PRIMA VITTORIA PER FLORIS GERTS ALLA VOLTA LIMBURG CLASSIC

aprile 3, 2016
Categoria: News

Vittoria sfiorata per Sonny Colbrelli nella 43a edizione della corsa olandese, con il corridore bresciano preceduto allo sprint dall’olandese Floris Gerts, autore di una prestazione un po’ a sorpresa. Si pensava, infatti, che il corridore della BMC dovesse fare da apripista per l’atteso compagno di squadra Philippe Gilbert, che ha invece dovuto accontentarsi del terzo posto.

Prima vittoria da professionista per l’olandese della BMC Floris Gerts. La gara sembrava destinata ad una volata di gruppo con ben quattro portacolori della BMC a gestirne la conduzione a favore del capitano Gilbert. Per tattica o per lucida follia, però, le cose non sono andate così. Il giovane olandese ai meno due ha allungato, forse per fare da testa di ponte per il proprio capitano o forse perché aveva fiutato il colpo grosso: fatto sta che con questa azione, voluta, studiata o casuale che sia stata, Gerts anche se per pochi metri, ha ottenuto la sua prima vittoria da professionista. La seconda piazza, primo degli inseguitori, è andata a Sonny Colbrelli (Bardiani-CSF) davanti a Gilbert. Quinto un altro italiano, Iuri Filosi (Nippo-Fantini).
L’aver ottenuto comunque un onorevole risultato e davanti ad un personaggio come il capitano della BMC, nonostante la netta superiorità numerica degli uomini in rosso-nero, ha mitigato leggermente la delusione per il mancato successo per Sonny Colbrelli che ha così commentato: “Questo, più degli altri, è un risultato che devo accettare senza troppi rimpianti. Mi sono trovato in una situazione quasi impossibile da gestire, con cinque corridori della BMC in un gruppetto ristretto. L’unica carta che potevo giocarmi era una rincorsa disperata sul rettilineo finale. Quando è partito Gerts ho atteso, poi ho tirato fuori tutto quello che avevo. Gli sono arrivato a ridosso, ma il gap da colmare era troppo. La corsa è stata tirata fin dai primi chilometri. Come squadra l’abbiamo interpretata al massimo delle nostre possibilità. La BMC si è incaricata della gestione. Abbiamo cercato di marcarli stretti, poi nel finale si sono scatenati. Mi spiace aver sfiorato il successo per l’ennesima volta, ma ho avuto anche la prova che la condizione c’è e in vista di Brabante, Denain e Amstel è un segnale positivo. Inutile dire che spero di avere la possibilità di tornare l’anno prossimo e riprovarci”.

Mario Prato

Prima vittoria per professionista per lolandese Gerts alla Volta Limburg Classic (foto Bettini)

Prima vittoria per professionista per l'olandese Gerts alla Volta Limburg Classic (foto Bettini)

Commenta la notizia