BENNETT CONCEDE IL BIS E SI AGGIUDICA LA PARIS-BOURGES

ottobre 7, 2016
Categoria: News

Seconda vittoria consecutiva dell’irlandese della Bora-Argon 18 nella corsa francese, che si era aggiudicato anche lo scorso anno precedendo allo sprint il transalpino Bouhanni. Stavolta i battuti sono il russo Porsev e il francese Barbier, mentre in quinta posizione ha concluso l’italiano Jacopo Guarnieri, che farà parte della nazionale selezionati per gli imminenti mondiali di Doha, quest’anno disegnati su di un percorso favorevole ai velocisti.

Per il secondo anno consecutivo l’irlandese della Sam Bennett (Bora-Argon 18) mette la sua ruota davanti a tutti nella classica francese battendo Porsev (Katusha) e Barbier (Roubaix). La giornata si era aperta immediatamente con un tentativo di fuga: in avanscoperta sono andati Centrone (Differdange), Jauregui (Ag2r), Helven (Topsport), Gesbert (Fortuneo) e Byrel Iversen (Giant Scatto), che hanno pedalato per quasi tutta la gara davanti al gruppo. Pian piano, però, sotto il ritmo imposto in particolar modo dalla Cofidis per il suo capitano Bouhanni, il drappello ha iniziato a perdere i pezzi, finchè ai -12 km hanno dovuto alzare bandiera bianca Gesbert e Jauregui, unici due reduci del tentativo iniziale.
Immediatamente si è scatenata la bagarre, ma la Cofidis è riuscita a tenere unita la corsa fino alla volata finale. Alla squadra francese è mancato solo il suo uomo di punta, che al termine della volata ha chiuso addirittura in 32° posizione. Lo sprint è stato vinto da Sam Bennett, al secondo successo nella classica dopo la vittoria della scorsa stagione proprio su Bouhanni. Alle sue spalle si è classificato Porsev mentre terzo è giunto il padrone di casa Barbier. Buone notizie per la squadra azzurra che sarà impegnata in Qatar sono arrivate da Guarnieri (Katusha), quinto alle spalle di Sarreau (FDJ); nono si è piazzato l’altro italiano Sbaragli (Dimension Data), all’ennesimo piazzamento stagionale.

Andrea Mastrangelo

Lirlandese Sam Bennet mette a segno un prestigioso bis alla Paris-Bourges, vincendola per il secondo anno consecutivo (foto F. Mons/LEquipe)

L'irlandese Sam Bennet mette a segno un prestigioso bis alla Paris-Bourges, vincendola per il secondo anno consecutivo (foto F. Mons/L'Equipe)

Commenta la notizia