VOLTA VALENCIANA: L’ASTANA CI PROVA, POELS FA IL VUOTO

febbraio 6, 2016
Categoria: News

Era il corridore più in palla del lotto e la tappa di Xorret de Catì, la più dura della Vuelta Valenciana, l’ha ribadito: già capoclassifica alla partenza, l’olandese Poels ha rinsaldato la sua leadership attaccando a 3 Km dal traguardo e distanziando di 23″ i più immediati inseguitori. Buona prova anche degli italiani Aru e Rosa sull’ultima ascesa, anche se poi il corridore piemontese è leggermente crollato nel finale. Per il corridore olandese del Team Sky è praticamente certa la vittoria finale, essendo la conclusiva tappa di domani votata all’epilogo allo sprint

Tappa regina che rispetta in tutto e per tutto i pronostici: grande spettacolo lungo le rampe dell’ascesa finale verso Xorret de Catì con l’Astana che, secondo le previsioni, lancia le sue punte per cercare di impensierire il leader Poels (Sky) non appena ripresa la fuga che aveva animato i la corsa dal chilmoetro 50. Prima del gran finale, infatti, ci avevano provato Lampaert (Etixx), Stake Laengen (IAM) Pasqualon (Roth), Breschel (Cannondale) e Van Ginneken (Roompot), i quali avevano raggiunto un vantaggio massimo di quasi 4’ prima che il gruppo iniziasse la rincorsa, conclusa ai meno 9.
A quel punto sono stati Aru e Rosa (Astana) a provare il tutto per tutto, ma l’olandese della Sky ha controllato ogni attacco per poi partire a tre chilometri dallo striscione, involandosi in solitaria e mettendo una seria ipoteca sul successo finale: terminerà, infatti, con 23” sul compagno Itxausti e Izagirre (Movistar) che hanno anticipato Aru di appena 2”.
Daniel Navarro (Cofidis) ha chiuso a poco più di mezzo minuto anticipando Luis León Sánchez (Astana) e il nostro Davide Formolo (Cannondale), giunto a 38”. E’, invece, crollato nel finale invece Rosa che giungerà al traguardo con 1’05” di ritardo.
La generale vede ora Poels con un vantaggio incolmabile di 46” su Sánchez – considerato che la conclusiva tappa di domani sarà “affaire” per velocisti – mentre Intxausti è a quasi un primo; 1’01” il ritardo di Izagirre, 1′10” per Moreno (Movistar) mentre Aru, grazie alla tappa di oggi, si issa al sesto posto superando di un secondo il compagno Rosa.

Andrea Mastrangelo

ORDINE D’ARRIVO

1 Wouter Poels (Ned) Team Sky 3:26:32
2 Benat Intxausti (Spa) Team Sky 0:00:23
3 Jon Izaguirre (Spa) Movistar Team
4 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:00:25
5 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits
6 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:00:31
7 Davide Formolo (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:00:38
8 Sergey Firsanov (Rus) Gazprom-Rusvelo
9 Tom Jelte Slagter (Ned) Cannondale Pro Cycling
10 Javier Moreno (Spa) Movistar Team

CLASSIFICA GENERALE

1 Wouter Poels (Ned) Team Sky 12:03:26
2 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:00:46
3 Benat Intxausti (Spa) Team Sky 0:00:56
4 Jon Izaguirre (Spa) Movistar Team 0:01:01
5 Javier Moreno (Spa) Movistar Team 0:01:10
6 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:01:26
7 Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team 0:01:27
8 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team 0:01:31
9 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:01:34
10 Leopold Konig (Cze) Team Sky 0:01:50

Dopo la crono dapertura Wout Poels spadroneggia anche nel tappone della Vuelta Valenciana (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Dopo la crono d'apertura Wout Poels spadroneggia anche nel ''tappone'' della Vuelta Valenciana (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia