QUINTANA ASSALTA PORT AINÉ: E PER GLI ALTRI NON CE N’È

marzo 25, 2016
Categoria: News

La tappa è per De Gendt, indomabile. Ma il belga, al termine di una giornata campale in fuga, sarà l’unico sopravvissuto (sul filo lo stremato Weening) quando si scatena la battaglia vera tra i favoriti, finalmente intensa anche se ancora una volta di breve durata.

Che cos’è il tempo nel ciclismo? Gare di un giorno più burrascose che competizioni di una settimana, ore di gara sospese che si risolvono in pochi minuti di furia. La Milano-Sanremo che ci siamo appena lasciati alle spalle è il simbolo per eccellenza dei paradossi temporali di questo sport, ma, a proprio modo, anche la tappa odierna della Volta a Catalunya ha molto da raccontarci sui meandri del tempo ciclistico.
Tappa regina pirenaica, quasi cinque ore di corsa. Ma la classifica generale si decide, forse definitivamente, negli ultimi cinque minuti.
Al pronti via, una salitella d’esordio spezza il gruppone e così prende il largo una fuga di una decina di uomini. La Etixx del leader Dan Martin lascia fare, sono tutti lontani nella generale e per il leader, uomo più da classiche che da classifiche, l’ideale è un ritmo blando sui diversi Gpm di giornata. Giù dal primo scollinamento del trittico finale la fuga si frattura: De Gendt ed Erviti, due “cagnacci”, salutano la compagnia e se ne vanno in coppia, salvo essere raggiunti lungo l’ascesa seguente da Weening, che ricordiamo già arrembante nel finale della tappa di ieri; lo stesso De Gendt, d’altronde, era partito di buona lena fin dal mattino nella frazione dell’altroieri. Quanto a Erviti, si segnala il fatto che essendo un gregario di Quintana potrebbe svolgere un ruolo tattico più avanti. Nel gruppo si fa notare la Sky che impone un ritmo ossessivo sulla prima delle tre salite conclusive con il solo risultato di vedere il proprio vice-capitano Thomas andare in affanno. Quando il piano non gira a puntino il team britannico tende alla confusione, ed ecco dunque nel Gpm seguente una mossa a dir poco sperimentale, del tutto inedita nella loro storia recente: uno dei gregari più fidati e in forma, Poels, viene mandato all’attacco dalla lunga distanza. Evidentemente disabituato a tale dinamica, Poels rinviene su qualche brandello si fuga, poi si spompa e sparisce nelle retrovie del gruppo. Si apprezza l’abbozzo di creatività, tanto più che nessun altro ne dimostra granché, almeno nel gruppo.
Davanti invece le trovate abbondano: Erviti se ne va in un insidioso tratto di mangia e bevi su stradine serpeggianti, Weening lo riprende solo all’inizio dell’ultima lunghissima ascesa e subito lo molla sul posto, continuando in solitaria. Ha davanti diciotto chilometri tutti all’insù, quasi un’ora di fatica dopo quattro ore già spese in sella (e al quarto giorno di gara!), con nelle gambe, oltretutto, lo sforzo extra compiuto per rientrare sui due fugaioli al quadrato, cioè Erviti e De Gendt, tra terzultimo e penultimo Gpm.
Weening si avvantaggia molto rapidamente, in pochi km ha già un minuto sugli inseguitori più immediati, cinque minuti e più sul gruppo. Che cos’è un minuto su una salita di un’ora? Nulla, se si parla di gente fresca che ti dà la caccia, moltissimo se chi ti insegue è stanco morto come te e quel minuto se l’è appena beccato sui denti, con conseguente contraccolpo morale non da ridere. Quel minuto, sulla carta, è quasi più dei cinque minuti che ti separano da un peloton arrembante.
Passano i minuti, passano i chilometri. E quel minuto rimane sempre un minuto, uguale a se stesso nella sua enigmaticità sospesa tra ottimismo e pessimismo. Un minuto mezzo pieno o mezzo vuoto. Ma se il minuto non si ingigantisce, è un brutto segnale: l’inseguitore non è poi così cotto né così demoralizzato – quell’inseguitore è essenzialmente De Gendt, con Erviti prima passivo poi staccato, focalizzato sul proprio ruolo di gregario, al servizio e in funzione di Nairo Quintana. D’altro canto, quando i km alla fine sono sempre meno e il minuto nemmeno si consuma, il suo peso specifico, il suo valore di borsa, la sua carica morale, aumentano esponenzialmente: un conto è recuperare un minuto in 10 km, molto più dura farlo in cinque.
