ANTOMARCHI DOMA LA TAPPA REGINA E RIDIVENTA RE

ottobre 27, 2014
Categoria: News

È il francese Julien Antomarchi (La Pomme Marseille) a vincere la settima frazione del Tour di Hainan precedendo sul traguardo in una volata a due il kazako Andrey Zeits (Astana), dopo essere scappati sull’ultima salita, e di 39″ Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida). Cambia ancora la classifica generale ed ora vede Antomarchi davanti a tutti.

Era l’unica occasione per tagliar fuori i velocisti dalla vittoria di tappa e dalla lotta per la classifica generale. Niente di più motivante per Julien Antomarchi, che sull’ultima salita di giornata ha dato il meglio di sé e ha trovato un unico avversario, Andrey Zeits, che ha poi saputo battere allo sprint. Adesso al francese si prospetta il peggio, cioè di doversi difendere per conservare la maglia, ma i venticinque secondi di vantaggio sul secondo, Zeits, e di trentacinque sul terzo, Bonifazio, sono un buon bottino per sperare il meglio, anche se l’italiano avrà la possibilità di fare incetta d’abbuoni nelle ultime due frazione, destinate ai velocisti.
La corsa si è sviluppata secondo il solito canovaccio, con la fuga da lontano partita poco dopo la partenza e composta da tre corridori, Sergey Grechyn (Nazionale Ucraina), Tom Leezer (Belkin) e Branislau Samoilau (CCC Polsat). Il vantaggio goduto dalla testa della corsa non è stato tale da renderla pericolosi agli occhi del gruppo, ma sufficiente per garantire a Grechyn la maglia di migliore scalatore.
E’ sull’ultimo gran premio della montagna che si è decisa la corsa, dove il passo imposto da Bono e Manuele Mori della Lampre non è bastato a evitare che Antomarchi e Zeits se ne andassero fin sul traguardo.
Dietro ad Antomarchi e Zeits si è classificato Niccolò Bonifazio, autore di una prova importante in una tappa non propriamente adatta alle sue caratteristiche, il quale ha preceduto El Fares (La Pomme Marseille), giunto a 41″ assieme a Dyachenko (Astana), Gonçalves (La Pomme Marseille), Mori (Lampre-Merida), Van der Ljke (Belkin), Duenas Nevado (Burgos) e Wang (Hengxiang Cycling Team).
Prevista per domani l’ottava tappa, da Wuzhishan a Danzhou per 154 chilometri, nella quale i velocisti torneranno di nuovo in prima fila.

Paolo Terzi

ORDINE D’ARRIVO

1 Julien Antomarchi (Fra) La Pomme Marseille 13 5:03:00
2 Andrey Zeits (Kaz) Astana 0:00:01
3 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida 0:00:39
4 Julien El Fares (Fra) La Pomme Marseille 13 0:00:41
5 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana
6 José Gonçalves (Por) La Pomme Marseille 13
7 Manuele Mori (Ita) Lampre-Merida 0:00:43
8 Nick Van Der Lijke (Ned) Belkin 0:00:57
9 Moises Duenas Nevado (Spa) Burgos-BH
10 Meiyin Wang (Chn) Hengxiang Cycling Team 0:01:08

CLASSIFICA GENERALE

1 Julien Antomarchi (Fra) La Pomme Marseille 13 27:00:09
2 Andrey Zeits (Kaz) Astana 0:00:25
3 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida 0:00:35
4 José Gonçalves (Por) La Pomme Marseille 13 0:01:08
5 Julien El Fares (Fra) La Pomme Marseille 13 0:01:10
6 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana 0:01:11
7 Manuele Mori (Ita) Lampre-Merida 0:01:13
8 Meiyin Wang (Chn) Hengxiang Cycling Team 0:01:26
9 Nick Van Der Lijke (Ned) Belkin 0:01:27
10 Moises Duenas Nevado (Spa) Burgos-BH

Antomarchi fa il bis nella tappa regina del Tour of Hainan (foto Guoqiang Song)

Antomarchi fa il bis nella tappa regina del Tour of Hainan (foto Guoqiang Song)

Commenta la notizia