ARRIVA LA DOPPIETTA, ALTRA FESTA PER MODOLO

ottobre 24, 2015
Categoria: News

Nella quarta tappa del Tour di Hainan vince ancora Sacha Modolo (Lampre-Merida), che precede in una volata di gruppo l’australiano Brenton Jones (Drapac) e il francese Benjamin Giroud (Team Marseille). Grazie alla vittoria odierna Modolo diventa anche il nuovo leader della corsa.

Dopo quattro tappe è ufficiale il dominio italiano, oggi delegato al veneto Sacha Modolo, autore di un bis ravvicinato degno del suo talento e che domani avrà l’opportunità di superare Andrea Palini per quanto riguarda le tappe vinte consecutivamente.
Questa quarta tappa, con partenza da Haikou e arrivo a Chengmai, presentava un percorso esigente dal punto di vista del chilometraggio per i 237 chilometri totali ma non dal punto di vista altimetrico, essenzialmente pianeggiante ad eccezione di brevi salite lontane dal traguardo.
Successivamente alla partenza se ne vanno in tre – Zamri Salleh (Terengganu), Tomas Vaitkus (Rietumu-Delfin) e Abdullojon Akparov (Beijing Innova) – i quali riescono a guadagnare un vantaggio massimo di dodici minuti sul gruppo tirato dalla Lampre-Merida.
Man mano che i chilometri passano, però, inizia a scendere il vantaggio dei fuggitivi, troppo pochi per impensierire il plotone, che a 20 chilometri dal traguardo li riprende.
Contrariamente a ieri, negli ultimi metri antecedenti allo sprint è la Drapac a guidare la situazione ed in particolare il suo velocista, Jones; ma nei 100 metri finali esce allo scoperto Modolo che infila lo sprinter australiano. Dietro a Modolo e Jones si piazzano, nell’ordine, Giroud, Palini, Grosu, Verschoor, Silvestre, Colli, Tleubayev e Siskevicius.
In programma per domani la quinta tappa, da Chengmai a Qiongzhong, per un totale di 190 chilometri e adatta, ancora una volta, ad uno sprint di gruppo.

Paolo Terzi

Il bis di Modolo sulle strade dellisola di Hainan (foto Jean-François Quénet)

Il bis di Modolo sulle strade dell'isola di Hainan (foto Jean-François Quénet)

Commenta la notizia