ALENTOUR DU TOUR… QUI LA TOUSSUIRE

luglio 24, 2015
Categoria: Approfondimenti

Cambia nome in occasione del Tour, ma è sempre la consueta rubrica-contenitore del dopo tappa, che vi accompagnerà giorno per giorno, da Utrecht a Parigi. Trovete una rassegna stampa “breve”, i commenti dei tifosi, la colonna sonora del giorno, la presentazione della tappa del giorno dopo, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti, il Tour visto all’incontrario e il ricordo del passato

IL POKER D’ASSI

Breve rassegna stampa dai paesi del “poker d’assi” el Tour 2014, Nibali, Contador, Froome e Quintana. In aggiunta l’Equipe e i quotidiani dei vincitori di giornata e delle maglie gialle di turno

Vincenzo Nibali: Italia

Nibali pazzesco sulle Alpi. Attacca e arriva in solitaria – Tour, Nibali: “Froome mi ha attaccato. Parole ingiuste e troppo dure” (Gazzetta dello Sport)

Tour de France, Nibali torna grande: vince la tappa alpina e si prende il 4° posto – Lo Squalo stacca Quintana, Froome, Valverde e Contador (Corriere della Sera)

Contador: Spagna

Nibali brilla en La Toussuire y Nairo recorta 32″ a Froome – Contador: “Sufrí calambres y tuve que economizar” – Nibali: “He sufrido mucho en este Tour, ha sido muy difícil” – ¡Vaya cortes de mangas que le dedicó un aficionado a Froome! – Así fue la caída de Contador, que aún no se había visto… – Gran victoria de Nibali que se acerca al podio (AS)

Lección de pundonor de Nibali y aviso de Quintana a Froome – Nibali: “El podio está difícil, he gastado mucha energía” – Contador: “Ha sido un día para sobrevivir” (Marca)

Nibali gana; Quintana recorta – Nibali: “¿El podio? complicado, he gastado mucha energía” – Contador: “Ha sido un día para sobrevivir” – Corte de mangas de un aficionado a Froome- (El Mundo Deportivo)

Froome: Regno Unito

Quintana cuts Froome lead to put late pressure on Briton (The Independent)

Vincenzo Nibali wins stage as Nairo Quintana cuts the gap to Chris Froome – Time almost up for outclassed opponents – All human life contained in Tour’s complexity (The Times)

Froome holds yellow but loses time to Quintana (The Daily Telegraph)

Quintana: Colombia

Nairo, segundo en la etapa 19 y le descuenta 32 segundos a Froome – ‘El podio está complicado, he gastado mucha energía’: Nibali – ‘Ha sido un día para sobrevivir’: Contador – Penúltimo cartucho de Nairo en el Tour (El Tiempo)

Nairo Quintana, segundo en la etapa 19 del Tour de Francia (El Espectador)

Francia

Nibali a encore les crocs – Froome encore ciblé – (L’Equipe)

BOX POPULI

Ogni giorno qui troverete i commenti degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

PRIMA DELLA TAPPA

Mauro Facoltosi: Previsioni?

Howling Wolf14: Al TdF ogni tappa può riservare sorprese. Avete visto i crolli dei francesi (Bardet, Pinot, Péraud, ecc), poi la débacle di Van Garderen. Ogni giorno può accadere qualcosa. Magari scoppia Thomas. Magari Contador. Magari Valverde. Auguriamoci che Nibali risalga in classifica. L’arrivo è in salita. Per provare a fare il vuoto bisogna stare molto molto bene. E per sperare di staccare l’avversario diretto occorre che lui sia in affanno. Lo si guarda in volto. Si contano le sue pedalate al minuto. Se io vado a 65 non posso attaccare uno che va a 85. Ma se vedo il mio avversario che va a 55 una botta gliela do. Guardate bene le gambe e le pedivelle prima di sentenziare, sulla carta, chi deve attaccare. Occhio alla penna.

Mauro Facoltosi: La tappa è partita fortissimo, con attacchi (Valverde, Contador, Nibali) sin dalla prima salita. Con Froome è rimasto solo Poels.

Olivier: E il tratto tra la base della discesa del Chaussy e l’attacco del Glandon e’ un andata e ritorno in valle con sali e scendi che se fatto forte non permette di recuperare tanto

Mauro Facoltosi: Vittoria in solitaria per Nibali che sale al 4° posto della classifica. Quintana guadagna una trentina di secondi su Froome. Commenti?

Salitepuntocià: Impresa di altri tempi di Nibali e dietro mica lo hanno lasciato andare. Diciamo che onora la vittoria dello scorso anno battendo i big alla grande. Quintana doveva muoversi prima

Nebe1980: Concordo

B-baggjins: Grande Nibali! Mi ha fatto commuovere. Sull’ultima salita ha continuato a guadagnare su Contador & Co., pensavo qualcosina perdesse e invece no

Garda Bike: Grande vittoria, ottenuta e voluta con coraggio, determinazione, cuore e caparbietà. Bravo Vincenzo! Però sottolineo due gesti assolutamente negativi nei confronti di Froome prima sul Croix de Fer e poi poco prima dell’arrivo, quando uno spettatore gli ha fatto l’ombrello e un altro gli ha sputato addosso. Gesti da infiltrati, non da appassionati di ciclismo, che vanno condannati al 100%.

Salitepuntocià: Vorrei sottolineare la stupidità della Movistar… se lasciavano come era logico lavorare la Sky o Froome negli attacchi i giorni scorsi , era piu stanco lui, piu freschi loro, e a quest’ora avrebbero meno distacco Ormai salvo crolli il Tour è di Froome, dubito perda 2′38 sulla sola Alpe domani. Mi pare ci sarà anche il sole, se avesse piovuto Quintana poteva sperare visto che col maltempo va forte.

in collaborazione con il “Forum dello Scalatore”

DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it

Braveheart (colonna sonora)

a cura di DJ Jorgens

LA TAPPA CHE VERRA’: MODANE – ALPE D’HEUZ (110.5 Km)

E per ultima viene l’Alpe per antanomasia. Sede dell’ultima tappa di montagna lo era già stata nel 2011 ma poi si doveva affrontare una crono nella vicina Grenoble, messa quasi a far da cuscinetto tra l’Alpe d’Huez e la passerella finale parigina, mentre stavolta arriverà al penultimo giorno di gara, seguita da un lunghissimo trasferimento verso la capitale francese che i “suiveurs” affronteranno in macchina mentre i corridori, dopo aver trascorso la notte nella celebre stazione invernale, bruceranno più comodamente la distanza in aereo. Prima ci sarà da consumare l’ultima fatica del Tour 2015 che, nei programmi originari, doveva ricalcare le rotte della citata frazione del 2011 che, dopo la partenza da Modane, prevedeva di scalare i colli del Télégraphe e del Galibier (2556 metri). Ci ha pensato una frana, caduta quasi al termine della discesa dall’ultimo colle, a scombussolare la carte agli organizzatori, costringedoli poche settimane prima della partenza del Tour da Utrecht a rimetter mano al percorso, ridisegnato sostituendo i due colli originariamente previsti con la Croix-de-Fer, scalata dal versante opposto rispetto alla tappa della Toussuire. Si tratterà della salita più lunga di questa edizione, con ben 30 Km al 5,2% medio da coprire per ritornare ai 2067 metri del celebre valico, simile nella struttura a quella del Glandon affrontata nella tappa dell’altro giorno. La spezzano, infatti, due contropendenze e, dopo aver debuttato con 4 Km al 7,4%, propone un nucleo centrale di 5 Km all’8,8%, per poi non riservare più interruzioni negli ultimi 14 Km, morbidi nella prima metà e nuovamente impegnativi negli ultimi 7000 metri, che salgono all’8%. Al quale punto si sarà percorsa la prima metà di questa penultima frazione del Tour 2015 e 54,5 Km mancheranno al traguardo, con la discesa nella valle della Romanche e una decina di chilometri di pianura a tirar la “volata” ai mitici 21 tornanti che in quasi 14 Km al 8,1% conducono al “re” dei traguardi montani del Tour de France, consacrato dalla fantastica impresa di Fausto Coppi del 1952 e divenuto pane quasi quotidiano della Grande Boucle a partire dalla seconda metà degli anni ‘70, forte di ben 28 precedenti arrivi di tappa.

