A YUELIANGWAN SORRIDONO WANG E KAMYSHEV

ottobre 23, 2014
Categoria: News

Nella terza frazione del Tour di Hainan c’è il successo in volata del kazako Arman Kamyshev (Astana) che precede l’azero Maksym Averim (Synergy Baku Cycling Project) e l’olandese, già piazzatosi nelle tappe precedenti, Wouter Wippert (Drapac). In classifica generale sale al comando il cinese Wang Meiyn (Hengxiang Cycling Team) grazie agli abbuoni accumulati lungo la tappa

Già dopo tre tappe, tutte e tre le formazioni World Tour in gara, cioè Lampre-Merida, Astana e Belkin, hanno portato al successo uno dei loro uomini, confermando la superiorità degli organici di queste squadre in questo tipo di situazioni di arrivo a ranghi compatti.
Superiorità per adesso mancata in classifica generale, dove ora comanda un corridore cinese, Wang Meiyn, che, appena terminata la premiazione, ha dichiarato la propria felicità nel vestire la maglia di leader, così come ne “deve essere onorato tutto il popolo cinese”, data la notevole qualità degli avversari.
In questa terza tappa la corsa ̬ rimasta bloccata fino al traguardo intermedio con abbuoni posto al chilometro 65, dove a spuntarla ̬ stato proprio Wang Meiyin. Dopo questo tratto sono fuoriusciti dal gruppo cinque corridori РFloris Goesinnen e Jordan Kerby (Drapac), Artyom Zakharov (Vino4ever), Milan Kadlec (Dukla Praha) e Samir Jabraylov (Baku) Рche hanno conquistato un vantaggio massimo di due minuti nei confronti degli inseguitori, pilotati da Lampre e Belkin.
Il gruppo è stato comunque reattivo e ha raggiunto i battistrada a parecchi chilometri dal traguardo.
Quelli che hanno sfruttato al meglio il finale, caratterizzato da un forte vento laterale, sono stati i portacolori dell’Astana, che hanno preso le prime posizioni al momento giusto, costringendo le altre squadre a spostarsi all’esterno e ad esporsi al vento.
Poi, in volata, ha vinto il ventitreenne kazako Arman Kamyshev, ottimo corridore da dilettante e che ha trovato oggi la prima vittoria da professionista. Assieme a lui sono saliti sul podio Averin (Sinergy Baku) e Wippert (Drapac).
Completano la top ten Metlushenko (Nazionale Ucraina), Palini (Lampre-Merida), Hofland (Belkin), Shpilevski (RTS), Bonifazio (Lampre-Merida), rimasto un po’ chiuso nel finale, Kankovski (Dukla Praha) e Tleubayev (Astana).
Saranno 145 i chilometri da percorrere nella tappa di domani, con partenza da Wenchang e arrivo a Xinglong, con un altro finale che sa di volata, nonostante una rampetta finale che potrebbe stimolare la sparata di qualche finisseur.

Paolo Terzi

ORDINE D’ARRIVO

1 Arman Kamyshev (Kaz) Astana Pro Team 3:05:09
2 Maksym Averin (Aze) Synergy Baku Cycling Project
3 Wouter Wippert (Ned) Drapac Professional Cycling
4 Yuriy Metlushenko (Ukr) Ukraine
5 Andrea Palini (Ita) Lampre-Merida
6 Moreno Hofland (Ned) Belkin
7 Boris Shpilevsky (Rus) RTS-Santic Racing
8 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida
9 Alois Kankovsky (Cze) Dukla Praha
10 Ruslan Tleubayev (Kaz) Astana

CLASSIFICA GENERALE

1 Wang Meiyin (Chn) Hengxiang 10:06:17
2 Andrea Palini (Ita) Lampre-Merida 0:00:02
3 Wouter Wippert (Ned) Drapac Professional Cycling
4 Moreno Hofland (Ned) Belkin
5 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida
6 Arman Kamyshev (Kaz) Astana)
7 Maksym Averin (Aze) Synergy Baku Cycling Project 0:00:06
8 Alex Surutkovich (Ukr) Synergy Baku
9 Dario Hernandez (Spa) Burgos-BH 0:00:08
10 Hariff Salleh (Mal) Terengganu Cycling Team 0:00:09

Kamyshev si impone nella terza frazione del Tour of Hainan (foto Guoqiang Song)

Kamyshev si impone nella terza frazione del Tour of Hainan (foto Guoqiang Song)

Commenta la notizia