DALLA MISCHIA TRIONFA GIRAUD

ottobre 25, 2015
Categoria: News

Nella quinta tappa del Tour di Hainan c’è la vittoria del francese Benjamin Giraud (Team Marseille), che riesce a precedere nello sprint finale gli azzurri Sacha Modolo (Lampre-Merida) e Andrea Palini. Grazie al piazzamento Modolo resiste ancora al comando della classifica generale.

Niente da fare per Sacha Modolo, fermatosi quindi a due vittorie consecutive, come Palini del resto. Oggi a spuntarla è stato un francese, Benjamin Giraud, che in Francia corre poco e preferisce vincere in Asia, come al Tour of Qinghai Lake, al Tour di Taiwan e al Tour of China.
Questa quinta tappa, da Chengmai a Qiongzhong per un totale di 191 chilometri, presentava percorso essenzialmente pianeggiante, anche se con gli ultimi quindici chilometri più vallonati rispetto alle frazioni precedenti.
Dopo la partenza da Chengmai, in prima battuta se ne vanno in tre – Taras Voropayev (Vino4ever), Vitaly Buts (Ukraine) e Ma Guangtong (Hengxiang) – i quali riescono a prendere un margine sul gruppo sufficiente a stare in testa alla corsa fino a metà gara. Da lì in poi si susseguono altri attacchi, fino a quando escono dal plotone altri tre elementi -Adrian Honkisz (CCC), Alexander Shushemoin (Vino4ever) e Alessandro Malaguti (Nippo-Vini Fantini) – che impensieriscono il gruppo al punto maggiormente rispetto ai fuggitivi della prima ora e vengono ripresi negli ultimi quindici chilometri.
Si giunge quindi alla volata, nella quale Giraud si dimostra soprattutto il più fresco di tutti, e va a precedere, nell’ordine, Modolo, Palini, Stepniak, Gavazzi, Kostyuk, Kononenko, Evans, Mat Amin e Verschoor, spezzando la successione di vittorie italiane che aveva caratterizzato i primi giorni di gara.
In programma per domani la sesta tappa, da Qiongzhong a Sanya su una distanza di 174 chilometri: sarà il giorno dei fuggitivi?

Paolo Terzi

Il francese Giraud interrompe a Qiongzhong la catena di vittorie italiane sulle strade del Tour of Hainan (www.thncycling.com)

Il francese Giraud interrompe a Qiongzhong la catena di vittorie italiane sulle strade del Tour of Hainan (www.thncycling.com)

Commenta la notizia