ALENTOUR DU TOUR… QUI AMIENS

luglio 8, 2015
Categoria: Approfondimenti

Cambia nome in occasione del Tour, ma è sempre la consueta rubrica-contenitore del dopo tappa, che vi accompagnerà giorno per giorno, da Utrecht a Parigi. Trovete una rassegna stampa “breve”, i commenti dei tifosi, la colonna sonora del giorno, la presentazione della tappa del giorno dopo, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti, il Tour visto all’incontrario e il ricordo del passato .

IL POKER D’ASSI

Breve rassegna stampa dai paesi del “poker d’assi” el Tour 2014, Nibali, Contador, Froome e Quintana. In aggiunta l’Equipe e i quotidiani dei vincitori di giornata e delle maglie gialle di turno

Vincenzo Nibali: Italia

Tour, Greipel concede il bis. Beffati Sagan e Cavendish – L’ottava di Greipel – Vento e pioggia al Tour (Gazzetta dello Sport)

Tour, la dura vita dei gregari: sudore, spinte e ora anche lo zaino portaborracce – Un’altra maxi caduta, si ritira Bouhanni (Corriere della Sera)

Contador: Spagna

Andre Greipel repite al sprint en la primera etapa tranquila – Bouhanni abandona tras otra caída, pero no tiene fracturas (AS)

Greipel, el más rápido en Amiens (Marca)

Segunda victoria de Greipel – Contador: “Me hubiera gustado estar en la general más cerca de Froome” – Froome: “Sin el amarillo el equipo podrá descansar unos días” – Valverde:”Podía haber ganado, pero solo no me la podía jugar” (El Mundo Deportivo)

Froome: Regno Unito

Agony for Cavendish at the Tour (The Daily Telegraph)

Quintana: Colombia

Segundo triunfo para Andrei Greipel en el Tour de Francia (El Tiempo)

Greipel ganó su segunda etapa en el Tour; Nairo y Rigo se mantienen (El Espectador)

Francia

Greipel double la mise – Bouhanni chute et abandonne – Démare: «J’y ai cru» – Coquard: «Une chute à la con» – Sanquer «Bouhanni va rebondir» (L’Equipe)

Tony Martin: Germania

André Greipel gewinnt fünfte Etappe – Tony Martin verteidigt Gelb(Berliner Zeitung)

Tour in deutscher Hand: Martin behält Gelb – Zweiter Greipel-Sieg (Westdeutsche Allgemeine Zeitung)

BOX POPULI

Ogni giorno qui troverete i commenti degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

Mauro Facoltosi: Doppietta di Greipel, gruppo spaccato in due con tutti i migliori nella prima parte. Commenti?

Howling Wolf14: Al Tour bisogna avere palle, fegato. Bisogna correre davanti. I lazzaroni vanno a casa. Oggi un tremacoda come Saronni avrebbe preso un quarto d’ora di distacco. Bravo Cocquard. Nonostante 2 cadute, è riuscito ad arrivare 8°. E Pozzato? Qualcuno l’ha visto?

Nebe1980: Al Tour? E allora al giro con gi ultimi a 3 ore dopo due tappe?

in collaborazione con il “Forum dello Scalatore”

DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it

Gorilla (Bruno Mars)

a cura di DJ Jorgens

LA TAPPA CHE VERRA’: ABBEVILLE – LE HAVRE (191,5 Km)

