SPRINT AZZURRO, PALINI BATTE FERRARI AL FOTOFINISH

ottobre 20, 2015
Categoria: News

Nella prima tappa del Tour di Hainan è Andrea Palini (Skydive) a primeggiare la volata finale battendo il concittadino ed ex compagno di squadra Roberto Ferrari (Lampre-Merida) ed il portoghese Fabio Silvestre (Trek). Palini, ovviamente, è anche leader della classifica generale.

Dopo il trionfo nella quinta tappa del Tour di Hainan, edizione 2014, Andrea Palini torna sul luogo del fatto portando a casa un’altra vittoria nella corsa che sembra davvero esaltarlo.
Questa prima frazione della gara a tappe cinese presentava un percorso di 76 chilometri globalmente pianeggiante, disegnato attorno alla cittadina di Xinglong e adatto perciò ad un arrivo in volata.
Subito dopo il via partono in fuga tre corridori – Brad Evans (Drapac), Chris Williams (Novo Nordisk) e Hossein Alizadeh (RTS-Santic) – i quali restano in due dopo pochi minuti a causa della perdita dell’iraniano della RTS-Santic. I due cercano di non mollare impostando una velocità regolare ma il gruppo non si risparmia e li riprende definitivamente a 25 chilometri dal traguardo.
Tuttavia, non mancano altri tentativi di contrattacco, il più importante dei quali, portato avanti da Zhupa (Southeast) e Ambrose (Novo-Nordisk), viene annullato ai meno 12. Negli ultimi metri precedenti alla volata è la Lampre di Sacha Modolo a guidare il gruppo, ma una caduta nelle prime posizioni rimescola le carte e ad approfittarne è Andrea Palini, chesalta Ferrari e vince la tappa.
Il bresciano della Skydive-Dubai precede nell’ordine Ferrari, Silvestre, Giraud, Laas, Kamyshev, Buts, Grosu, Verschoor e l’azzurro Dal Col.
Domani tappa di 188 chilometri da Xinglong a Wenchang, da correre su un percorso nervoso ma adatto ancora una volta ad una volata di gruppo.

Paolo Terzi

Lincoronazione di Andrea Palini a primo leader delledizione 2015 del Tour of Hainan (foto Jeff Quénet)

L'incoronazione di Andrea Palini a primo leader dell'edizione 2015 del Tour of Hainan (foto Jeff Quénet)

Commenta la notizia