ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI CUNEO

maggio 13, 2010
Categoria: Approfondimenti

Dopo la presentazione della tappa e la cronaca, la giornata in rosa di ilciclismo.it si chiude con uno scrigno zeppo di golosità: pareri tecnici di campioni del passato, che conoscerete nelle prossime giornate; le notizie sulle condizioni di Damiano Cunego, pervenute direttamente dal suo direttore sportivo; la rassegna stampa internazionale; il parere dei tifosi; una rubrica umoristica in ricordo di Raimondo Vianello; le “perle” dei telecronisti e le previsioni del tempo per la tappa che verrà. Seguiteci.

Foto copertina: Nibali saluta i suoi tifosi prima di tornare in albergo con la sua prima maglia rosa (foto Bettini)

IL POLSO DI DAMIANO

GIORNO DI RIPOSO

Giorno di riposo attivo per Cunego: i tempi non sono frenetici come quelli di una giornata di corsa (un po’ di tranquillita’ dopo le ultime due caotiche tappe ci voleva), ma la giornata ha comunque presentato un importante appuntamento, ovvero la ricognizione della cronosquadre.
Damiano non sara’ l’uomo che fara’ la differenza in questo tipo di prova, ma anche il suo contributo sara’ importante per permettere alla squadra di centrare un buon risultato.

GIRO D’ITALIA, GIRO DEL MONDO

Nibali felice ma vola basso “È Ivan il capitano” (Gazzetta dello Sport)

Giro d’Italia: ecco Nibali. Conquistata la maglia rosa(Corriere dello Sport – Stadio)

Nibali takes Giro lead(The Daily Telegraph)

Liquigas et Nibali, coup double (L’Equipe)

Tour d’Italie – Nibali : “Ce maillot rose est un rêve” (Le Monde)

Nibali, líder (El Mundo Deportivo)

Liquigas arrasa y Vincenzo Nibali se pone la maglia rosa (AS)

El Liquigas revoluciona el Giro (Marca)

Liquigas gagne et pare Nibali de rose (Le Soir)

Victoire de Liquigas, Nibali en rose (La Dernière Heure/Les Sports)

Liquigas wint ploegentijdrit, Nibali in het roze (De Standaard)

Liquigas wins team time trial; Nibali takes over pink jersey (USA Today)

Cadel Evans has another bad day in Giro d’Italia (Herald Sun)

Disaster for Evans as Liquigas win Giro team time trial (The Age)

Cadel Evans lets it slip in time trial (The Australian)

Disaster for Evans in team time trial (The Daily Telegraph – Australia)

BOX POPULI
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

C: Oggi mi aspetto una prima vera battaglia tra le squadre i cui capitani intendono puntare alla vittoria finale di questo Giro d’Italia. Sarà senza dubbio una gara dura.

E: Non mi stupirebbe vedere Porte in maglia rosa

M: Secondo voi la leggera pendenza protratta per 33 Km potrebbe influenzare la corsa?

S: No. Conosco benissimo la strada e posso assicurarti che alla velocità a cui la percorreranno la pendenza è impercettibile. Sono una serie rettilinei lunghissimi da rapportone. Le uniche insidie sono alcune rotatorie e il saliscendi all’ingresso di Cuneo. Oltre al meteo, naturalmente: tra le 16 e le 17 in zona sono previsti temporali.

M: Non è che nelle rotatorie ci sarà qualche caduta, visto l’andazzo? Secondo me prende Millar la maglia, anche se la Garmin ha perso Vandevelde.

L: Liquigas brava e fortunata perchè ha trovato pioggia all’inizio ma anche il vento a favore alla fine e nel complesso ne ha beneficiato rispetto alla Sky, che è stata penalizzata anche dalla foratura di Sutton; bene la Katusha che è stata sottovalutata in sede di pronostico ma buoni cronoman nelle proprie file li ha, Karpets e Ignatiev su tutti ma anche Petrov e lo stesso Pozzato. Oltre le aspettative la Cervelo, direi in linea l’Astana con un Vinokourov arrabbiatissimo nel finale ma senza ragione visto che, a parte lui, il resto della squadra non è granchè. BMC e Lampre si sono salvate in qualche modo considerando che il materiale umano era quello che era, per i blufucsia il miglior cronoman è Hondo il che è tutto dire.

