FESTA LAMPRE, VINCE PALINI SU BONIFAZIO

ottobre 25, 2014
Categoria: News

Dopo la vittoria di Niccolò Bonifazio nella seconda tappa, la Lampre-Merida raddoppia nella quinta frazione grazie all’ottimo spunto di Andrea Palini, che precede il suo compagno di squadra ed il kazako Ruslan Tleubayev (Astana). Il colpo di Palini è doppio, perché è lui il nuovo leader della classifica generale con un vantaggio di 6″ su Bonifazio e su Antomarchi.

Dopo aver collezionato tutti i piazzamenti possibili e immaginabili, dal secondo posto al quinto, finalmente anche Andrea Palini entra nella categoria dei vincitori di tappa di questa nona edizione del Tour di Hainan. Per il bresciano della Lampre-Merida si tratta del primo successo stagionale e, magari, anche di un viatico per la firma di un nuovo contratto, dopo che la Lampre ha deciso di non rinnovarglielo.
La frazione odierna si è sviluppata come al solito, con una fuga iniziale, stavolta composta da cinque corridori – Zhao Jingbiao (Hengxiang), Ho Burr (Hong Kong), Mario Rojas (RTS-Santic), Adrian Kurek (CCC Polsat) e Sergey Grechyn (Nazionale Ucraina) – che riescono a guadagnare fino a quattro minuti su un gruppo che non vuole lasciare molto spazio ai battistrada per non ripetere l’errore di ieri.
Il punto cruciale della tappa è la salita di cinque chilometri posta ad una trentina di chilometri dal traguardo, sulla quale l’Astana impone un ritmo abbastanza elevato per cui, in cima, si compone un gruppetto di una ventina di corridori, mentre in testa alla corsa pedala ancora il solitario Grechyn.
L’ucraino viene ripreso durante la discesa, con il gruppo che si infoltisce dopo il rientro di altri otto corridori, tra i quali Palini e Bonifazio, mentre i Belkin rimangono inspiegabilmente fuori dai giochi per la vittoria.
I preparativi per la volata sono interamente proposti dagli uomini Lampre, prima Mori e Ferrari lanciano lo sprint, poi Palini e Bonifazio lo dominano classificandosi rispettivamente primo e secondo.
Completano la top ten Tleubayev e Kamyshev (Astana), Astafyev, Van der Lijke (Belkin), Kerby (Drapac), Asadov (Sinergy Baku), Zagorodny (Nazionale Ucraina) e Jabraylov (Sinergy Baku).
Prevista per domani la tappa numero sei, da Sanya a Dongfang per un totale di 182 chilometri e con un finale adatto ancora una volta alle ruote veloci.

Paolo Terzi

ORDINE D’ARRIVO

1 Andrea Palini (Ita) Lampre-Merida 4:32:51
2 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida
3 Ruslan Tleubayev (Kaz) Astana
4 Arman Kamyshev (Kaz) Astana
5 Stepan Astafyev (Kaz)
6 Nick Van Der Lijke (Ned) Belkin
7 Jordan Kerby (Aus) Drapac
8 Elchin Asadov (Aze) Synergy Baku Cycling Project
9 Volodymyr Zagorodny (Ukr) Ukraine
10 Samir Jabrayilov (Aze) Synergy Baku Cycling Project

CLASSIFICA GENERALE

1 Andrea Palini (Ita) Lampre-Merida 17:54:55
2 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida 0:00:06
3 Julien Antomarchi (Fra) Team La Pomme Marseille 13
4 Meiyin Wang (Chn) Hengxiang 0:00:14
5 Arman Kamyshev (Kaz) Astana 0:00:16
6 Samir Jabrayilov (Aze) Synergy Baku Cycling Project 0:00:19
7 Ruslan Tleubayev (Kaz) Astana 0:00:22
8 Elchin Asadov (Aze) Synergy Baku Cycling Project 0:00:23
9 Serhiy Grechyn (Aze) Ukraine
10 Lukasz Owsian (Pol) CCC Polsat Polkowice 0:00:25

Doppia esultanza in casa Lampre grazie a Palini e Bonifazio, primo e secondo al traguardo di Sanya (foto Guoqiang Song)

Doppia esultanza in casa Lampre grazie a Palini e Bonifazio, primo e secondo al traguardo di Sanya (foto Guoqiang Song)

Commenta la notizia