TROFEO ANDRATX: DI NUOVO WELLENS SUGLI SCUDI

gennaio 28, 2017
Categoria: News

Lo avevamo indicato come favorito dopo la vittoria di ieri e puntualmente si è ripetuto. Nella penultima gara del Challenge Ciclista Mallora è ancora Wellens a tagliare per primo il traguardo, per la gioia della Lotto Soudal che ha messo nel carniere tutti i “trofei” finora disputati e che domani potrebbe fare poker nella prova conclusiva, adatta ai velocisti. Greipel aveva vinto il trofeo d’apertura e, considerato l’attuale stato di forma, potrebbe tranquillamente inanellare il bis.

Anche se tutto si deciderà lungo la rampa finale verso il Mirador d’Es Colomer, la gara si mostra accesa fin dalle primissime battute quando ad uscire dal gruppo sono dapprima Olaberria (Euskadi), Pichon (Fortuneo), Gregori (Equipo), Milán e Márquez (Inteja), Mora (nazionale spagnola), Cullaigh (nazionale britannica), Cubero (Burgos) e Miralles (Amore & Vita); a questi si aggiungerano successivamente Van Goethem (Roompot) e Lemoine (Cofidis) a formare un gruppo di 11 unità che arriverà a guadagnare un massimo di 5’ prima che la solita Movistar inizi il suo lavoro lungo le rampe del Puig Major. Sullo scollinamento si arrendono Cubero e Gregori, ultimi due superstiti del drappello di fuggitivi, poi in discesa ci prova Firsanov (Gazprom) e il suo sembra un buon tentativo: il vantaggio del russo arriva a 1’30”, ma il lungo tratto di pianura prima della rampa finale lo tradirà.
Rimane ancora il tempo per un tentativo di coppia della Sky: Knees e Dibben provano a scombinare i piani di Movistar e Lotto che, però, gestiscono bene la situazione e permettono ai rispettivi capitani di sfidarsi lungo la salita che conduce all’arrivo. Al traguardo Wellens stacca di qualche metro gli avversari, regolati da Valverde (Movistar) su Benoot e così la Lotto piazzare due atleti sul podio. Chiudono la top-five Vervaeke, un altro Lotto, e Belda (Burgos).
Domani giornata conclusiva con il Trofeo Playa de Palma, corsa dedicata ai velocisti con l’ultima asperità a una trentina di chilometri dal traguardo. Attenti, quindi, a Greipel che potrebbe firmare l’en plein della Lotto.

Andrea Mastrangelo

ORDINE D’ARRIVO

1 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal 4:27:55
2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
3 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal
4 Louis Vervaeke (Bel) Lotto Soudal 0:00:04
5 David Belda (Spa) Burgos-BH 0:00:05
6 Pieter Weening (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij 0:00:07
7 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe
8 Ian Boswell (USA) Sky
9 Alex Aranburu (Spa) Caja Rural – Seguros RGA
10 Vicente Garcia de Mateos (Spa) Spain

Wellens si ripete e porta in casa Lotto Soudal il terzo successo per la formazione belga nel challenge maiorchino (Unisport Consulting)

Wellens si ripete e porta in casa Lotto Soudal il terzo successo per la formazione belga nel challenge maiorchino (Unisport Consulting)

Commenta la notizia