HOFLAND AL TOP, PALINI QUASI

ottobre 21, 2014
Categoria: News

Vittoria olandese e precisamente del ventitreenne Moreno Hofland (Belkin) nella tappa d’apertura del Tour of Hainan, che precede allo sprint il bresciano Andrea Palini (Lampre-Merida) ed il ceco Ondrey Rybin (Team Dukla Praha).

Non è cambiato nulla in Moreno Hofland rispetto ad un anno fa, quando vinse la prima frazione di questa breve corsa cinese prima di aggiudicarsi la classifica generale. Se l’anno passato i principali avversari li trovava nella sua stessa squadra, c’è da dire che, almeno in questa edizione della corsa, il campo partenti ha allargato la propria qualità, valorizzando la vittoria del ragazzo olandese.
Negli ottantacinque chilometri di cui consta il percorso della prima frazione, disputata in circuito sulle strade della Chengmai County, si è sviluppata prima una fuga composta da sei corridori – Elchin Asadov (Baku), Nicolas Lefrançois (Novo Nordisk), Martin Blaha (Dukla Praha), Dario Hernandez (Burgos BH), Leung Chun Wing (Hong Kong) e Ma Guangtong (Hengxiang) – che, a causa della brevità della tappa, non ha potuto godere nemmeno di un minuto di vantaggio. Ripresa la fuga a venti chilometri dal traguardo, sono poi passati al contrattacco Julien El Fares (La Pomme-Marseille) e Adrien Kurek (CCC Polsat), ma il più fortunato tra i due, il polacco, è stato ripreso all’ultimo chilometro, proprio quando la Belkin ha già iniziato a lanciare la volata. Scansandosi dopo aver terminato il proprio compito in favore di Hofland, Graeme Brown ostacola coloro che stanno a ruota, in primis Palini, il quale non riesce ad imprimere forza adeguata alla propria azione per superare Hofland, ormai vittorioso.
Dietro ad Hofland si piazza, dunque, Andrea Palini, alla ricerca di un nuovo contratto con una nuova squadra, ed il ceco Ondrey Rybin, pistard specialista nell’omnium.
Completano la top ten dell’ordine d’arrivo e della classifica generale provvisoria Bonifazio (Lampre), Brown (Belkin), Ferrari (Lampre), Kankovski (Dukla Praha), Wippert (Drapac), Kamyshev (Astana) e Kadlec (Dukla Praha).
Domani si correrà la seconda frazione su un percorso di 207 chilometri da Chengmai ad Haikou, con probabile finale in volata.

Paolo Terzi

ORDINE D’ARRIVO

1 Moreno Hofland (Ned) Belkin Pro Cycling Team 1:56:30
2 Andrea Palini (Ita) Lampre-Merida
3 Ondrej Rybin (Cze) Team Dukla Praha
4 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida
5 Graeme Brown (Aus) Belkin Pro Cycling Team
6 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida
7 Alois Kankovsky (Cze) Team Dukla Praha
8 Wouter Wippert (Ned) Drapac Professional Cycling Team
9 Arman Kamyshev (Kaz) Astana Pro Team
10 Milan Kadlec (Cze) Team Dukla Praha

CLASSIFICA GENERALE

1 Moreno Hofland (Ned) Belkin Pro Cycling Team 1:56:20
2 Andrea Palini (Ita) Lampre-Merida 0:00:04
3 Ondrej Rybin (Cze) Team Dukla Praha 0:00:06
4 Dario Hernandez (Spa) Burgos-BH
5 Elchin Asadov (Aze) Synergy Baku Cycling 0:00:07
6 Martin Blaha (Cze) Team Dukla Praha
7 Ma Guangtong (Chn) Hengxiang Cycling Team 0:00:08
8 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida 0:00:10
9 Graeme Brown (Aus) Belkin Pro Cycling Team
10 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida

Moreno Hofland vince la prima tappa del corsa a tappe cinese anche nel 2014

Moreno Hofland vince la prima tappa del corsa a tappe cinese anche nel 2014

Commenta la notizia