazprom-RusVelo), del ceco Daniel Turek (Israel Cycling Academy) e del belga Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal). La loro fuga è terminata poco prima che la salita del Monachil cambiasse il modo di condurre la tappa da parte del plotone.
Domani l’attenzione dei big rimarrà alta, poichè è in programma la Torredonjimeno – Peña del Águila di 177.9 km, con l’arrivo posto al termine di un’insidiosa salita di 5,3 Km al 9,2%, da affrontare dopo aver superato altre tre ascese.

Mario Prato

ORDINE D’ARRIVO

1 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 4:02:28
2 Wout Poels (Ned) Team Sky
3 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ
4 Diego Rosa (Ita) Team Sky
5 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida
6 Alberto Contador (Spa) Trek-Segafredo
7 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:05
8 Mikel Landa (Spa) Team Sky
9 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac
10 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb

CLASSIFICA GENERALE

1 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 4:02:28
2 Wout Poels (Ned) Team Sky
3 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ
4 Diego Rosa (Ita) Team Sky
5 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida
6 Alberto Contador (Spa) Trek-Segafredo
7 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:05
8 Mikel Landa (Spa) Team Sky
9 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac
10 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb

Valverde regola allo sprint il ristretto gruppetto di 6 corridori uscito dal gruppo sullAlto de Monachil (foto AFP)

Valverde regola allo sprint il ristretto gruppetto di 6 corridori uscito dal gruppo sull'Alto de Monachil (foto AFP)

Commenta la notizia