L’ORA DEI VELOCISTI, SCOCCA BENNETT

settembre 22, 2016
Categoria: News

Nella seconda ed ultima tappa del Giro della Toscana è l’irlandese Sam Bennett (BoraArgon) a conquistare la vittoria allo sprint precedendo un calibro da 90 come il britannico Mark Cavendish (Dimension Data) e l’azzurro Daniele Bennati (Nazionale Italiana).Quest’ultimo, grazie al piazzamento all’arrivo, si aggiudica la classifica generale beffando così Giovanni Visconti.

Prova di forza sul traguardo di Pontedera di Sam Bennett, che si prende la sua seconda vittoria stagionale battendo in una volata a ranghi compatti un Mark Cavendish ancora in rodaggio per il mondiale di Doha e l’azzurro Daniele Bennati.
È stata una tappa con un finale adatto ai velocisti, con partenza da Montecatini ed arrivo in quel di Pontedera per un totale di 185 chilometri, ma con alcune possibilità per i finisseur, grazie allo strappo di Treggiaia posto a circa sei chilometri dall’arrivo.
Nella prima parte di gara se ne va un gruppetto composto da otto corridori – Davide Ballerini (Nazionale Italiana), Zhandos Bizhigitov (Astana), Merhawi Kudus (Dimension Data), Mirco Maestri (Bardiani-CSF), Miguel Benito (Caja Rural – RGA), Andrei Solomennikov (Gazprom-Rusvelo), Manuel Belletti (Wilier-Southeast) e Nico Brüngger (Team Roth) – che riescono a guadagnare un vantaggio massimo intorno ai sei minuti. Proprio da quel momento il gruppo inizia il suo inseguimento, con il grande lavoro di Movistar, CCC Sprandi, Bardiani e Bora, ed il distacco diminuisce drasticamente. Appena il gap scende sotto al minuto dal gruppo dei battistrada scatta Kudus, il quale prova ad imbastire un vantaggio solitario. Le gambe del portacolori della Dimension Data girano nella maniera giusta e questo gli permette di sopravvivere al ritorno del gruppo fino a dieci chilometri dal traguardo, momento nel quale il plotone torna compatto.
Sull’ultima asperità di giornata, quella di Treggiaia, si assiste allo scatto di Serge Pauwels (Dimension Data), ma nessuno si accoda al belga e così il gruppo ha ancora vita facile nel riprendere il fuggitivo.
Si arriva alla volata conclusiva con l’irlandese Sam Bennett che vince precedendo Cavendish, Bennati, Colbrelli, Pozzato, Pasqualon, Visconti, De Negri, Selvaggi e Périchon.
In classifica generale grazie al gioco dei migliori piazzamenti trionfa Bennati, che ha lo stesso tempo di Colbrelli e Visconti.
Dopo l’ultima tappa il Giro della Toscana dedicato ad Alfredo Martini prevede un ultimo appuntamento, indipendente dalle prime due giornate di gara, la tradizionale Coppa Sabatini, in scena oggi a Peccioli (Pisa).

Paolo Terzi

Lirlandese Bennet trionfa nella tappa conclusiva della due giorni intitolata ad Alfredo Martini (foto Bettini)

L'irlandese Bennet trionfa nella tappa conclusiva della due giorni intitolata ad Alfredo Martini (foto Bettini)

Commenta la notizia