Se poi nemmeno i minuti sul gruppo vanno calando, la prospettiva di essere ripresi sfuma i propri contorni fino a sembrare solamente un incubo indistinto, improbabile. Dietro tira la Etixx, e non vuole certo bollire il proprio capitano Dan Martin. Contador, tra il disperato e l’esasperato, manda in testa un compagno, ma finito quello la Tinkoff non ha altre risorse per far salire il ritmo.
Passano i minuti, passano i chilometri, e a parte qualche sortita senza prospettiva come quella di Superman López per l’Astana o di Gesink per la Lotto NL, nulla muta. Il tempo scorre come un fiume melmoso, entro il quale le posizioni reciproche non vengono alterate.
Poi, di colpo, tutto cambia.
Tutto cambia davanti, con Weening sempre più rigido, scattoso e non scattante, come un video in streaming a cui di colpo venga meno la giusta banda. De Gendt, invece, impassibile, incrollabile, sentendosi male in salita come già dal mattino (racconterà poi in conferenza stampa), ignora la fatica, il dolore, il minuto che non smette di essere un minuto quando ormai al traguardo di minuti ne mancano dieci, di chilometri nemmeno tre, e gira, gira, gira i pedali. Raggiunge Weening. Lo passa. Lo lascia indietro come un’istantanea abbandonata sul pavimento del vecchio appartamento quando si trasloca.
Tutto cambia anche dietro, con il ritmo del Bolero del gruppo che si fa più accelerato, sotto la spinta del veteranissimo Samuel Sánchez per la BMC. E in un attimo, c’è già un assolo: Tejay Van Garderen, con quel cognome da rockstar, parte sornione in un giro di basso non fulminante, ma che si espande, allarga il vantaggio, senza che gli altri contendenti si decidano di lanciarsi alla sua ruota. Chi si spremerà a vantaggio degli altri? Tejay si è già portato a casa una tappa del Catalunya negli ultimi due anni con la stessa strategia, stai a vedere se gli gira ancora bene. Il tempo corre, ma c’è chi di tempo non ne ha più troppo davanti, su un’altra scala, quella della carriera. È Contador, che quest’anno ha raccolto fin troppi secondi posti, di tappa e di classifica generale, e uno come lui concepisce solo il primato. Non c’è un altro anno per riprovarci, e il campione spagnolo apre il gas in una lunghissima volata per rientrare sull’americano della BMC, portandosi però dietro un ristretto drappello con gli altri favoriti. E qui scatta l’arma segreta dello squadrone americano che ai – 2 km dalla fine (cinque minuti, solo cinque minuti) innesca la progressione micidiale di Richie Porte, con Contador di nuovo a chiudere nonostante lo sforzo appena profuso. Il tempo e lo spazio si contraggono in uno spasmo, si susseguono gli scatti, e il gruppo dei migliori diventa un’isola sempre più ridotta, erosa, minuscola, quando Quintana attacca e con lui resta solo Alberto Contador. Richie e Tejay, con quei nomi da amici teenager, si danno cambi all’inseguimento, ma quando paiono avvicinare la coppia di fenomeni lì davanti, quelli sfuggono, smettendo di studiarsi (utile anche una breve trenata di Erviti, raggiunto nel finale: insomma, era stato sganciato verso l’avventura della fuga ore e ore prima, al solo fine di dare, adesso, questa frustata di venti secondi appena).
Poi Quintana si alza sui pedali più deciso che mai, e Contador si fa più piccolo, sullo sfondo, mentre la motocamera se ne va con il colombiano. Un grande con un grande futuro lascia sul posto il grande dal grande passato.
Riprenderanno Weening? E riprenderanno De Gendt? I due tempi narrativi paralleli della fuga e del gruppo, esso pure ormai ridotto a numeri binari come la fuga, collasseranno in un unico universo di sforzi estremi?
De Gendt se la cava. Un minuto e spiccioli davanti agli altri. Poi Quintana. Poi Contador? No, Porte lo riprende, e lo infila. Sulla linea. Al fotofinish. Centesimi di secondo. Che diventano secondi pesanti, perché c’è di mezzo l’ultimo abbuono a disposizione: preso da Porte, perso da Alberto. Van Garderen arriva con Weening. L’olandese è stato inghiottito solo dalla voracità di tempo dei migliori fra i migliori. Quintana, imperiale, è ora in testa alla classifica generale. Otto secondi su Alberto Contador. Dopo quattro tappe, di cui due veri e propri tapponi di montagna. Ore e ore in sella, per metter via otto secondi. Ma quegli otto secondi, pur mancando tre tappe, sono un’infinità: le frazioni che restano sono piuttosto semplici, difficile creare buchi o differenze. Certo è che con qualsiasi altro mastino alle calcagna, Quintana avrebbe potuto dormire sonni tranquilli – non così se quel mastino è Contador (vedasi la Parigi-Nizza). Contador, che oggi ha perso per il peso degli anni di corsa nelle gambe, e per la freschezza da ragazzino con l’ansia di vincere sempre. Ma tutte le ore o i minuti di attacchi e scatti e fughe affrontati quest’anno valgono e pesano meno, sulla bilancia, di qualche minuto, fosse anche uno solo, nella tappa giusta del mese giusto, luglio: l’ultimo Tour di Alberto Contador.
Per un campione in vista del ritiro, segnaliamo un neoprofessionista che si sta difendendo bene: sempre in zona top ten in questi giorni, l’inglese Hugh Carthy, spilungone magrissimo che corre, curiosamente, per un piccolo team spagnolo. Arriva poco dietro al connazionale Froome, oggi, e molto davanti a Thomas (ma quei colleghi sono capaci di questo genere di alti e bassi: ora fenomeni, ora incartati). A 21 anni, lui sì che ha tutto il tempo del mondo davanti.

Gabriele Bugada

ORDINE D’ARRIVO

1 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 4:52:04
2 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:01:08
3 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:01:23
4 Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team
5 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:01:36
6 Pieter Weening (Ned) Roompot – Oranje Peloton
7 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:01:41
8 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:01:45
9 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
10 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step
11 Hugh Carthy (GBr) Caja Rural-Seguros RGA 0:01:54
12 Winner Anacona (Col) Movistar Team 0:02:09
13 Rigoberto Uran (Col) Cannondale Pro Cycling
14 Joaquin Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:02:15
15 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:02:21
16 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team
17 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:02:26
18 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:02:32
19 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team
20 Louis Vervaeke (Bel) Lotto Soudal
21 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:02:36
22 Jarlinson Pantano (Col) IAM Cycling 0:02:45
23 Davide Formolo (Ita) Cannondale Pro Cycling
24 Rein Taaramae (Est) Team Katusha
25 Michael Woods (Can) Cannondale Pro Cycling
26 Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal 0:03:01
27 Warren Barguil (Fra) Team Giant-Alpecin 0:03:03
28 Thomas Degand (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:03:08
29 Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data 0:03:12
30 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:03:19
31 Mathias Frank (Swi) IAM Cycling 0:03:33
32 Antonio Molina (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:03:35
33 Samuel Sanchez (Spa) BMC Racing Team
34 Damien Howson (Aus) Orica-GreenEdge 0:03:58
35 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo 0:04:00
36 Carlos Verona (Spa) Etixx – Quick-Step
37 Robert Gesink (Ned) Team LottoNl-Jumbo
38 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team
39 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo
40 Andre Cardoso (Por) Cannondale Pro Cycling
41 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Giant-Alpecin 0:04:57
