ALENTOUR DU TOUR… A MONTPELLIER

luglio 13, 2016
Categoria: Approfondimenti

Cambia nome in occasione del Tour, ma è sempre la consueta rubrica-contenitore del dopo tappa, che vi accompagnerà giorno per giorno, da Mont-Saint-Michel a Parigi. Trovete una rassegna stampa “breve”, i commenti dei tifosi, la colonna sonora del giorno, la presentazione della tappa del giorno dopo e i possibili scenari agonistici di gara, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti, il Tour visto all’incontrario e il ricordo del passato

IL POKER D’ASSI

Breve rassegna stampa dai paesi del “poker d’assi” del Tour 2016, Contador, Froome, Quintana e l’accoppiata Nibali / Aru. In aggiunta l’Equipe e i quotidiani dei vincitori di giornata e delle maglie gialle di turno

Vincenzo Nibali / Fabio Aru: Italia

Sagan 1°, Froome stupisce Attacca, è 2° e prende 12” – Ventoux, salita accorciata – Sagan, fuga per la vittoria: “Ai -12 ho detto: Li uccidiamo”… – Tour, Froome: “La fuga, lo sprint. Un giorno particolare”… (Gazzetta dello Sport)

Tour de France: a Sagan l’11esima tappa, Froome sempre più leader (Corriere della Sera)

Contador: Spagna – RITIRATO

Froome araña 12″ a Nairo y el Katusha deja tirado a Purito (AS)

Otra lección de Froome – El Tour acorta seis kilómetros la subida al Mont Ventoux – Quintana: “He librado el día más difícil para mí” – Al Purito se le ‘apaga’ Vicioso encima (Marca)

Exhibición de Sagan y Froome en el Tour – Quintana no puede esperar más, tiene que atacar ya – Sagan: “Es una locura, todavía no me lo creo” – Quintana critica la organización del Tour – Indurain: “Froome es el favorito nº1; está bien y tiene un gran equipo” (El Mundo Deportivo)

Froome: Regno Unito

Chris Froome extends his lead at the Tour de France ahead of shortened Mont Ventoux stage after Peter Sagan triumphs in Montpellier (The Daily Telegraph)

Quintana: Colombia

Otro ataque sorpresivo de Froome: le sacó 12 segundos más a Nairo (El Tiempo)

El Tour anula los últimos seis kilómetros del ascenso al Mont Ventoux – Chris Froome aumenta la ventaja en la general; Nairo se mantiene cuarto – Nairo Quintana: “Esta fue la etapa más difícil para mí” (El Espectador)

Francia

Sagan et Froome ont tout bon! – Sagan s’impose devant Froome – Très fort vent à l’arrivée – Madiot en admiration devant Sagan – L’ascension du Ventoux raccourcie – Prudhomme: “Les coureurs risquent de tomber” – Quintana: “Des situations très dangereuses” (L’Equipe)

Repubblica Slovacca

Neuveriteľný Sagan opäť zvíťazil: Šialené, čo sa stalo! – Ohlasy: Sagan je Merckxov vnuk. Robí hru z celého športu Pravda

DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it

“Cogli la prima mela” (Angelo Branduardi). Dedicata a Froome che ha saputo cogliere l’attimo giusto

“Va où le vent te mène” (Angelo Branduardi). E’ la versione francese di “Cogli la prima mela”: guarda caso la vittoria di Froome è arrivata al termine di una giornata di Froome?


a cura di DJ Jorgens

LA TAPPA CHE VERRA’ – 12a TAPPA: MONTPELLIER – MONT VENTOUX (Chalet Reynard) (178 Km)

