NIZZOLO COMPLETA UNA DOMENICA D’ANTOLOGIA PER IL CICLISMO ITALIANO

luglio 28, 2014
Categoria: News

Nella seconda tappa del Giro di Vallonia è l’azzurro Giacomo Nizzolo ad aggiudicarsi la volata finale precedendo Gianni Meersman (Omega-Quick Step) e Sylvain Dillier (BMC).
In classifica generale Debusschere perde il simbolo del primato a vantaggio del connazionale Meersman.

Grand’Italia che pedala in questa domenica di ciclismo. La vittoria di Vincenzo Nibali al Tour de France è accompagnata dall’affermazione di Giacomo Nizzolo in Belgio. Per il venticinquenne velocista milanese della Trek si tratta del secondo primo posto ottenuto in questa stagione dopo la tappa di Juana Koslay al Tour di San Luis, e quindi dopo un digiuno di circa sei mesi, durante i quali era riuscito a collezione ben cinque podi in altrettante tappe del Giro d’Italia facendo della vittoria una chimera impossibile da raggiungere.
Per quanto riguarda la tappa, questa seconda frazione, che partiva da Peronnes-lez-Antoing per giungere a Perwez dopo 193 chilometri, offriva un percorso più complicato rispetto a ieri per via della presenza di una serie di cotes tra i meno cinquanta e i meno trenta all’arrivo, ma complessivamente non avrebbero potuto rovinare i piani dei velocisti visto che gli ultimi chilometri erano totalmente pianeggianti.
Subito dopo la partenza si formava in testa alla corsa un gruppo composto da quattro atleti: Sebastian Lander (BMC), Ludwig De Winter (Color Code-Biowanze), Julien Stassen (Wallonie-Bruxelles) e Pieter Jacobs (Tosport Vlaanderen-Baloise), i quali racimolavano un vantaggio massimo di otto minuti in corrispondenza del settantesimo chilometro di corsa.
A quel punto il gruppo inseguitore decideva di alzare gradualmente l’andatura per evitare che la fuga guadagnasse ulteriormente, e grazie al lavoro di Lotto, Movistar, Trek e Omega-Quick Step il vantaggio dei quattro al comando iniziava a calare.
A cinquanta chilometri dall’arrivo i fuggitivi cominciavano a disunirsi per la stanchezza che affiorava e qualcuno non dava un apporto sufficiente alla causa, così Lander e Jacobs salutavano la compagnia per tentare di guadagnare più margine possibile sul plotone; ma senza fare i conti con un gruppo davvero risoluto nell’inseguimento, e li riassorbiva a venti chilometri dal traguardo.
Dopo l’annullamento della fuga iniziale le squadre dei velocisti mettevano in sicurezza la corsa da altri attacchi, per giungere con una situazione di gruppo compatto al preludio finale.
Nella volata a ranghi compatti era Nizzolo a tagliare la linea d’arrivo in prima posizione sopravanzando il belga Meersman e lo svizzero Dillier. Completavano la Top Ten: Hutarovich, Debusschere, Kump, Laporte, Van Asbroeck, Van der Lijke e Demotie.
Per Meersman c’è comunque la piccola soddisfazione di vestire la maglia di leader della classifica generale spodestando Debusschere.
Domani prevista un’altra tappa interlocutoria che presenta un’alta possibilità di assistere ad un finale in volata.

Paolo Terzi

Giacomo Nizzolo si impone a Perwez (foto trworg.be)

Giacomo Nizzolo si impone a Perwez (foto trworg.be)

Commenta la notizia