ZEITS ATTACCA E VINCE, MODOLO RESISTE

ottobre 27, 2015
Categoria: News

L’ottava tappa del Tour di Hainan va al kazako Andrey Zeits (Astana), capace di distanziare di due secondi, dopo un attacco sull’ultima salita, il francese Julien El Fares (Marseille) e il colombiano Francisco Mancebo (Skydive). In classifica resiste un grande Sacha Modolo (Lampre-Merida), in giornata di grazia.

Capita di essere a quota zero nella casella di vittorie ottenute in carriera se di professione fai il gregario, oltretutto in una grande squadra come l’Astana. Nonostante tutto questo, il ventottenne Andrey Zeits vince la tappa di oggi e si prende la soddisfazione più importante della sua vita ciclistica, attaccando e staccando tutti in salita e arrivando sul rettilineo da solo.
Questa ottava tappa del Tour di Hainan, da Dongfang a Wuzhishan per un totale di 205 chilometri, presentava il percorso più duro del lotto, con due salite di prima categoria, di cui l’ultima posta a 13 chilometri dal traguardo.
Nella prima parte di gara l’andatura resta tranquilla perché in avanscoperta c’è solo Oleksandr Polivoda, corridore della nazionale ucraina chr viene ripreso senza patemi poco primo dell’inizio dell’ultima salita.
Ed è qui che si scatena la bagarre. Il ritmo dell’Astana è altissimo e consiglia a Modolo di lasciarsi staccare per procedere ad un’andatura più regolare; intanto scatta Zeits che si porta dietro Valerio Conti (Lampre-Merida), ottimo nel ruolo di marcatore, e i due procedono in testa anche dopo il Gran Premio della Montagna. In discesa, però, la sfortuna va a colpire Conti, che scivola all’uscita di una curva e lancia da solo in testa il kazako.
A quel punto Zeits deve solo controllare il ritorno di El Fares e Mancebo, che pedalano ad un centinaio di metri di distacco. Troppi per riprendere il portacolori dell’Astana che vince anticipando di due secondi la coppia all’inseguimento. A sette secondi giunge un altro gruppetto regolato da Vasylyuk su Neilands, Bernard e Gavazzi. Più interessante il distacco con cui taglia il traguardo il gruppo successivo, quello di Sacha Modolo, piazzatosi ventiquattresimo a venti secondi dal vincitore e quindi ancora leader della generale, con un vantaggio di nove secondi su Zeits e undici su El Fares.
In programma per domani la nona ed ultima tappa, da Wuzhishan a Xinglong per 120 chilometri totali e con un percorso caratterizzato dalla presenza di due strappi consecutivi, entrambi di terza categoria, posti a venticinque chilometri dall’arrivo. Non è finita…

Paolo Terzi

Modolo rimane in giallo anche dopo la tappa regina del Tour of Hainan: per lui, il successo finale è oramai ad un passo (foto Jean-François Quénet)

Modolo rimane in giallo anche dopo la tappa regina del Tour of Hainan: per lui, il successo finale è oramai ad un passo (foto Jean-François Quénet)

Commenta la notizia