Doveva essere una grande giornata di festa – per la doppia ricorrenza della festa nazionale francese e della prima scalata al Ventoux (1951, 65 anni fa) – ma il vento c’ha messo lo zampino e, per la prima volta nella storia, è riuscito a respingere a valle il Tour e tutto il carrozzone, costringendolo a fermarsi a quota 1435 metri dove, in località Chalet Reynard, sarà allestito l’arrivo della dodicesima frazione. Guardando il bicchiere mezzo pieno possiamo, però, notare che quel che s’affronterà sarà comunque una salita molto impegnativa, in grado di far esplodere il Tour come, finora, non erano riuscite a fare le ascese pirenaiche. I 9 Km che si dovranno percorrere per andare all’arrivo hanno, infatti, una pendenza media superiore al 9% e arriveranno al termine di una frazione che non proporrà altre grandi difficoltà (a parte due GPM di passaggio) ma che potrebbe rivelarsi dispendiosa quanto lo è stata quella di Montpellier. Il forte vento, infatti, caratterizzerà anche tutta la marcia d’avvicinamento al Ventoux e, se si dovessero verificare anche domani ventagli, qualche uomo di classifica potrebbe presentarsi all’appuntamento con il “Gigante della Provenza” già in debito d’energie.

METEO TOUR

Previsioni meteo della dodicesima tappa tappa, Montpellier – Mont Ventoux

Montpellier : nubi sparse, 22.1°C, vento moderato da NW (23-31 Km/h), umidità al 37%
Caissargues (Km 50) : nubi sparse, 23°C, vento moderato da NNW (26-36 Km/h), umidità al 30%
Tarascon (Km 77): cielo coperto, 24.6°C, vento forte da N (31-42 Km/h), umidità al 25%
Mollégès gare – Traguardo volante (Km 103): poco nuvoloso, 24.1°C, vento forte da NNW (36-49 Km/h), umidità al 27%
Mont Ventoux : cielo sereno, 6.3°C, vento moderato da NNW (24-36 Km/h), umidità al 40%

I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa

Martinello: “Vedete Sagan come si muova”
De Stefano: “Andiamo a vedere che corpo ha Fabio Aru alla vigilia del Ventoux”
Pancani: “Il metro raggiunse delle raffiche di 300 Km/h”
Pancani: “Corridori che sono caduti a terra” (ovvio, ci terrebbero tutti a cadere in aria perchè si farebbero meno male)

IL TOUR DI GOMEZ

In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!

Ordine d’arrivo 12a tappa, Carcassonne – Montpellier

1° Lawson Craddock
2° Albert Timmer a 11′02″
3° Samuel Dumoulin s.t.
4° Alexis Gougeard s.t.
5° Sam Bennett s.t.

Miglior italiano: Davide Cimolai, 35° a 11′22″

Classifica generale

1° Sam Bennett
2° Lars Ytting Bak a 9′44″
3° Leigh Howard a 18′14″
4° Bernhard Eisel a 22′38″
5° Shane Archbold a 23′32″

Miglior italiano: Davide Cimolai, 12° a 29′39″

ALL’ASSALTO DEL VENTOUX

Una delle tappe più temute di questa edizione sarà la 12a, quella che – il 14 luglio, giorno della festa nazionale francese – si arrampicherà sul temuto Mont Ventoux. E’ una frazione che giunge nel 65° anniversario della prima scalata al “Gigante della Provenza” ed è proprio a quell’edizione del Tour, disputata nel 1951 e vinta dall’elvetico Hugo Koblet, che ci ricondurranno i i titoli del quotidiano “La Stampa” per il nostro tradizionale appuntamento con il ricordo di un Tour passato

15 LUGLIO 1951 – 11a TAPPA: BRIVE-LA-GAILLARDE – AGEN (177 Km)

KOBLET HA STACCATO TUTTI
Magnifica impresa dello svizzero, in fuga da solo per 130 Km – Sfida di Ugo a Coppi finita con 2’25” di vantaggio – Inseguimento fuorioso (ma vano) della squadra italiana – Allarme a 15 Km dall’arrivo: Coppi e Magni caduti

ARCHIVIO ALMANACCO

Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Montpellier, uno scorcio del quartiere di Antigone, realizzato negli anni 80 e presso il quale si sono concluse in passato diverse frazioni del Tour de France (chinkinthegreatwall.wordpress.com)

Montpellier, uno scorcio del quartiere di Antigone, realizzato negli anni '80 e presso il quale si sono concluse in passato diverse frazioni del Tour de France (chinkinthegreatwall.wordpress.com)

Commenta la notizia