ANTOMARCHI COLPISCE, LAMPRE BATTUTA

ottobre 24, 2014
Categoria: News

Il francese Julien Antomarchi (La Pomme Marseille) si aggiudica la quarta tappa del Tour di Hainan anticipando la volata, regolata poi da Andrea Palini sul compagno di squadra Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida). Per Antomarchi il colpo è doppio perché è lui, ora, il leader della classifica generale.

A volte succede. Succede che il gruppo sbagli a fare i conti nell’inseguire i fuggitivi e uno di questi coraggiosi riesca a vincere. Colui che è riuscito nell’impresa in questa quarta tappa è un francese di trent’anni, Julien Antomarchi, ragazzo che forse è giunto troppo tardi nella classe professionistica, visto che il suo debutto risale al 2011. Ebbene, Antomarchi ha vinto con un distacco di 2″ sul gruppo e dopo aver fatto una cavalcata solitaria di 25 chilometri sotto la pioggia, elemento che senza dubbio ha favorito il battistrada.
Subito dopo la partenza di questa frazione, da Wenchang a Xinglong per una distanza totale di 145 chilometri, partono in fuga tre corridori – Antomarchi (La Pomme Marseille), Federico Buttò (Burgos BH) e Samir Jabrayilov (Synergy Baku) – che possono avvalere di un vantaggio massimo di otto minuti nei confronti del plotone.
Il gruppo insegue grazie al lavoro di Lampre e Astana, mentre la Belkin decide di non collaborare, offrendo una decisione alquanto strana.
Si arriva così nell’ultima parte di gara con un fuggitivo a comandare e il gruppo ancora ad inseguire, ma, pur andando il secondo a oltre 50 orari, Antomarchi riesce ad esprimere sul traguardo tutta la sua gioia, imponendosi per la prima volta in questo 2014.
Dietro di lui si classificano i due Lampre-Merida Palini e Bonifazio, seguiti poi da Tleubayev (Astana), Wippert (Drapac), Markus (Belkin), Mat Senan, Jules (La Pomme Marseille), Salleh e Rybin (Dukla Praha).
Per domani è prevista la frazione più impegnative di questo Tour di Hainan, da Xinglong a Sanya per 192 chilometri e con una salita di 5 chilometri che terminerà a 27 chilometri dalla conclusione. Sarà ancora tappa da velocisti?

Paolo Terzi

ORDINE D’ARRIVO

1 Julien Antomarchi (Fra) Team La Pomme Marseille 13 3:15:59
2 Andrea Palini (Ita) Lampre-Merida 0:00:02
3 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida
4 Ruslan Tleubayev (Kaz) Astana
5 Wouter Wippert (Ned) Drapac
6 Barry Markus (Ned) Belkin
7 Mohammad Saufi Mat Senan (Mal) Terengganu
8 Justin Jules (Fra) Team La Pomme Marseille 13
9 Hariff Salleh (Mal) Terengganu
10 Ondrej Rybin (Cze) Dukla

CLASSIFICA GENERALE

1 Julien Antomarchi (Fra) Team La Pomme Marseille 13 13:22:10
2 Andrea Palini (Ita) Lampre-Merida 0:00:04
3 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida 0:00:06
4 Meiyin Wang (Chn) Hengxiang 0:00:08
5 Wouter Wippert (Ned) Drapac 0:00:10
6 Moreno Hofland (Ned) Belkin
7 Arman Kamyshev (Kaz) Astana
8 Samir Jabrayilov (Aze) Synergy Baju Cycling Project 0:00:13
9 Alex Surutkovich (Ukr) Synergy Baku Cycling Project 0:00:14
10 Maksym Averin (Aze) Synergy Baku Cycling Project

Festa doppia per Antomarchi a Xinglong (foto Guoqiang Song)

Festa doppia per Antomarchi a Xinglong (foto Guoqiang Song)

Commenta la notizia