JOHN DEGENKOLB, UN TEDESCO ALLO SPARKASSEN MÜNSTERLAND GIRO 2016
Con i mondiali di Doha sempre più vicini queste ultime gare di stagione sono l’occasione giusta per mettere a punto lo stato di forma dei velocisti. Gli imminenti mondiali asiatici rappresentano un obbiettivo difficilmente ripetibile a breve per le ruote veloci del plotone.
La corsa odierna vedeva impegnati un discreto numero di pretendenti alla maglia iridata in palio domenica 16 p.v. La vittoria è andata al tedesco John Degenkolb, al termine di una gara animata da una lunga fuga e dal maltempo che ha complicato ulteriormente le cose ai ciclisti.
La fuga di giornata è stata condotta per lunga parte dei chilometri da Paweł Bernas (Verva-ActiveJet), Aimé De Gendt (TopSport Vlaanderen-Baloise), Silvio Herklotz (Bora-Argon 18), Robert Kessler (LKT Team Brandeburg), Sjoerd Kouwenhoven (Metech) e Roland Thalmann (Team Roth). I sei attaccanti, dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di sei minuti, hanno saputo gestirsi bene facendosi raggiungere dagli inseguitori solo nel circuito finale, quando tra loro e il giocarsi il successo mancava il solo ultimo giro.
La volata finale ha visto così il successo di John Degenkolb, secondo successo stagionale per lui al termine di un’annata fallimentare a causa dell’incidente accadutogli in allenamento a gennaio, davanti al belga Roy Jans (Wanty-Groupe Gobert) e al suo connazionale Pascal Ackermann (Rad-net Rose). Niente da fare, invece, per gli attesi Marcel Kittel (Etixx-Quick Step) e Andrè Greipel (Lotto Soudal). Le due star tedesche delle volate, rimaste imbottigliate nelle retrovie da una frattura del plotone avvenuta nelle fasi che hanno preceduto la fine della fuga, non hanno nemmeno avuto la possibilità di dire la loro sul rettilineo finale.
Il primo degli italiani è stato Matteo Trentin (Etixx-Quick Step), quarto al traguardo e insignito strada facendo dei gradi di capitano della propria formazione a causa dell’assenza di Kittel nell’avanguardia del plotone.
Mario Prato

Degenkolb risolleva in parte una stagione fallimentare cogliendo il suo secondo successo nel 2016 alla Sparkassen Münsterland Giro (foto Tim de Waele/TDWSport.com)