METEO TOUR

Previsioni meteo della ventesima tappa, Modane – Alpe d’Huez

Modane : previsioni non disponibili
Saint-Jean-de-Maurienne (25 Km): nuvole sparse con possibilità di deboli ed isolate precipitazioni, 18.5°C (percepiti 12°C), vento forte da WSW (36-44 Km/h), umidità al 57%
Alpe d’Huez : previsioni non disponibili

I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa

Fabretti: “E’ accaduto poco o niente” (dici niente attacchi di Valverde, Nibali e Contador?)
Martinello: “Originariamente la tappa prevedeva la scalata del Lautaret e del Galibier” (Télégraphe e Galibier)
Conti: “Nibali è un altro Nibali rispetto a quello che abbiamo visto in questo avvio di Tour de France” (è da tre settimane che è partito il Tour)
Martinello: “Fa in modo che rimanga invariato la distanza”
Martinello: “Saint Jane de Maurienne” (Saint Jean de Maurienne)
Pancani: “Ricordatevi che domani il Tour non finisce oggi”
Pancani: “Sembrava che dovesse crollare definitivamente la sua classifica”
Martinello: “Nibali pedala fino al traguardo” (perchè, pensavi che lo tagliasse a piedi?)
Martinello: “Ai tanti che lo hanno critichiato”

IL TOUR DI GOMEZ

In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!

Ordine d’arrivo della 20a tappa, Saint-Jean-de-Maurienne – La Toussuire

1° Jacopo Guarnieri
2° Kenneth Vanbilsen a 1′18″
3° Winner Andrew Anacona Gómez s.t.
4° Alexander Kristoff s.t.
5° Damien Gaudin s.t.

Classifica generale

1° Sébastien Chavanel
2° Svein Tuft a 8′51″
3° Bryan Nauleau a 14′09″
4° Kenneth Vanbilsen a 15′32″
5° Matthias Brändle a 19′23″
Miglior italiano Davide Cimolai, 6° a 21′00″

IL TOUR DI GIMONDI
Sono passati 50 esatti dal fantastico successo di Felice Gimondi al Tour de France. Ci ricondurranno a quelle “calde” giornate del 1965 i i titoli del quotidiano “La Stampa”

12 LUGLIO 1965 – 20a TAPPA: LIONE – AUXERRE

WRIGHT VINCE LA TAPPA PIÙ LUNGA DEL TOUR – CLASSIFICA IMMUTATA: GIMONDI SEMPRE AL COMANDO
Nei 298 km da Lione ad Auxerre nessuna grande sorpresa movimenta la corsa ciclistica – La Maglia gialla si prende il lusso di sfidare Poulidor con una «fuga»
Un significativo episodio poco dopo la partenza – Gimondi rincorre il belga Verhaegen – Dopo averlo raggiunto, passa a tirare e stacca il gruppo di Poulidor di venti secondi – Il breve tentativo dimostra la superiorità dell’italiano e serve a tenere la gara sotto controllo – Nel finale via libera all’inglese Wright, un ragazzo di ventiquattro anni che vive in Belgio – Oggi arrivo a Versailles, domani la prova a cronometro conclude il Tour – Il programma di Gimondi – Già firmati i contratti per cinquanta riunioni

ARCHIVIO ALMANACCO

Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Vistsa panoramica sulla stazione invernale della Toussuire (www.hotels-chalets-tradition.com)

Vistsa panoramica sulla stazione invernale della Toussuire (www.hotels-chalets-tradition.com)

Commenta la notizia