UN BONIFAZIO, TRE VITTORIE
L’ottava tappa del Tour di Hainan va a Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida), che risolve a proprio favore lo sprint finale precedendo sulla linea d’arrivo l’australiano Jonathan Cantwell (Drapac) ed il suo compagno di squadra Andrea Palini.
Rimane invariata la situazione in classifica generale, sempre comandata dal francese Julien Antomarchi (La Pomme Marseille).
Non se ne andrà dalla Cina senza avere niente in mano. Non che due, tre o quattro tappe vinte al Tour of Hainan permettano di fare la differenza alla carriera di Niccolò Bonifazio, ma vincere insegna a vincere e per questo il velocista ligure tornerà a casa sicuramente più esperto di prima. Intanto risultano cinque le vittorie stagionali per il ragazzo, che portano a ventisette i successi per la sua squadra, la Lampre-Merida,
Nella frazione odierna la fuga ha dovuto aspettare ventidue chilometri prima di partire, perché un GPM ed uno sprint intermedio (vinto anch’esso da Bonifazio) posizionati nelle fasi iniziali hanno bloccato la corsa dal punto di vista tattico. I coraggiosi che hanno tentato la sortita sono stati quattro – Dario Hernandez (Burgos BH), Alexandr Shushemoin (Vino4ever), Elchin Asadov (Baku) e Bramislau Samoilau (CCC Polsat) – che hanno goduto di un vantaggio massimo di quasi quattro minuti sul gruppo, ma ciò non è bastato per arrivare fino in fondo.
Le squadre inseguitrici hanno chiuso completamente il gap a dieci chilometri dal traguardo, dopo un gran lavoro della Pomme Marseille, la formazione del capoclassifica Antomarchi e, ovviamente, della Lampre-Merida.
La volata ha poi premiato la Lampre grazie alla vittoria di Bonifazio, che ha preceduto, nell’ordine, Cantwell, Palini, Ferrari (Lampre), Kamyshev (Astana), Brown (Belkin), Jules (La Pomme Marseille), Van der Ljke (Belkin), Peron (Novò-Nordisk) e Hofland (Belkin).
Prevista per domani la nona ed ultima tappa di questo Tour of Hainan, da Danzhou a Chengmai per 165 chilometri, che formalizzerà la vittoria di Antomarchi in classifica generale dopo un’altra volata di gruppo.
Paolo Terzi
ORDINE D’ARRIVO
1 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida 3:52:13
2 Jonathan Cantwell (Aus) Drapc
3 Andrea Palini (Ita) Lampre-Merida
4 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida
5 Arman Kamyshev (Kaz) Astana
6 Graeme Brown (Aus) Belkin
7 Justin Jules (Fra) Team La Pomme Marseille 13
8 Nick van der Lijke (Ned) Belkin
9 Andrea Peron (Ita) Team Novo Nordisk
10 Moreno Hofland (Ned) Belikin
CLASSIFICA GENERALE
1 Julien Antomarchi (Fra) La Pomme Marseille 13 30:52:22
2 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida 0:00:22
3 Andrey Zeits (Kaz) Astana 0:00:25
4 Jose Goncalves (Por) Team La Pomme Marseille 13 0:01:06
5 Julien El Fares (Fra) Team La Pomme Marseille 13 0:01:10
6 Alexandr Dyachenko (Kaz) Astana 0:01:11
7 Manuele Mori (Ita) Lampre-Merida 0:01:13
8 Weiyin Wang (Chn) Hengxiang Cycling Team 0:01:26
9 Nick van der Lijke (Ned) Belkin 0:01:27
10 Moises Duenas Nevado (Spa) Burgos-BH

Un vero e proprio successo di squadra: Bonifazio, al centro, sprinta e vince; i suoi compagni della Lampre-Merida, ai lati, esultano (foto Guoqiang Song)