BINCHE-CHIMAY-BINCHE, SHOW DI STYBAR!
Grande azione solitaria sotto l’acqua di Zdenek Stybar che lo porta al successo davanti a Degenkolb e Debusschere.
La pioggia ha movimentato ancora di più l’edizione 2014 dell’antica corsa in linea belga, ricca di colpi di scena. Nonostante tutto, però, fatica ad uscire la fuga di giornata e il tentativo più interessante prende il “la” a soli 50 km dalla conclusione, e vede al comando un gruppetto ben assortito formato da Thomas De Gendt (Omega Pharma – QuickStep), Tiesj Benoot (Lotto Belisol), Florian Senechal (Cofidis), Kenneth Vanbilsen (Topsport Vlaanderen – Baloise), Oliver Pardini e Jean-Albert Carnevali (Verandas Willems).
Il gruppo però, trainato dal blocco Giant-Shimano, è riuscito a rinvenire sui battistrada a 5 km dal traguardo, lì dove Niki Terpstra si è lanciato in una grandiosa azione in favore del suo capitano Stybar che, sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro, si è tolto tutti gli avversari di ruota nel tratto in pavé della Grand-Place ed è giunto a braccia levate sul traguardo di Binche. Alle sue spalle la piazza d’onore è andata a John Degenkolb che ha battuto in volata Jens Debusschere.
Per l’atleta ceco dell’OmegaPharma-QuickStep si è trattato di un grande ritorno alla vittoria, dopo la rovinosa caduta all’Eneco Tour.
Lorenzo Alessandri
Twitter @LorenzoAleLS7
ORDINE D’ARRIVO
1 Zdenek Stybar (Cze) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team
2 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano
3 Jens Debusschere (Bel) Lotto Belisol
4 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
5 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling Team
6 Oliver Naesen (Bel) Lotto Belisol
7 Jonas Vangenechten (Bel) Lotto Belisol
8 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Belisol
9 Michael Van Staeyen (Bel) Topsport Vlaanderen – Baloise
10 Jean-Pierre Drucker (Lux) Wanty – Groupe Gobert

Stybar esulta sul traguardo di Binche (foto @opqscyclingteam)