COLPO DA FINISSEUR, ESULTA VISCONTI

settembre 21, 2016
Categoria: News

Nella prima tappa del Giro di Toscana vince Giovanni Visconti (Movistar) grazie ad un attacco all’ultimo chilometro, andando ad anticipare il quartetto di cui faceva parte, regolato poi in volata da Sonny Colbrelli (Bardiani CSF) su Daniele Bennati (Nazionale Italiana) e su Fabio Aru.

Che bellezza per gli occhi vedere i corridori darsene di santa ragione su ogni strappo, per sfruttare la minima possibilità di vittoria. Oggi gli ultimi venti chilometri della prima frazione della neo corsa intitolata ad Alfredo Martini sono stati così.
L’ultima parte del percorso che da Arezzo portava a Montecatini Terme, scalando il Monte Acuto a metà strada, era piena zeppa di salitelle, perfette come trampolini per tentare d’anticipare i velocisti, naturali favoriti per il successo.
Nella prima metà della corsa si portano avanti in sei – Nurbolat Kulimbetov (Astana), Miguel Ángel Benito (Caja Rural – RGA), Florian Vachon (Fortuneo-Vital Concept), Gianfranco Zilioli (Nippo-Fantini), Jens Wallays (TopSport Vlaanderen – Baloise), e Nicolas Baldo (Team Roth) – che diventano cinque dopo la scalata al Monte Acuto, sul quale s’affaticava l’azione di Kulimbetov.
Nel frattempo il gruppo inizia ad aumentare la velocità e il vantaggio dei cinque, che è stato di cinque minuti al massimo, diminuisce per poi annullarsi del tutto a trenta chilometri dalla conclusione.
Sulla salita più lunga del finale, ossia quella di Monsummano, attacca Fabio Aru, seguito da Bernal, Selvaggi, Visconti, Colbrelli, Bennati e Hivert. I battistrada trovano un buon ritmo, che consente a loro di prendere vantaggio sul gruppo. Sull’ultimo strappo Aru decide ancora di attaccare, con l’intenzione di sfoltire ancor di più la testa della corsa, e con lui rimangono Bennati, Colbrelli e Visconti, mentre alzano bandiera bianca Hivert, Selvaggi e Bernal.
Il quartetto dei battistrada trova un buon accordo giungendo all’ultimo chilometro con un qualche secondo di vantaggio sul gruppo, tirato dalla Bora-Argon di Bennett.
È proprio in un momento di rilassamento dei quattro che attacca Visconti, sentendosi inferiore a Colbrelli e Bennati allo sprint, e guadagna sempre più metri sugli altri compagni di fuga, riuscendo alla fine a tagliare il traguardo per primo.
Domani ultima tappa ufficiale di questa edizione del Giro di Toscana dedicata ad Alfredo Martini, con partenza da Montecatini e con arrivo a Pontedera, adatta ai velocisti. In realtà la speciale challenge comprenderà anche il tradizionale appuntamento con la Coppa Sabatini, in programma giovedì a Peccioli.

Paolo Terzi

Visconti precede Colbrelli nella prima tappa della corsa dedicata allindimenticato Alfredo Martini (foto Bettini)

Visconti precede Colbrelli nella prima tappa della corsa dedicata all'indimenticato Alfredo Martini (foto Bettini)

Commenta la notizia