AL CIRCUITO DE GETXO UN AFFARE ITALO-SPAGNOLO

luglio 31, 2014
Categoria: News

Alla sua ultima uscita di fronte al pubblico amico, la Euskadi conquista il Circuito de Getxo grazie a Carlos Barbero, capace di precedere Luca Chirico e Pello Bilbao al termine di un’offensiva all’ultimo giro. Settimo l’azzurro più atteso, Giovanni Visconti, ancora in via di preparazione verso il Mondiale di Ponferrada.

Per una Continental legata al territorio e prossima alla chiusura come l’Euskadi, era l’ultima occasione per imporsi in “patria”. Carlos Barbero ha avuto la meglio sul detto popolare che recita “Nemo Profeta in Patria” e ha saputo raccogliere una vittoria all’ultima apparizione nei Paesi Baschi della squadra. Una formazione che ha fatto la storia del ciclismo basco in primis, ma anche di quello che spagnolo in generale, che chiuderà i battenti a fine stagione. Buona prestazione anche per gli italiani, che si sono piazzati in 5 nei primi 10.
Era, come detto, la loro ultima gara in programma nei Paesi Baschi, e di conseguenza era molto sentita dai rappresentanti della Euskadi. A questo bisogna aggiungere che il circuito di 17km da ripetere 10 volte era un invito a nozze per il modo di interpretare il ciclismo dei baschi.
La rampa finale ha ispirato chi mirava al bersaglio grosso; infatti, dopo la fuga iniziale di Molina, Zuazubiskar, Bagot e Delle Stelle, conclusasi a due giri dal termine, e un tentativo velleitario di una decina di uomini (tra cui l’italiano Leonardi), l’ultimo passaggio sulla salita di giornata ha dato il fuoco alle polveri e ha di fatto consegnato la vittoria a Barbero, al secondo successo stagionale. Alle sue spalle, si è registrata un’ottima prova dei corridori italiani. Al secondo posto è arrivato infatti Luca Chirico (M.Kvis) davanti a Pello Bilbao, terzo a 2″, e all’esperto José Joaquín Rojas, quarto. La Area Zero ha piazzato Fabio Chinello in quinta posizione, la M.Kvis, invece, è stata protagonista di una grande prova corale, visto che, oltre al secondo classificato, troviamo Daniele Aldegheri sesto e Matteo Busato ottavo; un risultato che è valso la conquista della classifica a squadre. Bene anche Giovanni Visconti, settimo al traguardo.

Mario Prato

Lo spagnolo Barbero, vincitore di giornata

Lo spagnolo Barbero, vincitore di giornata

Commenta la notizia