TERREMOTO TAARAMÄE: SHOW A MURCIA

febbraio 15, 2015
Categoria: News

È l’estone Rein Taaramäe (Astana) ad imporsi sul traguardo della trentacinquesima Vuelta a Murcia, staccando di 10″ l’olandese Bauke Mollema (Trek) e il ceco ZdenÄ›k Å tybar (Etixx-Quick Step). Buon quarto posto per Fabio Felline (Trek).

Funzionasse sempre così, Rein Taaramäe cambierebbe squadra ogni anno: passa un mese dall’inizio della nuova avventura con l’Astana dopo una vita alla Cofidis e arriva già la prima vittoria, e che vittoria: una cavalcata solitaria di 40 chilometri, compreso uno scatto decisivo sulla salita più difficile di giornata – il Collado Bermejo tradizionalmente intitolato alla memoria di Marco Pantani – in cui fa letteralmente il vuoto, raggiungendo l’arrivo di Lorca conservando un lieve vantaggio sugli inseguitori, incapaci di riprendere il battistrada.
La corsa parte da Mazarrón con i corridori che non si fanno pregare e cominciano ad allungare il gruppo con una serie di scatti e controscatti per portare via la possibile fuga di giornata. Il tentativo buono è quello che si stacca dal plotone dopo 40 chilometri di gara, composto da due corridori, Bravo (Murias Taldea) e Martin (Burgos-BH).
Il gruppo controlla senza troppi problemi il vantaggio della testa della corsa, concedendo un gap massimo di cinque minuti, e li riprendono all’inizio del tratto più impegnativo di questa tappa, composto dalle due ascese consecutiva della Sierra Espuña e del Bermejo. In questo punto si decide altresì la corsa: a mille metri dal gran premio della montagna Taaramäe se ne va dal gruppo, che nel frattempo si è assottigliato, e da solo inizia a macinare vantaggio nella successiva discesa, fino a raggiungere i due minuti. Le sue abilità di buon cronoman gli consentono di mantenere il gap senza faticare esageratamente sul passo prima dello strappo finale di due chilometri.
Gli inseguitori non riescono mai a trovare un vero accordo per poter riprendere il corridore estone e questo consente a Taaramäe, autore di una grande azione, di tagliare il traguardo in solitaria con un vantaggio di dieci secondi su un drappello di una ventina di corridori regolato da Mollema su Štybar. Oltre a Fabio Felline, piazzatosi al quarto posto, troviamo un altro italiano nella top ten, Marco Canola (Unitedhealthcare), classificatosi decimo.
La giornata di domenica chiuderà il fine settimana di gare spagnole con la Clásica de Almería, corsa che tradizionalmente dovrebbe favorire le ruote veloci. Tra i più quotati per la vittoria ci sono Cavendish, Ciolek e Lobato.

Paolo Terzi

ORDINE D’ARRIVO

1 Rein Taaramäe (Est) Astana
2 Bauke Mollema (Ned) Trek Factory Racing
3 Zdenek Stybar (Cze) Etixx-QuickStep
4 Fabio Felline (Ita) Trek Factory Racing
5 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana
6 Maciej Paterski (Pol) CCC Sprandi Polkowice
7 Tiago Machado (Por) Team Katusha
8 Arthur Vichot (Fra) FDJ
9 Floris de Tier (Bel) Topsport Vlaanderen – Baloise
10 Marco Canola (Ita) UnitedHealthcare

Taaramäe esulta in cima allo strappo del castello di Lorca, traguardo della Vuelta Ciclista a Murcia (foto AGM)

Taaramäe esulta in cima allo strappo del castello di Lorca, traguardo della Vuelta Ciclista a Murcia (foto AGM)

Commenta la notizia