Secondo atto della tre giorni della volata messa a far da spartiacque tra le prime insidiose 4 frazioni e il non meno problematico week end bretone, la tappa che terminerà nella celebre città portuale di Le Havre sarà una delle più impegnative tra le sei che gli organizzatori hanno destinato agli sprinter. Il problema principale sarà il disegno del finale, che taglierà fuori dai giochi i velocisti meno resistenti a causa della breve ma ripida Côte d’Ingouville, strappo che inizierà quando mancheranno 1,3 Km all’arrivo e terminerà a 500 metri dal traguardo, anche se la strada – superati questi 850 metri al 7% medio – continuerà dolcemente a “tirare” fin sotto lo striscione. Favoriti gli sprinter alla Degenkolb, che potrebbero trovarsi a sgomitare con corridori avvezzi ad altri tipi di traguardo, sempre che sullo strappo non riesca ad involarsi un “finisseur”. Non sarà questa l’unica insidia di una giornata che sarà caratterizzata anche da diversi saliscendi, poco appariscenti sul grafico altimetrico ma che alla lunga potrebbe pesare, e dal rischio di ventagli poichè gli ultimi 125 Km si snoderanno prevalentemente lungo la ventosa costa della Manica

METEO TOUR

Previsioni meteo della sesta tappa, Abbeville – Le Havre

Abbeville : cielo sereno, 18.6°C (percepiti 14°C), vento moderato da NW (20-22 Km/h), umidità al 50%
Saint-Ouen-sous-Bailly (50 Km) : cielo sereno, 17°C (percepiti 14.5°C), vento moderato da NW (13-19 Km/h), umidità al 61%
Saint Valery-en-Caux (102.5 Km) : cielo sereno, 19.2°C (percepiti 16°C), vento moderato da NW (15-17 Km/h), umidità al 52%
Saint-Léonard – sprint (145.5 Km) : poco nuvoloso, 16.7°C, vento debole da NW (9-14 Km/h), umidità al 62%
Le Havre: cielo sereno, 17.4°C (percepiti 16°C), vento debole da N (9-15 Km/h), umidità al 60%

I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa

Martinello: “La prima parte di chi è caduto è rientrato”
Lelli: “La squadra spesso si perdono”
Novelli: “Giro d’Idalia”
Televideo: “Bohuanni” (Bouhanni)

IL TOUR DI GOMEZ

In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!

Ordine d’arrivo della 5a tappa, Arras – Amiens

1° Sebastian Langeveld
2° Ryder Hesjedal s.t.
3° Alex Dowsett s.t.
4° Stephen Cummings s.t.
5° Angelo Tulik s.t.
Miglior italiano Matteo Bono, 17° s.t.

Classifica generale

1° Michael Matthews
2° Adam Hansen a 3′53″
3° Nicolas Edet a 4′16″
4° Alex Dowsett a 5′16″
5° Laurens Ten Dam a 7′30″
Miglior italiano Luca Paolini, 15° a 11′55″

IL TOUR DI GIMONDI
Sono passati 50 esatti dal fantastico successo di Felice Gimondi al Tour de France. Ci ricondurranno a quelle “calde” giornate del 1965 i i titoli del quotidiano “La Stampa”

26 GIUGNO 1965 – 5a TAPPA / 1a SEMITAPPA: SAINT-BRIEUC – CHÂTEAULIN
5a TAPPA / 2a SEMITAPPA: CIRCUITO DI CHÂTEAULIN (cronometro individuale)

AL TOUR POULIDOR ATTACCA, MA GIMONDI DIFENDE IL PRIMATO – CALCIO: OGGI UNGHERIA-ITALIA DIFFICILE ESAME PER GLI AZZURRI
Il Giro ciclistico di Francia e la partita di Budapest al centro dell’interesse – Tre nostri corridori si sono piazzati nei primi cinque posti – La “cronometro” favorevole agli italiani
Poulidor vince la tappa, ma Gimondi, giunto dopo il francese, perde solo 7 secondi e conserva la maglia gialla – Motta terzo e Adorni quinto – Il vincitore del Giro d’Italia migliora nettamente in classifica generale – Successo dell’olandese Van Espen nella semitappa del mattino – Per la prima volta al Tour il controllo «antidoping»

ARCHIVIO ALMANACCO

Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

La cattedrale di Amiens (wikipedia)

La cattedrale di Amiens (wikipedia)

Commenta la notizia