JUNIORES: PER GLI AZZURRI MONDIALE DOLCEAMARO

ottobre 14, 2016
Categoria: News

Dopo la vittoria di Elisa Balsamo nella prova femminile arriva il quarto posto di Luca Mozzato in una gara dominata dal danese Egholm.

Per l’Italia la giornata dedicata alle corse juniores era iniziata con il sorriso. Questa mattina, infatti, le strade di Doha si erano tinte di azzurro con la volata imperiosa di Elisa Balsamo a coronamento di un lavoro di squadra che lei stessa si impegnerà a sottolineare: “Questo è il nostro Mondiale” – dirà – “non solo mio, devo ringraziare le mie compagne, siamo una squadra fantastica”. Fantastica è proprio l’aggettivo giusto per descrivere la presenza di quattro atlete su cinque nel drappello di una cinquantina di unità che è arrivato a giocarsi lo sprint. Tra queste c’era anche Lisa Morzenti, fresca di argento nella gara a cronometro, la quale si staccherà dopo aver dato la sua trenata. Il resto è stata Elisa a farlo, piazzando una volata perentoria che non ha lasciato scampo a Skylar Schneider (USA) e Susanne Andersen (NOR).

Nel pomeriggio si è corsa la gara maschile, molto tirata fin da subito, che si è conclusa con la vittoria del danese Jakob Egholm, il quale è giunto al traguardo con 7” sui 16 corridori gettati al suo inseguimento. Si è trattato di una vittoria preparata dalla sua squadra, che aveva piazzato Johansen ad animare il gruppo, dopo che a sei giri dal termine erano stati ripresi Van Moer (BEL), Schelling (NED) e Habtom (ERITREA). Assieme a lui si sono alternati al comando Brunel (FRA) e McNulty (USA), i quali avevano creato molto scompiglio riuscendo, ad un certo punto, a portare via ben venti atleti. All’ultimo giro è stato proprio Egholm, con il compagno di nazionale, ad allungare prima di essere ripreso da Brunel. Un ultimo tentativo di Egholm ai meno cinque ha poi deciso la corsa e nessuno è più riuscito a ricucire. Gli inseguitori hanno così potuto giocarsi in volata solo le piazze d’onore: Markl (GER) e Muller (SUI) hanno completato il podio con grande amarezza azzurra per Mozzato che è giunto quarto e ha dovuto guardare il podio dal basso.

Andrea Mastrangelo

Elisa Balsamo si impone nella gara riservata alle donne junior (Getty Images Sport)

Elisa Balsamo si impone nella gara riservata alle donne junior (Getty Images Sport)

Commenta la notizia