E: Dal quel poco che ho potuto vedere:

- Liquigas unica squadra a portare tutti gli effettivi quasi fino al traguardo: fosse è stata questa una delle ragioni della forte rimontAa nella seconda parte della crono.

- Grave l’errore di Vino sul finale, soprattutto per uno della sua esperienza. Ormai erano in cinque, mettiti in coda e cerca di tenere uniti i superstiti fino al traguardo.

H: Sastre è già a 2 minuti tondi da Basso, Evans a poco meno. Dopo sole quattro tappe e nessuna salita, la classifica del Giro è già molto allungata. Escludendo Nibali, che pure in maglia rosa si chiama fuori dalla lotta per la maglia rosa finale, tra i favoriti solo Vinokourov è a ridosso del varesino della Liquigas. E’ messo bene anche Karpets (a 26″), ma non dà garanzie alla terza settimana sulle salite più dure. E visto che anche Gerdemann si esclude dalla lotta per il successo finale, dichiarando di puntare solo ad una vittoria di tappa, il Giro, che per ora sorride a Basso, pare rimanere aperto già da ora ad un solo poker di candidati: Basso – Vinokourov – Evans – Sastre. I tre sfidanti di Basso cercheranno di logorare il varesino sulle salite, ma la Liquigas ha una squadra molto forte. Da Scarponi in giù, Garzelli compreso, mi pare che nessuno possa rientrare in classifica, se non magari Garzelli o Cunego con qualche fuga da lontano, destinati però poi a riscomparire, o comunque a essere didimensionati, quando la corsa si farà più dura. Wiggins è già lontano, Pozzovivo addirittura nel baratro.
Ecco la classifica dei migliori a partire da Basso. Ho lasciato fori Nibali non per mancanza di considerazione o di irriverenza, ma soltanto perché è stato lui a dichiarare che il capitano della Liquigas è Basso e lui, giustamente, senza una preparazione specifica, non potrà fare miracoli.

Basso
Vinokourov a 20”
Karpets a 26”
Gerdemann a 51”
Evans a 1’46”
Sastre a 2’00”
Scarponi a 2’22”
Mollema a 2’27”
Garzelli a 2’36”
Arroyo a 3’20”
Cunego a 3’32
Efimkin 3’58”
Wiggins a 4’23””
Ardila a 9’02”
Moreno a 9’24”
Cataldo a 10’39”
Simoni a 10’51”
Pozzovivo a 11’20”
Bruseghin 11’44”
Uran 18’05”
Moncoutié 18’20”

A: con i temporali che giravano si fa presto a modificare i valori in campo. La prova della liquigas è stata comunque super, non so se perché erano più o meno tutti allo stesso e buon livello o perché qualcuno sia andato molto molto forte…
Condivido sull’errore di Vino… doveva rallentare e dare a Stangelj l’opportunità di stare in scia. Non so cosa gli sia passato per la testa… lo ha lasciato al vento per almeno 1 km…

S: Secondo me è stata un bellissima prova di squadra.
La Liquigas è molto preparata sulla cronosquadre.
Non dimentichiamo che l’anno scorso al Tour i verdeblu fecero una prova eccezionale, anche migliore di questa. Mi sembra arrivarono quarti dietro Astana, Garmin e Saxo e davanti a Columbia, Katusha e tutti gli altri. Presero solo 18″ dalla Saxo di Cancellara!!