42 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:42
43 David Arroyo (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:06:19
44 Lawrence Warbasse (USA) IAM Cycling 0:06:47
45 Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team 0:07:32
46 Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge
47 Enrico Gasparotto (Ita) Wanty – Groupe Gobert
48 Igor Anton Hernandez (Spa) Dimension Data 0:07:37
49 Alberto Losada (Spa) Team Katusha
50 José Herrada (Spa) Movistar Team 0:08:33
51 Pawel Cieslik (Pol) Verva ActiveJet Pro Cycling Team 0:08:38
52 Joe Dombrowski (USA) Cannondale Pro Cycling
53 Sylwester Szmyd (Pol) CCC Sprandi Polkowice
54 Nathan Brown (USA) Cannondale Pro Cycling 0:08:55
55 Sergio Pardilla (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
56 Ruben Plaza (Spa) Orica-GreenEdge 0:10:20
57 Wouter Poels (Ned) Team Sky 0:10:59
58 Víctor De La Parte (Spa) CCC Sprandi Polkowice 0:11:07
59 Bjorn Thurau (Ger) Wanty – Groupe Gobert
60 Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha
61 Davide Malacarne (Ita) Astana Pro Team 0:11:37
62 Arnaud Courteille (Fra) FDJ
63 Tsgabu Grmay (Eth) Lampre – Merida
64 Jack Haig (Aus) Orica-GreenEdge
65 Riccardo Zoidl (Aut) Trek-Segafredo
66 Yury Trofimov (Rus) Tinkoff Team
67 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 0:12:31
68 Laurens Ten Dam (Ned) Team Giant-Alpecin 0:12:41
69 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:12:47
70 Gaetan Bille (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:13:13
71 Huub Duijn (Ned) Roompot – Oranje Peloton 0:13:27
72 Kristijan Durasek (Cro) Lampre – Merida
73 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 0:14:33
74 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
75 Jesper Hansen (Den) Tinkoff Team
76 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo
77 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling
78 Javier Moreno (Spa) Movistar Team
79 Amets Txurruka (Spa) Orica-GreenEdge
80 Jérémy Maison (Fra) FDJ
81 Pierre-Henri Lecuisinier (Fra) FDJ
82 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale
83 Matvey Mamykin (Rus) Team Katusha 0:17:52
84 Peter Stetina (USA) Trek-Segafredo 0:18:16
85 Sander Armee (Bel) Lotto Soudal 0:18:27
86 Boris Dron (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:19:47
87 Aleksei Tsatevich (Rus) Team Katusha 0:21:07
88 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 0:21:44
89 Lukasz Owsian (Pol) CCC Sprandi Polkowice
90 Sindre Skjoestad Lunke (Nor) Team Giant-Alpecin
91 Maurits Lammertink (Ned) Roompot – Oranje Peloton
92 David De La Cruz (Spa) Etixx – Quick-Step
93 Koen Bouwman (Ned) Team LottoNl-Jumbo
94 Karel Hnik (Cze) Verva ActiveJet Pro Cycling Team
95 Eduard Prades (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
96 Benjamin King (USA) Cannondale Pro Cycling
97 Marc Soler (Spa) Movistar Team
98 Dayer Quintana (Col) Movistar Team
99 Marco Minnaard (Ned) Wanty – Groupe Gobert
100 Laurens De Plus (Bel) Etixx – Quick-Step
101 Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin
102 Felix Grosschartner (Aut) CCC Sprandi Polkowice
103 Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing Team 0:23:44
104 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 0:24:44
105 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale
106 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:25:13
107 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits
108 Anton Vorobyev (Rus) Team Katusha
109 Adam Stachowiak (Pol) Verva ActiveJet Pro Cycling Team 0:26:49
110 Marcin Mrozek (Pol) CCC Sprandi Polkowice
111 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo
112 Stef Clement (Ned) IAM Cycling
113 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling
114 Gianni Meersman (Bel) Etixx – Quick-Step
115 Martijn Keizer (Ned) Team LottoNl-Jumbo
116 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale
117 Davide Rebellin (Ita) CCC Sprandi Polkowice
118 Matteo Bono (Ita) Lampre – Merida
119 Jan Polanc (Slo) Lampre – Merida
120 Johannes Fröhlinger (Ger) Team Giant-Alpecin
121 Oliver Zaugg (Swi) IAM Cycling
122 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal
123 Lorenzo Manzin (Fra) FDJ
124 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNl-Jumbo
125 Ben Hermans (Bel) BMC Racing Team
126 Alexey Vermeulen (USA) Team LottoNl-Jumbo
127 Ben Swift (GBr) Team Sky
128 Frederik Veuchelen (Bel) Wanty – Groupe Gobert
129 Jonas Koch (Ger) Verva ActiveJet Pro Cycling Team
130 Alex Howes (USA) Cannondale Pro Cycling
131 Jérôme Baugnies (Bel) Wanty – Groupe Gobert
132 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team
133 Kanstantsin Siutsou (Blr) Dimension Data
134 Jesus Hernandez (Spa) Tinkoff Team
135 Ilia Koshevoy (Blr) Lampre – Merida
136 Luis Mas Bonet (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
137 Jan Hirt (Cze) CCC Sprandi Polkowice
138 Petr Vakoc (Cze) Etixx – Quick-Step
139 Ivan Rovny (Rus) Tinkoff Team 0:27:32
140 Benoît Vaugrenard (Fra) FDJ 0:27:35
141 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 0:27:37
142 Evgeny Petrov (Rus) Tinkoff Team
143 Davide Cimolai (Ita) Lampre – Merida 0:31:12
144 Matej Mohoric (Slo) Lampre – Merida
145 Christian Meier (Can) Orica-GreenEdge 0:32:48
146 Cédric Pineau (Fra) FDJ
147 Romain Hardy (Fra) Cofidis, Solutions Credits
148 Jordi Simon (Spa) Verva ActiveJet Pro Cycling Team
149 Daryl Impey (RSA) Orica-GreenEdge
150 Jonas Vangenechten (Bel) IAM Cycling
151 Antwan Tolhoek (Ned) Roompot – Oranje Peloton
152 Eugenio Alafaci (Ita) Trek-Segafredo
153 Carlos Barbero (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
154 Javier Aramendia (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
155 Simon Gerrans (Aus) Orica-GreenEdge
156 Kiel Reijnen (USA) Trek-Segafredo
157 Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data
158 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick-Step
159 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
160 Cameron Meyer (Aus) Dimension Data
161 Pawel Franczak (Pol) Verva ActiveJet Pro Cycling Team
162 Maxime Bouet (Fra) Etixx – Quick-Step
163 Jiri Polnicky (Pol) Verva ActiveJet Pro Cycling Team
164 Geoffrey Soupe (Fra) Cofidis, Solutions Credits
165 Reinier Honig (Ned) Roompot – Oranje Peloton
166 Kévin Reza (Fra) FDJ
167 Etienne Van Empel (Ned) Roompot – Oranje Peloton
168 Ryder Hesjedal (Can) Trek-Segafredo
169 Borut Bozic (Slo) Cofidis, Solutions Credits
170 Bernhard Eisel (Aut) Dimension Data
171 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin

CLASSIFICA GENERALE

1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 19:01:43
2 Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team 0:00:08
3 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:00:17
4 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step 0:00:24
5 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:27
6 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:32
7 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:00:42
8 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:46
9 Hugh Carthy (GBr) Caja Rural-Seguros RGA 0:01:01
10 Rigoberto Uran (Col) Cannondale Pro Cycling 0:01:16
11 Joaquin Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:01:22
12 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:01:32
13 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:01:33
14 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:01:39
15 Davide Formolo (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:01:45
16 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:53
17 Jarlinson Pantano (Col) IAM Cycling 0:01:56
18 Michael Woods (Can) Cannondale Pro Cycling
19 Winner Anacona (Col) Movistar Team 0:02:02
20 Louis Vervaeke (Bel) Lotto Soudal 0:02:03
21 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:02:06
22 Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal 0:02:12
23 Thomas Degand (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:02:19
24 Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data 0:02:23
25 Warren Barguil (Fra) Team Giant-Alpecin 0:02:37
26 Mathias Frank (Swi) IAM Cycling 0:02:50
27 Samuel Sanchez (Spa) BMC Racing Team 0:03:04
28 Carlos Verona (Spa) Etixx – Quick-Step 0:03:07
29 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:03:11
30 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo 0:03:17
31 Antonio Molina (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:03:43
32 Robert Gesink (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:04:46
33 Andre Cardoso (Por) Cannondale Pro Cycling 0:04:49
34 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:52
35 Lawrence Warbasse (USA) IAM Cycling 0:06:04
36 David Arroyo (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:06:34
37 Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge 0:06:49
38 Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team
39 Joe Dombrowski (USA) Cannondale Pro Cycling 0:07:55
40 Sergio Pardilla (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:08:12
41 José Herrada (Spa) Movistar Team 0:08:48
42 Enrico Gasparotto (Ita) Wanty – Groupe Gobert 0:09:45
43 Wouter Poels (Ned) Team Sky 0:10:10
44 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:11:02
45 Igor Anton Hernandez (Spa) Dimension Data 0:11:13
46 Alberto Losada (Spa) Team Katusha
47 Yury Trofimov (Rus) Tinkoff Team 0:11:27
48 Pieter Weening (Ned) Roompot – Oranje Peloton 0:11:47
49 Nathan Brown (USA) Cannondale Pro Cycling 0:11:51
50 Bjorn Thurau (Ger) Wanty – Groupe Gobert 0:11:58
51 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:13:33
52 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:13:38
53 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:13:40
54 Víctor De La Parte (Spa) CCC Sprandi Polkowice 0:13:47
55 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo 0:13:50
56 Javier Moreno (Spa) Movistar Team 0:15:06
57 Damien Howson (Aus) Orica-GreenEdge 0:16:03
58 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Giant-Alpecin 0:16:43
59 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team 0:17:55
60 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 0:18:09
61 Rein Taaramae (Est) Team Katusha 0:18:19
62 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:18:21
63 Davide Malacarne (Ita) Astana Pro Team 0:18:39
64 Peter Stetina (USA) Trek-Segafredo 0:19:53
65 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:20:23
66 Ruben Plaza (Spa) Orica-GreenEdge 0:21:07
67 Laurens De Plus (Bel) Etixx – Quick-Step 0:21:18
68 Tsgabu Grmay (Eth) Lampre – Merida 0:21:31
69 David De La Cruz (Spa) Etixx – Quick-Step 0:21:39
70 Riccardo Zoidl (Aut) Trek-Segafredo 0:21:56
71 Jesper Hansen (Den) Tinkoff Team 0:22:22
72 Jack Haig (Aus) Orica-GreenEdge 0:23:23
73 Arnaud Courteille (Fra) FDJ
74 Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin 0:25:20
75 Marco Minnaard (Ned) Wanty – Groupe Gobert
76 Dayer Quintana (Col) Movistar Team
77 Kristijan Durasek (Cro) Lampre – Merida 0:25:40
78 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 0:26:19
79 Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha 0:26:41
80 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 0:27:01
81 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 0:28:05
82 Laurens Ten Dam (Ned) Team Giant-Alpecin 0:28:15
83 Gaetan Bille (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:28:47
84 Pierre-Henri Lecuisinier (Fra) FDJ 0:29:57
85 Sylwester Szmyd (Pol) CCC Sprandi Polkowice 0:31:31
86 Huub Duijn (Ned) Roompot – Oranje Peloton 0:31:54
87 Karel Hnik (Cze) Verva ActiveJet Pro Cycling Team 0:33:30
88 Eduard Prades (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:33:57
89 Lukasz Owsian (Pol) CCC Sprandi Polkowice 0:34:49
90 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:35:07
91 Pawel Cieslik (Pol) Verva ActiveJet Pro Cycling Team 0:35:27
92 Ben Swift (GBr) Team Sky 0:35:46
93 Matvey Mamykin (Rus) Team Katusha 0:36:21
94 Aleksei Tsatevich (Rus) Team Katusha 0:36:37
95 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:36:43
96 Amets Txurruka (Spa) Orica-GreenEdge 0:36:50
97 Jan Polanc (Slo) Lampre – Merida 0:37:08
98 Maurits Lammertink (Ned) Roompot – Oranje Peloton 0:37:18
99 Marc Soler (Spa) Movistar Team
100 Davide Rebellin (Ita) CCC Sprandi Polkowice 0:38:35
101 Ben Hermans (Bel) BMC Racing Team
102 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:38:38
103 Kanstantsin Siutsou (Blr) Dimension Data 0:40:12
104 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale 0:40:18
105 Felix Grosschartner (Aut) CCC Sprandi Polkowice 0:40:31
106 Jérémy Maison (Fra) FDJ 0:41:22
107 Sander Armee (Bel) Lotto Soudal 0:41:27
108 Stef Clement (Ned) IAM Cycling 0:42:23
109 Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing Team 0:42:27
110 Jordi Simon (Spa) Verva ActiveJet Pro Cycling Team 0:42:42
111 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 0:43:31
112 Alex Howes (USA) Cannondale Pro Cycling 0:43:32
113 Maxime Bouet (Fra) Etixx – Quick-Step 0:44:30
114 Koen Bouwman (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:44:33
115 Jan Hirt (Cze) CCC Sprandi Polkowice 0:45:18
116 Petr Vakoc (Cze) Etixx – Quick-Step 0:45:36
117 Oliver Zaugg (Swi) IAM Cycling
118 Matteo Bono (Ita) Lampre – Merida 0:46:19
119 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 0:46:24
120 Martijn Keizer (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:46:55
121 Sindre Skjoestad Lunke (Nor) Team Giant-Alpecin 0:47:14
122 Ivan Rovny (Rus) Tinkoff Team 0:47:38
123 Boris Dron (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:48:02
124 Daryl Impey (RSA) Orica-GreenEdge 0:48:18
125 Simon Gerrans (Aus) Orica-GreenEdge 0:48:22
126 Cameron Meyer (Aus) Dimension Data 0:49:04
127 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 0:49:06
128 Benjamin King (USA) Cannondale Pro Cycling 0:49:16
129 Ilia Koshevoy (Blr) Lampre – Merida 0:49:49
130 Alexey Vermeulen (USA) Team LottoNl-Jumbo 0:50:06
131 Anton Vorobyev (Rus) Team Katusha 0:50:43
132 Adam Stachowiak (Pol) Verva ActiveJet Pro Cycling Team 0:52:19
133 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo
134 Frederik Veuchelen (Bel) Wanty – Groupe Gobert
135 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale
136 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team
137 Carlos Barbero (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:52:54
138 Kiel Reijnen (USA) Trek-Segafredo
139 Geoffrey Soupe (Fra) Cofidis, Solutions Credits
140 Christian Meier (Can) Orica-GreenEdge
141 Jesus Hernandez (Spa) Tinkoff Team 0:53:02
142 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick-Step 0:53:04
143 Gianni Meersman (Bel) Etixx – Quick-Step 0:53:32
144 Romain Hardy (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:53:33
145 Luis Mas Bonet (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:53:35
146 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal 0:53:38
147 Johannes Fröhlinger (Ger) Team Giant-Alpecin
148 Marcin Mrozek (Pol) CCC Sprandi Polkowice
149 Evgeny Petrov (Rus) Tinkoff Team 0:53:50
150 Jérôme Baugnies (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:54:21
151 Kévin Reza (Fra) FDJ 0:54:35
152 Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data 0:55:04
153 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:56:14
154 Antwan Tolhoek (Ned) Roompot – Oranje Peloton 0:58:18
155 Eugenio Alafaci (Ita) Trek-Segafredo
156 Reinier Honig (Ned) Roompot – Oranje Peloton
157 Matej Mohoric (Slo) Lampre – Merida 0:58:31
158 Jonas Vangenechten (Bel) IAM Cycling 0:59:37
159 Pawel Franczak (Pol) Verva ActiveJet Pro Cycling Team
160 Davide Cimolai (Ita) Lampre – Merida 0:59:45
161 Borut Bozic (Slo) Cofidis, Solutions Credits
162 Ryder Hesjedal (Can) Trek-Segafredo 1:00:11
163 Jiri Polnicky (Pol) Verva ActiveJet Pro Cycling Team 1:00:20
164 Jonas Koch (Ger) Verva ActiveJet Pro Cycling Team 1:00:48
165 Lorenzo Manzin (Fra) FDJ 1:01:13
166 Cédric Pineau (Fra) FDJ 1:02:04
167 Benoît Vaugrenard (Fra) FDJ 1:02:42
168 Javier Aramendia (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 1:08:31
169 Etienne Van Empel (Ned) Roompot – Oranje Peloton 1:08:57
170 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin 1:10:15
171 Bernhard Eisel (Aut) Dimension Data 1:13:13

Il belga De Gendt si impone nella tappa regina della Volta Ciclista a Catalunya, maglia di leader per latteso Quintana (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Il belga De Gendt si impone nella tappa regina della Volta Ciclista a Catalunya, maglia di leader per l'atteso Quintana (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia