ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI APRICA

maggio 26, 2015
Categoria: Approfondimenti

Anche quest’anno ilciclismo.it, proporrà, poche ore dopo la conclusione della tappa, l’oramai tradizionale almanacco zeppo di golosità: cominceremo dalla rassegna stampa internazionale, passando poi il parere dei tifosi, la colonna sonora del giorno, le previsioni del tempo per la tappa successiva, le “perle” dei telecronisti, il Giro d’Italia rivisto alla “rovescia” e il ricordo di un Giro passato (abbiamo scelto il 1975, nel 40° anniversario della vittoria di Fausto Bertoglio).

GIRO D’ITALIA, GIRO DEL MONDO

Italia

Mortirolo, Contador show. Fantastico bis di Landa. Aru crolla: adesso è terzo (Gazzetta dello Sport)

Aru crolla sul Mortirolo. Vince Landa, ora secondo dietro a super Contador (Corriere della Sera)

Gran Bretagna

Aru cracks on Mortirolo as Contador extends Giro lead (The Time)

Francia

Contador achève le suspense – Contador: «C’était compliqué» – Landa: «Faire la guerre ensemble» – Geniez: «Un bon point» (L’Equipe)

Spagna

Contador humilla a Aru en el Mortirolo y Landa gana otra vez – Contador: “Estoy muy feliz, pero me está pasando de todo” – Landa: “Aru dijo que me fuera con Contador, fue complicado” (AS)

Contador, el Giro es tuyo – Mikel Landa: “A Contador le ha hecho daño tener que cogernos” (Marca)

Contador, ‘Il Padrone’ – Contador: “Este es el ciclismo con el que disfruto” (El Mundo Deportivo)

Belgio

Tour d’Italie: Richie Porte renonce (Le Soir)

Contador zet Giro definitief naar zijn hand op moordcol (De Standaard)

L’Espagnol Mikel Landa remporte la 16e étape du Giro (L’Avenir)

Giro: Landa vainqueur, Contador toujours en rose – Monfort: “Je me suis sous-estimé” (La Dernière Heure/Les Sports)

Tour d’Italie: l’Espagnol Mikel Landa remporte la 16e étape. Grand numéro de Contador dans le Mortirolo (Sudinfo.be)

Paesi Bassi

Contador zet Giro naar hand – Kruijswijk nummer 2 (De Telegraaf)

Germania

Contador baut Führung beim Giro d’Italia aus (Berliner Zeitung)

Slovenia

Giro: Landa po drugi etapni zmagi postal prvi Contadorjev zasledovalec (Delo)

Russia

Юрий Трофимов вошел в пятерку лучших в общем зачете Джиро после 16-го этапа – Лука Паолини остается в «Катюше» еще на один сезон (Sovetsky Sport)

Stati Uniti

Contador Survives Astana Onslaught to Extend Giro Lead (The New York Times)

Costa Rica

Andrey Amador: ‘Lucharé con todo para subir al podio en Milán’ (La Nación)

Colombia

Carlos Betancur, décimo en la etapa 16; Contador defendió el liderato (El Tiempo)

Alberto Contador sentencia el Giro en Aprica (El Espectador)

Australia

Rogers braces for high-stakes stoush in Giro d’Italia finale – Contador boosts Giro lead – Porte’s pledge ‘I think I can still be strong’ – Porte withdraws from Giro d’Italia (The Age)

Porte ‘gutted’ after quitting Giro (The Australian)

Puncture no deterrent for flying Contador (Herald Sun)

BOX POPULI

Ogni giorno qui troverete i commenti degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

PRIMA DELLA TAPPA

Howling Wolf14: Certo che l’Astana deve avere come tecnici degli autentici cervelloni. Innanzitutto hanno impiegato due settimane abbondanti per capire chi va più forte tra Landa e Aru. O forse l’avevano capito prima ma lo tenevano nascosto. Non certo per una scelta tattica ma per servilismo nei confronti della Rai e dei media, che imploravano un protagonista italiana.
In secondo luogo hanno logorato la squadra in un ottuso e insensato attacco in discesa, proseguito poi, ancor più stupidamente, tra la fine della discesa dell’Aprica e l’inizio del Mortirolo. Possibile che non si siano accorti che Aru era alla canna del gas? Hanno spolmonato Cataldo, Leòn Sanchez, Kangert e Tiralongo per ritrovarsi con un pugno di mosche. La Saxo avrà un team debole, ma l’Astana farebbe bene a far fare ai suoi tecnici un corso accelerato Cepu per imparare come si dirige una squadra ciclistica.
Attaccare in discesa è solo dimostrazione di debolezza. In discesa si attacca, eventualmente, solo al termine della discesa c’è l’arrivo. Se dopo c’è una salita come il Mortirolo che cosa si vuol ricavare da un’azione così stupida? I pivelli dell’Astana hanno ottenuto il solo risultato che alla fine della salita del Mortirolo il tanto atteso Aru è risultato doppiamente avvilito. Partito con 50″ di vantaggio su Contador ha finito la salita con quasi due minuti di distacco. Compromessa la sua immagine per la stolta tattica dei suoi tecnici. Per fortuna è giovane e ricaverà preziosi suggerimenti da quest’esperienza. Ma forse farà bene a cambiare aria e a cercarsi più abili consiglieri.

