A CALEB EWAN L’AVVIO DELLA STAGIONE 2016

gennaio 17, 2016
Categoria: News

Caleb Ewan battezza la stagione 2016 dei grandi nomi imponendosi nella People’s Choiche Classic, il criterium che anticipa di 48 ore la prima corsa a tappe del calendario, il Santos Tour Down Under, che scatterà il 19 gennaio .

La prima corsa “grandi firme” della stagione, un criterium di 51km, è andato ad un corridore australiano, il giovane Caleb Ewan, alla sua seconda stagione tra i professionisti e già messosi in luce tra i “grandi” lo scorso anno quando, tra le altre vittorie, aveva conseguito il successo nella tappa di Alcalá de Guadaíra alla Vuelta a España.
Il People’s Choiche Classic, disputatosi ad Adelaide e preludio del ben più quotato Tour Down Under, prima prova dell’UCI World Tour, con i suoi 51 km sviluppati su di un breve circuito cittadino da ripetere 30 volte, è stato interpretato come da copione, con una partenza veloce e un finale forte. Le uniche variazione sul tema si sono avute grazie ai traguardi volanti posti ogni 5 giri e che hanno vivacizzato la non lunga attesa per la volata finale. Tra i coraggiosi che hanno provato a prendere il vento in faccia per tentare la sorte di cogliere almeno il successo parziale di uno sprint c’è stato anche Manuele Boaro, autore con altri due di un tentativo di fuga culminato con il “successo” al traguardo volante posto al termine del 20° giro.
La quasi totalità della gara è stata controllata dagli uomini della Sky e dai padroni di casa dell’Orica GreenEdge. Il suono della campana dell’ultimo giro ha, però, fatto uscire alla ribalta la svizzera IAM Cycling di Matteo Pelucchi. Il velocista milanese era, nel lotto delle ruote veloci, quello meglio quotato dai bookmaker per la giornata odierna. Nelle fasi concitate della volata, però, l’italiano che si è distinto meglio è stato Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), imperioso nel battezzare la ruota giusta e nel giocarsi al meglio le proprie carte. Dal mazzo, però, l’asso lo ha colto l’australiano della Orica Caleb Ewan che si è aggiudicato la gara davanti allo stesso Giacomo Nizzolo, ad Adam Blythe (Tinkoff), a Ben Swift (Team Sky) e a Marko Kump (Lampre-Merida). Per quanto riguarda i colori italiani, oltre al secondo posto di Nizzolo si può annoverare il settimo di Davide Martinelli (Etixx-Quick Step) e l’ottavo di Matteo Pelucchi (IAM Cycling) per restare nei primi 10.
Dopo questo “antipasto” dopodomani, un giorno dopo la partenza dell’argentino Tour de San Luis, prenderà il via con gli stessi interpreti odierni la prima prova della serie A del Ciclismo, il Santos Tour Down Under.

Mario Prato

Caleb Ewan inaugura la stagione dei grandi imponendosi nella People’s Choiche Classic (PhotoNews)

Caleb Ewan inaugura la stagione dei ''grandi'' imponendosi nella People’s Choiche Classic (PhotoNews)

Commenta la notizia