IL TRICOLORE SVENTOLA SUL PIEMONTE: VOLATA DI NIZZOLO SU GAVIRIA E BENNATI

settembre 30, 2016
Categoria: News

Prova generale di mondiale in casa azzurra sulle strade del Giro del Piemonte, giunto quest’anno alla 100a edizione. A soffiare sulle candeline del prestigioso “compleanno” è stato Giacomo Nizzolo, uno degli uomini di punta della nazionale selezionata da Davide Cassani per l’imminente mondiale di Doha, che ha preceduto sul traguardo in leggera salita di Agliè il colombiano Gaviria ed un altro italiano, Daniele Bennati.

Talvolta la storia è in grado di fornire delle coincidenze particolari ed emozionanti, ed è questo il caso dell’edizione del centenario del Gran Piemonte con la maglia tricolore di Giacomo Nizzolo (Nazionale Italiana) a tagliare il traguardo davanti a tutti, anticipando sul complicato traguardo di Agilè, 500m al 4%, il colombiano Gaviria (Etixx), Bennati (Tinkoff), Lobato (Movistar), Colbrelli (Bardiani) e Gilbert (BMC). Un ordine d’arrivo davvero sontuoso per l’edizione storica della grande classica italiana, un tempo conosciuta come Giro del Piemonte, e un ottimo auspicio per la gara mondiale del 16 ottobre, nella quale sia Bennati, sia Nizzolo saranno chiamati a difendere i colori italiani in Qatar.
Gilbert e Colbrelli, assieme a Pozzato (Wilier), Bakelants (Ag2r), vincitore della scorsa edizione, Felline (Nazionale Italiana) e Rossetto (Cofidis) avevano per lunga parte della giornata animato la corsa, arrivando ad avere un vantaggio di 4’30” prima di essere pian piano raggiunti e ripresi, con il solo portacolori della Cofidis a resistere generosamente al gruppo lanciato fino ad un chilometro dal traguardo, inesorabilmente assorbito dal plotone già pronto per la volata dopo poco la “flamme rouge”.
Il resto è storia con Nizzolo che vestito di tricolore alza le braccia al cielo davanti al Castello Ducale e sotto gli occhi degl CT Cassani che lo ha voluto quest’oggi nella selezione azzurra per il Qatar, nella quale dovrà spartirsi i compiti di capitano con Viviani. Dietro di lui uno strepitoso Gaviria, che conferma il suo stato di grazia, e un altro importante tassello della nazionale italiana, quel Daniele Bennati, che sarà l’uomo di esperienza ai prossimi campionati iridati.
Sperando che sia stato solo un antipasto di quello che avverrà in Qatar tra due settimane

Andrea Mastrangelo

Nizzolo anticipa Gaviria sul lastricato di Piazza Castello ad Agliè (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Nizzolo anticipa Gaviria sul lastricato di Piazza Castello ad Agliè (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia