BONI-FAST, BELKIN SLOW

ottobre 22, 2014
Categoria: News

La seconda tappa del Tour of Hainan va al ventenne azzurro Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida), che riesce a precedere allo sprint l’olandese Wouter Wippert (Drapac) ed un altro azzurro, Andrea Palini (Lampre-Merida). In classifica generale Bonifazio spodesta il leader Moreno Hofland, conquistando il comando provvisorio.

Quello della Belkin era un dominio che continuava da nove tappe, qua al Tour di Hainan; oggi, tuttavia, si è fermato per gamba di un ragazzo ventenne proveniente dalla Liguria, Niccolò Bonifazio. Il talentoso velocista della Lampre-Merida era uno degli sprinter giunti in questa parte della Cina con le credenziali più alte per quanto riguarda le vittorie di tappa e, dopo due frazioni completate, ha già raggiunto l’obiettivo grazie anche ad una squadra ottimamente attrezzata per questo tipo di finali incandescenti.
Questa seconda tappa si è sviluppata da Chengmai ad Haikou per un totale di 207 chilometri da percorrere, su strade che hanno spinto quattro corridori ad andare in fuga: Wang Meiyin (Hengxiang), Oleksandr Surutkovych (Baku), Gu Ying Chuan (Giant-Champion System) and Saiful Aziz (Terengganu); pur avendo avuto un vantaggio di nove minuti dopo metà gara, i battistrada sono stati ripresi ancor prima del segnale dei meno 50 chilometri al traguardo.
Dopodiché si è visto solo un gran lavoro della Lampre, talvolta aiutata dalla Belkin, che ha potuto tenere sotto controllo la situazione consentendo al plotone di giungere compatto all’arrivo e di risolvere la contesa in volata.
Allo sprint, lanciato da Roberto Ferrari, Bonifazio precedeva Wippert e Palini; completavano poi la top ten, Cantwell (Drapac), Metlushenko (Nazionale Ucraina), Hofland (Belkin), Rybin (Dukla Praha), Tleubayev (Astana), Shiplevski (RTS) e Salleh (Terengganu).
Domani la corsa si sposterà da Haikou a Yueliangwan per un totale di 134 chilometri e per un finale che, presumibilmente, si giocherà ancora in volata.

Paolo Terzi

ORDINE D’ARRIVO

1 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida 5:04:50
2 Wouter Wippert (Ned) Drapac
3 Andrea Palini (Ita) Lampre-Merida
4 Jonathan Cantwell (Aus) Drapac
5 Yuri Metlushenko (Ukr) Ukraine
6 Moreno Hofland (Ned) Belkin
7 Ondrej Rybin (Cze) Dukla Praha
8 Ruslan Tleubayev (Kaz) Astana
9 Boris Shpilevsky (Rus) RTS-Santic Racing
10 Hariff Salleh (Mal) Terengganu Cycling Team

CLASSIFICA GENERALE

1 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida 7:01:10
2 Andrea Palini (Ita) Lampre-Merida
3 Moreno Hofland (Ned) Belkin
4 Wang Meiyin (Chn) Hengxiang 0:00:01
5 Wouter Wippert (Ned) Drapac 0:00:04
6 Alex Surutkovich (Ukr) Synergy Baku 0:00:05
7 Ondrej Rybin (Cze) Dukla Praha 0:00:06
8 Dario Hernandez (Spa) Burgos-BH
9 Elchin Asadov (Aze) Synergy Baku 0:00:07
10 Martin Blaha (Cze) Dukla Praha

Bonifazio sbaraglia la concorrenza nella seconda tappa del Tour of Hainan (foto Guoqiang Song)

Bonifazio sbaraglia la concorrenza nella seconda tappa del Tour of Hainan (foto Guoqiang Song)

Commenta la notizia