Nebe1980: Non sono del tutto d’accordo. Hai ragione quando dici che hanno impiegato due settimane per capire chi va più forte però l’attacco in discesa ha costretto Contador a fare uno sforzo mica da ridere per rientrare ed è stato proprio questo che ha permesso a Landa che è restato a ruota per 40 chioometri di vincere dando 40 secondi più abbuono a Contador. Se non avessero tirato Contador poteva giocare di rimessa sul Mortirolo o comunque spendere meno energie e poi nel finale restare con Landa. Senza dire che lo sforzo fatto potrebbe pagarlo nei prossimi giorni

Howling Wolf14: Giusta puntualizzazione. Effettivamente avevo in mente di inserirla nel mio messaggio, poi l’ho dimenticata. Diciamo che nell’ottica successo di tappa e insediamento di Landa al 2° posto della generale la tattica dell’Astana è stata ripagata. Ma è costata anche il macroscopico ridimensionamento di Aru. Certo, Aru prima o poi, oggi o domani o dopodomani, avrebbe mostrato i suoi limiti, ma in questi termini si tratta di una vera umiliazione, anche se non nascondo la massima ammirazione per l’orgoglio e la reazione del sardo. Landa ha sicuramente tratto beneficio dall’attacco dell’Astana, però io credo che al 2° posto in classifica ci sarebbe arrivato comunque. Il team kazako ha raggranellato una tappa in più. E’ già qualcosa. Ma nulla vieta di pensare che Landa avrebbe vinto ugualmente. Se anche avesse iniziato la salita con Contador, il basco probabilmente non avrebbe perso la sua ruota, con la scusa di aspettare Aru non avrebbe comunque tirato e non avrebbe compromesso la sua freschezza sulla salita finale dell’Aprica. E con un Contador sempre prodigo di concessioni avrebbe avuto buone possibilità comunque di conquistare la tappa.

Nebe1980: Ma così ha fatto stancare Contador per rientrare (sforzo che Contador potrebbe accusare prossimamente) in più gli ha ripreso 44 secondi. Se avesse fatto come dici tu avrebbe vinto senza staccare Contador e senza fargli fare un grande sforzo sul Mortirolo

Howling Wolf14: Può essere. E’ un’ipotesi. Vediamo nei prossimi giorni. Entro due giorni direi. Sennò ha spazio per recuperare.

Jack.ciclista: Se si fosse stancato, una raggiunto Aru non sarebbe scattato ancora.

Nisky: Beh…..aru era proprio fermo! Non è che contador abbia fatto sto scatto incredibile! Si è solo levato di ruota aru che non riusciva piu a mantenere un passo decente! Io poi non sono in accordo con alcune considerazioni sul sardo! Aru dell altro anno andava più forte ed era piu brillante! Quest anno ha avuto il problema ad aprile ed ha saltato tutta la rifinituta della preparazione! Per me è gia un miracolo sia la! Fosse stato di un altra squadra e non italiano con ogni probabilità non sarebbe nemmeno venuto al giro! Poi lui ha erroneamente calcato la mano la prima settimana……che non è stato d aiuto…..ma ripensando al fatto del brutto virus che ha avuto che non gli ha consentito di fare ne trentino ne romandia considero l attuale terzo posto di aru un buon risultato

Jack.ciclista: Anche secondo me deve essere molto contento di ciò che sta facendo. Quello che volevo dire io è che ci si attacca ad ipotesi fantasiose per tnere aperta la corsa quando è evidente che Contador è due spanne sopra gli altri

In collaborazione con il Forum dello Scalatore

DISCOGIRO: la colonna sonora della tappa del Giro scelta per voi da ilciclismo.it

Dedicato a Landa e Contador

“We Are The Champions” (Queen)

Dedicato ad Aru

“Non mollare mai” (Gigi D’Alessio)

a cura di DJ Jorgens

METEO GIRO
Le previsioni si riferiscono agli orari di partenza, passaggio e arrivo della tappa Tirano – Lugano

Tirano : cielo sereno, 20,9°C (percepiti 20°C), vento debole da NNE (7-15 Km/h), umidità al 38%
Morbegno – traguardo volante (Km 63,5) : cielo sereno, 23°C (percepiti 24°C), vento debole da NNW (4-7 Km/h), umidità al 32%
Nobiallo – traguardo volante (Km 104,4) : cielo sereno, 23,8°C, vento debole da NNW (6-7 Km/h), umidità al 30%
Lugano: cielo sereno, 23,5°C, vento debole da NNW (6-7 Km/h), umidità al 30%

I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa

Presentazione della tappa sul Garibaldi: “In gran parte è la salita del giorno precedente” (il giorno precedente c’era il riposo)
De Stefano: “Garzelli vinse all’Aprica nel 2004″ (vinse alla Presolana)
De Stefano a Garzelli: “Il Mortirolo, dove tu conquistati un successo straordinario nel 2004″ (e ridaglie)
Pancani: “Vezzo d’Oglio” (Vezza d’Oglio)
De Stefano: “Specializza gigante” (specialità)
Gimondi: “Sarà più prudente di Auro” (Aru)
Lelli: “Qui c’è il diavolo a quattro”
Martinello: “Kruizeg” (Kruijswijk)
De Luca: “Ci sono una serie di tornanti che si guardano in faccia”
Martinello: “Amador ha avuto una sbavatura in questo tornante”
Pancani: “C’è una variazione rispetto al percorso storico del Mortirolo” (la variazione era della salita dell’Aprica)
Pancani, ricordando i fatti di Madonna di Campiglio: “Prima che ci fosse quella disgraziata giornata di riposo” (non ci fu nessun riposo in quei giorni)
Garzelli: “Stanno andando molto forti”
Televideo: “Lo spagnolo lascia andare Landa e Kruijswijk” (è scattato solo Landa, Kruijswijk ha concluso la tappa con Contador)
Televideo: “Aru perde il 2° posto proprio a spese del basco” (a dire il vero, c’ha guadagnato Landa)
De Stefano: “Sta facendo un grande Giro Damiano Cunego” (Caruso)
Lelli: “Le gambe sono oramai 20 Km che sono finite”
De Luca: “Seconda posizione di generale”

IL GIRO DI GOMEZ
In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!

Ordine d’arrivo della sedicesima tappa, Pinzolo – Aprica

1° Simon Geschke
2° Fabio Silvestre s.t.
3° Bert De Backer s.t.
4° Roger Kluge s.t.
5° Jérôme Pineau a 29″
Primo italiano Luca Paolini, 8° a 2′00″

Classifica generale

1° Aleksejs Saramotins
2° Marco Coledan a 11″
3° Roger Kluge a 9′21″
4° Ji Cheng a 12′08″
5° Michael Hepburn a 14′46″

IL GIRO DI BERTOGLIO
Tuffo nella storia del Giro del 1975, nel quarantesimo anniversario della vittoria di Fausto Bertoglio e della fantastica conclusione dell’ultima tappa al Passo dello Stelvio. Ci condurranno indietro di 40 anni i titoli del quotidiano “L’Unità”

2 GIUGNO 1975 – 16a TAPPA: ARENZANO – ORTA SAN GIULIO

GRAN REGIA DI GIMONDI: ATTACCA E VINCE IL SUO GREGARIO FABBRI
Al “Giro” lunga fuga a quattro andata a buon fine per 3 secondi – Bertoglio resisterà?
Con il vincitore erano Lualdi , Pozo (classificatisi nell’ordine) e Fraccaro (pure della Bianchi) scavalcato in extremis da Van Linden – Molto lavoro per Bertoglio, Baronchelli e Galdos – Da 48 ore nevica sullo Stelvio: si passerà? – I corridori non vogliono spinte

ARCHIVIO ALMANACCO
Cliccare sul nome della tappa per visualizzare l’articolo

Raduno di partenza
1a tappa: San Lorenzo al Mare – Sanremo
2a tappa: Albenga – Genova
3a tappa: Rapallo – Sestri Levante
4a tappa: Chiavari – La Spezia
5a tappa: La Spezia – Abetone
6a tappa: Montecatini Terme – Castiglione della Pescaia
7a tappa: Grosseto – Fiuggi
8a tappa: Fiuggi – Campitello Matese
9a tappa: Benevento – San Giorgio del Sannio
10a tappa: Civitanova Marche – Forlì
11a tappa: Forlì – Imola (Autodromo Enzo e Dino Ferrari)
12a tappa: Imola – Vicenza (Monte Berico)
13a tappa: Montecchio Maggiore – Jesolo
14a tappa: cronometro Treviso – Valdobbiadene
15a tappa: Marostica – Madonna di Campiglio

Aprica: ora il gioco di sguardi è tra Contador e Landa (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Aprica: ora il gioco di sguardi è tra Contador e Landa (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia