ALENTOUR DU TOUR… A BERNA

luglio 19, 2016
Categoria: Approfondimenti

Cambia nome in occasione del Tour, ma è sempre la consueta rubrica-contenitore del dopo tappa, che vi accompagnerà giorno per giorno, da Mont-Saint-Michel a Parigi. Trovete una rassegna stampa “breve”, i commenti dei tifosi, la colonna sonora del giorno, la presentazione della tappa del giorno dopo e i possibili scenari agonistici di gara, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti, il Tour visto all’incontrario e il ricordo del passato

IL POKER D’ASSI

Breve rassegna stampa dai paesi del “poker d’assi” del Tour 2016, Contador, Froome, Quintana e l’accoppiata Nibali / Aru. In aggiunta l’Equipe e i quotidiani dei vincitori di giornata e delle maglie gialle di turno

Vincenzo Nibali / Fabio Aru: Italia

Tour de France: Sagan brucia Kristoff, Froome sempre in giallo – Tour de France, Sagan: “Il destino mi sta ridando quello che ho perso” (Gazzetta dello Sport)

Tour de France, Sagan al fotofinish beffa Kristoff nella 16esima tappa

Contador: Spagna – RITIRATO

Sagan redondea el hat-trick en los dominios de Cancellara (AS)

‘Hat-trick’ de Sagan… por un pelo – Rasmussen: “Si Contador hubiese sido danés, no le habrían defendido igual” – Valverde estará escoltado por Purito y tres Movistar en los Juegos de Río – Froome: “El Tour se puede perder cualquier día” (Marca)

Golpe de llanta de Peter Sagan en las calles de Berna – Alejandro Valverde está bien y le han dado libertad – Froome: “El Tour puede perderse cualquier día” – Rasmussen: “Si Contador hubiera sido danés…” – Valverde y ‘Purito’ Rodríguez, principales bazas españolas en Río (El Mundo Deportivo)

Froome: Regno Unito

Froome retains yellow jersey as Kristoff wins stage 16 (The Independent)

Peter Sagan wins stage 16 of the Tour de France in Berne to extend lead in points classification as Chris Froome retain leader’s yellow jersey (The Daily Telegraph)

Quintana: Colombia

Peter Sagan logró triplete en el Tour de Francia; Nairo sigue cuarto (El Tiempo)

Peter Sagan ganó por un ‘milimetro’ la etapa 16 del Tour (El Espectador)

Francia

Sagan coiffe Kristoff sur le fil – Sagan: “Kristoff a fait une erreur” – Tinkov devrait partir – Kristoff n’a pas vu la ligne – Il a “manqué quelque chose” à Cancellara – Deux combatifs, pas une première – C’est le Tour de Sagan! – Sagan coiffe Kristoff au poteau – Vuillermoz remplace Pinot – Pinot forfait pour Rio – Pinot, l’été cruel (L’Equipe)

Repubblica Slovacca

Úžasný Sagan!!! V tesnom špurte vyhral tretiu etapu na Tour de France (Pravda)

DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it

“Millimeter” (Anne Grete Preus)

a cura di DJ Jorgens

LA TAPPA CHE VERRA’ – 17a TAPPA: BERNA – FINHAUT / EMOSSON (184.5 Km)

Primo atto dell’impegnativa quattro giorni che definirà la classifica generale, la diciassettesima frazione della “corsa gialla” si disputerà interamente sulle strade della Confederazione Elvetica, già teatro delle battute conclusive della frazione precedente e del secondo ed ultimo giorno di riposo. I 184 Km in programma saranno affrontati con tutte le attenzioni rivolte agli ultimi 30 Km, che da più parti sono stati definiti come il più impegnativo finale di tappa dell’edizione 2016 del Tour, già testato da ASO che due anni fa lo propose al Giro del Delfinato, al termine d’una frazione che fu conquistata dall’olandese Lieuwe Westra e che vide lo spagnolo Contador distanziare di una ventina di secondi l’attuale maglia gialla Froome, prima avvisaglia di un crollo che si concretizzerà nella tappa del giorno dopo. Fino a Martigny non s’incontreranno grossi ostacoli – solo due facili GPM di 3a categoria – e i maggiori fastidi potrebbe darli il caldo perchè domani pomeriggio nel Canton Vallese sono previste temperature fino a 34°, che potrebbero lasciare il segno al momento d’affrontare le due salite più cattive di giornata. La prima è costituita dai 13 Km al 7,9% del Col de la Forclaz poi, affrontata la breve discesa verso Trient, si riprenderà subito a salire, diretti ai quasi 2000 metri del lago d’Emosson, dove si giungerà dopo aver percorso i 10,4 Km al 8,4% della quinta ascesa “hors catégorie” di questa edizione della Grande Boucle. Una tappa delicatissima, quindi, per una svariata serie di motivi, non ultimo per ciò che aspetterà i corridori ventiquattore più tardi: dopodomani, al rientro in Francia, il programma del Tour ha in “cartellone” una cronoscalata particolarmente difficile, non tanto per le pendenze quanto per la gestione delle energie in corsa.