A: Giusto…. secondo me l’Astana alla vigilia è stata sopravvalutata… Vino era super e c’era pure un buon Grivko ma il resto, a vedere i nomi, non mi sembrano superman. Niente a che vedere con l’armata dello scorso anno…

con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)

GIRO A SEGNO

Rubrica semiseria sul Giro 2010, in ricordo del grande Raimondo Vianello

Una tempesta sulla cronosquadre….
Il pozzovivo non spurga
l’Acqua e Sapone finisce diluita
Il Vino rosa s’annacqua…
ed i Liquiatuttogas.

by N@po

Vianello conduttore di Pressing (www.repubblica.it)

Vianello conduttore di Pressing (www.repubblica.it)

METEO GIRO
Le previsioni si riferiscono agli orari di partenza, passaggio e arrivo della frazione Novara – Novi Ligure

Novara: pioggia debole (1,3 mm), temperatura 15,5°C, venti deboli da SE (4-5 km/h), umidità al 81%
Mortara (22,3° Km): pioggia debole (1,6 mm), temperatura 16,1°C, venti deboli da SSE (3-4 km/h), umidità al 79%
Tortona (76,1° Km): pioggia debole (1,7 mm), temperatura 16,3°C, venti deboli da SSW (3-13 km/h), umidità al 78%
GPM Avolasca (97,3° Km): pioggia debole (1,4 mm), temperatura 13,9°C, venti deboli da SSW (8-21 km/h), umidità al 77%
GPM Castellania (111,4° Km): pioggia debole (1,3 mm), temperatura 13,9°C (percepiti 10°C causa vento), venti moderati da S (16-31 km/h), umidità al 84%
Novi Ligure: pioggia debole (1,1 mm), temperatura 15,1°C (percepiti 13°C causa vento), venti moderati da S (12-34 km/h), umidità al 82%

I MISTERI DELLA CASSAPANCA

Una tappa incantata nel Tempo (e nel maltempo)… e anche Pancani oggi s’è incantato, in almeno due occasioni, come un disco rotto.

“Ci spiegava Alessandra De Stefano, durante anteprima, anteprima, anteprima….”

“Ricordiamo il ritardo di Vincenzo Nibali in classifica, cinque cinque secondi”

Bisognerebbe poi spiegare al neotelecronista che Govone non si trovava sul percorso di gara (essendo ad un’ottantina di chilometri da Cuneo), che le cronosquadre sono tornate al Giro da 5 anni (e non da 4) e che il capitano della Cervelo si chiama Sastre (e non Sastr).

La giornata era stata inaugurata al mattino a “Si Gira” da Gigi Sgarbozza, che nel pronostico mattutino (cannato, come al solito) aveva data per vincente una certa “Ski” (per tacere della Sax Bank).

Nello stesso programma, infine, è stata pronunciata la perla di giornata. Parlando di alimentazione e ciclismo, se ne sono usciti con “nutrirsi per la bici e con la bici”
Cioè, spiegatemi: posso gozzovigliare senza problemi, tanto ad ingrassare è la mia bicicletta? Posso sgranocchiarmi un telaio oppure cuocermi sulla piastra una ruota al carbonio?

Approfittiamo dell’occasione per andare a ravanare sul fondo della cassapanca (l’avete notato, è il soprannome che è stato affibbiato al duo microfonato della RAI) e a pescare qualche strafalcione storico.

Continuiamo con il mitico De Zan, che una volta interruppe la telecronaca per annunciare

“Notizia importantissima: Aversa si trova al di sopra del 41° parallelo”

Macchissenefrega……………….

E poi proseguiamo col non meno mitico Vito Taccone, che una sera ci lasciò una stupenda ed efficace “perla”, nel commentare una frazione di trasferimento verso le montagne

“Oggi ho visto “i” scalatori con le gambe che lampeggiano”

ARCHIVIO ALMANACCO
Cliccare sul nome della tappa per visualizzare l’articolo

1a tappa Amsterdam


2a tappa Amsterdam – Utrecht

3a tappa Amsterdam – Middelburg

Comments

One Response to “ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI CUNEO”

Trackbacks

Check out what others are saying about this post...
  1. [...] Dopo la presentazione della tappa e la cronaca, la giornata in rosa di ilciclismo.it si chiude con uno scrigno zeppo di golosità: pareri tecnici di campioni del passato, che conoscerete nelle prossime giornate; le notizie sulle condizioni di Damiano Cunego, pervenute direttamente dal suo direttore sportivo; la rassegna stampa internazionale; … Go to Source [...]



Commenta la notizia