ANTEPRIMA TOUR

Come la nona, anche la diciassettesima tappa si snoderà per intero al di fuori del territorio francese. Il percorso non lascerà infatti mai la Svizzera, tagliandola in direzione Sud fino a pochi chilometri dal confine con la Francia. Un paio di ascese di 3a categoria non impediranno alla battaglia tra i migliori di concentrarsi negli ultimi 30 km, che vedranno prima la scalata alla Forclaz e poi quella verso il traguardo, intervallate da soli 7 km di discesa.

Con ogni probabilità, almeno una squadra prenderà di petto la doppia ascesa, cominciando a falcidiare il gruppo dalle prime rampe della Forclaz. In cima vedremo un drappello ridotto ai soli capitani con i rispettivi gregari di lusso, prima dello scontro frontale sull’ultima salita. Il tutto sembra adattarsi perfettamente allo stile di corsa del Team Sky, ma il precedente del 2014, quando il Delfinato propose un finale identico nella penultima tappa, è però sfavorevole a Froome e agli uomini in nero: il keniano bianco perse infatti la maglia gialla a favore di Contador, soffrendo tremendamente l’impennata che l’ultima salita propone nei 3 km finali.

Favoriti: Froome, Quintana, Contador

(A cura di Matteo Novarini)

METEO TOUR

Previsioni meteo della sedicesima tappa tappa, Berna – Finhaut / Emosson (184.5 Km)

Berna : cielo sereno, 27.6°C, vento debole da N (1-2 Km/h), umidità al 51%
Reutigen (Km 31) : sole e caldo, 29.2°C, vento debole da NE (4-5 Km/h), umidità al 33%
Saanenmöser (GPM) (Km 72.5) : cielo sereno, 27.6°C, vento debole da W (9-13 Km/h), umidità al 28%
Aigle (Km 123) : sole e caldo, 32.9°C (percepiti 34°C), vento debole da N (4-6 Km/h), umidità al 40%
Martigny – Traguardo volante (Km 150) : sole e caldo, 34.9°C, vento debole da N (2-3 Km/h), umidità al 32%
Finhaut / Emosson: previsioni non disponibili

I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa

Garzelli: “Tappa adatta corridori Boasson Hagen, Sagan”
Martinello: “Il Gran Premio della Montaggia”
De Stefano: “Questo straordinareo campione”
De Stefano: “Tante sensazioni si accavallano al via di una partenza che arriva in casa”
De Luca: “Beppe Martinello” (Martinelli)
Pancani: “Questa è la collegiale di Neuchâtel” (collegiata, in francese collégiale)
Pancani: “Olog Tinkoff” (Oleg)
De Stefano: “La regia internazione ci sta prepoponendo le immagini”
De Stefano: “Andiamo con le immagini che sono qui dietro il podio”
Garzelli: “Volate ce ne sono poco”
De Luca: “C’è la Tinkoff sotto il padio” (podio)
Pancani: “Sprint strettissimo” (tutti spalla a spalla?)
Televideo: “Fotofinish strettissimo fra i due” (ci vuole la lente d’ingrandimento per vederlo?)
Sportal.it: “Finahut” (Finhaut)
The Independent (quotidiano inglese): “Froome retains yellow jersey as Kristoff wins stage 16″ (a noi risulta che abbia vinto qualcun altro…)

IL TOUR DI GOMEZ

In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!

Ordine d’arrivo 16a tappa, Moirans-en-Montagne – Berna

1° Julian Alaphilippe
2° Tony Martin s.t.
3° Christophe Laporte a 6″
4° Fabrice Jeandesboz a 24″
5° Sam Bennett s.t.

Miglior italiano: Matteo Tosatto, 9° a 3′39″

Classifica generale

1° Sam Bennett
2° Lars Ytting Bak a 15′20″
3° Leigh Howard a 20′08″
4° Shane Archbold a 26′32″
5° Bernhard Eisel a 27′15″

Miglior italiano: Davide Cimolai, 9° a 37′23″

ALL’ASSALTO DEL VENTOUX

Una delle tappe più temute di questa edizione sarà la 12a, quella che – il 14 luglio, giorno della festa nazionale francese – si arrampicherà sul temuto Mont Ventoux. E’ una frazione che giunge nel 65° anniversario della prima scalata al “Gigante della Provenza” ed è proprio a quell’edizione del Tour, disputata nel 1951 e vinta dall’elvetico Hugo Koblet, che ci ricondurranno i i titoli del quotidiano “La Stampa” per il nostro tradizionale appuntamento con il ricordo di un Tour passato

20 LUGLIO 1951 – 16a TAPPA: CARCASSONNE – MONTPELLIER (192 Km)

INATTESO CROLLO DI COPPI STACCATO DI OLTRE MEZZ’ORA
Il dramma del grande campione – Per poco mezza squadra italiana non resta fuori tempo massimo – Koblet primo a Montpellier – Magnifico inseguimento di Bartali, solo contro i più forti avversari – Zaaf accende la lotta – Magni non c’era! – Un miracolo di “Gino”? – Prima intervista

ARCHIVIO ALMANACCO

Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Vista panoramica del centro storico di Berna (www.bern.com)

Vista panoramica del centro storico di Berna (www.bern.com)

Commenta la notizia